basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione regionale 1

Ultimo treno per il Gardolo

La settima giornata del girone di ritorno, presenta una sfida da dentro o fuori particolarmente interessante, ovvero quella del Gardolo, che se vuole sperare di agganciare i playoff, dovrà vincere per forza a Isola della Scala.

Impegno più che rilassante quello della capolista Valsugana, che sul parquet casalingo, affronta l'ultima in classifica, l'Europa Basket. All'andata la formazione di coach Galetti si impose facilmente per 53-94 in quel di Bolzano. Per quanto volenterosa e a volte capace di sorprese, le possibilità di sgambettare la capolista da parte del team guidato da coach Santangelo, sono davvero minimali. Le statistiche sono tutte dalla parte della squadra dei fratelli Czumbel, 96.6 punti a partita e miglior attacco stagionale, mentre in difesa 62.6 e anche in questo caso, difesa più solida del campionato. Bolzanini che mettono in campo una media offensiva di 62.8, la meno efficace delle 11 squadre, la difesa subisce 84.2 punti/match, la penultima difesa del campionato.

Sabato 03/02 Valsugana Basket (15-1) -Europa Bolzano (2-14) ore 19:00

Turno non troppo complicato nemmeno per il JBR Rovereto, seconda forza in campionato, che sul campo di casa vedrà di fronte il Lazise-Peschiera, che non sta affrontando un momento facile, reduce infatti da quattro sconfitte di seguito. Roveretani guidati da coach Fumagalli, che paiano sottotono rispetto al girone d'andata, ma non sono da sottovalutare, vedasi l'ultimo turno a Verona, dove a farne le spese è stato il Buster Verona. All'andata vinse di poco il JBR, 77-80. A livello formazione, forse rientra, almeno come presenza in panchina, Finarolli, assente per infortunio da oltre un mese. Media in attacco dei roveretani di 78.9 a partita, mentre in difesa è di 73.6. Media ben più bassa quella della formazione del basso Garda, 69.8 in attacco e terzultima in difesa, con 78.2.

Sabato 03/02 Junior Rovereto (12-4) - Lazise-Peschiera(5-11) ore 19:00

La sfida più interessante della giornata è quella che si giocherà nella patria del riso, ad Isola della Scala, fra la locale Virtus Isola e il Gardolo di coach Eglione. All'andata vinsero i veneti, vincendo a Trento nord con il punteggio di 65-70. A dire il vero Isola della Scala, pare meno forte che nel girone d'andata e la riprova è stata la sconfitta contro l'XXL Pescantina e il rischio passato nell'ultimo turno contro i Night Owls a Trento nel posticipo di domenica scorsa. Veneti con media offensiva di 75.5 e in difesa di 70.4, rispettivamente quarta e terza posizione del campionato in corso. Gardolo capace di grandi imprese, in primis unica formazione ad aver messo in discussione per almeno 40 minuti lo strapotere della capolista, oltre ad aver sconfitto anche il Rovereto di recente. Gardolo con media offensiva di 74.3 e difensiva di 70.7. Ad Isola della Scala manca una partita da recuperare, contro Lonigo la prossima settimana. A livello organico, in maglia gialla mancheranno Molo e Gecele, mentre rientreranno Bisesti dalla squalifica e Trivarelli, anche se è in parte ancora acciaccato. Gardolo per sperare ancora nel terzo posto, ma anche per un eventuale quarta dignitosissima posizione, che la vedrebbe tra le favorite del girone Silver successivo, sarà costretta a vincere.

Sabato 03/02 Virtus Isola (10-49 - Gardolo 2000 (8-7) ore 20:45

Dopo la pausa rientra la Virtus Altogarda, che affronta la trasferta di Pescantina contro l'XXL. All'andata si impose la formazione ora guidata in panchina da coach Betta, con il risultato di 90-71. Media offensiva della Virtus di 80.2 in attacco, la seconda stagionale, mentre in difesa è di 76.3, un pò il punto debole della formazione rivana. XXL con medie di 66 in attacco e 75.5 in difesa, sesta stagionale, per assurdo da metà classifica, quindi punto debole della formazione veneta è proprio l'attacco. La Virtus può ancora concorrere ai playoff, ma ha innanzi tre concorrenti particolarmente agguerrite.

Sabato 03/02 XXL Pescantina (5-10) - Virtus Altogarda (7-8) 21:00

Nel posticipo domenicale, i Night Owls Trento, si vedranno di fronte il Leobasket Lonigo, che all'andata furono battuti da Comparini e soci, con il punteggio di 63-81. A Lonigo mancano due punti per detenere il quarto posto in solitaria e in più deve anche recuperare una partita contro Isola della Scala, pare chiaro che se la formazione della provincia di Vicenza vuole sperare di andare avanti dovrà per forza vincere a Trento. Team di coach Caldara con media offensiva di 72.3 e in difesa di 87.2, in qualche maniera il punto debole dei "gufi" se guardiamo solo le statistiche. Sicuramente assente Morandi, facilmente anche Zini. Veneti con media in attacco di 73.7 e 70 in difesa, squadra non particolarmente forte in fase offensiva. Night Owls che necessita di punti per meglio affrontare la prossima fase, ma anche per dimostrare a se stessi che quando vogliono possono essere capaci di qualsiasi cosa. Occhio al duo in attacco composto da Comparini e Brunello, che se riconferma la sua ultima prestazione, può davvero fare la differenza.

Domenica 04/02 Night Owls Trento (4-11) - Leobasket Lonigo (8-6) ore 19:00

Riposa: Buster Verona (8-8)

La classifica

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,312 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video