basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Regionale 1

Tutte vincenti le trentine, Rovereto prima e Virtus quarta

Quartultima di campionato con le tre formazioni trentine tutte vincenti con le rispettive avversarie. Parzialmente bene anche l’Europa Bolzano, che mette in difficoltà il Buster Verona, mancando la vittoria per poco.

Prova d’orgoglio con vittoria mancata di poco per l’Europa Bolzano, che in casa viene sconfitta per 61-67 dal Buster Verona, probabilmente la miglior prova stagionale della formazione di coach Santangelo.

Ottima partenza per i “vichinghi” bolzanini, subito avanti di 6-0 grazie ai due canestri di Lukanovic e uno di Fantini. I veronesi vanno a punti, ma una tripla di Bazzan e un canestro di Lukanovic portano il tabellone sul punteggio di 11-5. Ospiti che recuperano sino al 13-12. Morghen firma il 18-14, ma poi gli ospiti pareggiano e chiudono avanti il primo parziale sul 20-22.

Nel Q2 Bazzan con una tripla firma il sorpasso e poi si ripete nuovamente per il momentaneo 26-25, Bolzano ha cuore e voglia di portare a casa i primi punti in campionato. Tripla di Morghen per guadagnare terreno, 29-26. Dopo il canestro di Lukanovic arriva il pareggio e sorpasso avversario. Lukanovic ancora per un momentaneo sorpasso, poi c’è la fuga dei veronesi e a metà partita il punteggio è di 35-41.

Lukanovic apre le danze nel Q3, ma poi gli ospiti si fanno più concreti. La tripla di Morghen firma il 40-46, è evidente la voglia di far bene dei “vichinghi”. Il Buster si porta avanti di +15, poi Fragiacomo con due liberi e un canestro riduce il gap, 44-55. Due liberi ben piazzati di Fragiacomo a chiudere il terzo parziale, 46-57.

Ultima frazione aperta da Fantini, seguito da Fragiacomo, 50-57. La tripla di Fantini porta a -8 i bolzanini, timeout per i veneti. Ancora Fantini per provare l’impresa, 55-61, nuovo timeout. Rimonta che si concretizza, Fantini ha la mano calda, due liberi e un canestro, ora tutto è possibile 59-61 a un minuto e mezzo dal termine. Veneti che trovano canestri preziosissimi, Fragiacomo porta a -3 i suoi, 61-64 a poco più di un minuto di gioco. Ultimi punti a favore dei veronesi che tirano un sospiro di sollievo, evitando la sconfitta in quel di Bolzano. Nelle fila bolzanine, bene Lukanovic con 16 punti, seguito da Fantini a quota 14, Bazzan con 11 e Fragiacomo a 10. La miglior prova stagionale dal punto di vista meramente statistico per l’Europa Bolzano, che avrebbe anche meritato di più contro gli avversari veronesi.

sant
sant

Prova d’orgoglio per il Civezzano di coach Fels, che in casa batte il Nuovo Argine di Vicenza, con il punteggio di 88-84, rovinando i piani ai vicentini, che pensavano di fare bottino pieno in Trentino.

Ottima partenza in casa Civezzano, Ippedico e Carlin subito a segno per il 4-0. Ancora loro due, ma invertendosi e con una tripla dell’ex serie B del Valsugana, firmano il 9-2. Tripla di Cristofani per il 12-4, poi arriva la reazione pericolosa degli ospiti, sino al 12-11. Di Zobele il canestro trentino per stare ancora avanti, poi arriva la netta reazione avversaria e il primo parziale si chiude sul 18-23.

Apre Iobstraibizer, 20-23, ma poi gli ospiti vanno a segno nuovamente. Ippedico firma il 22-27. Arriva Mokoi per il momentaneo 24-29, ma i vicentini non si piegano facilmente, 24-33 e timeout doveroso per Civezzano. Reazione ottima di Papa e Mokoi, 28-33. Ancora Mokoi con due liberi, 31-33, ospiti in affanno. Zobele firma il pareggio, prima di una breve fuga veneta. La tripla di Mokoi riporta ordine, 41-44, Iobstraibizer in chiusura manda le due formazioni alla pausa lunga sul 43-44.

Rientro in campo aperto decisamente meglio dagli ospiti, poi fortunatamente Bellotti va a segno due volte di seguito, 47-49. Ancora Bellotti con due liberi e un canestro e arriva il pareggio. Parziale equilibrato giocato punto a punto da entrambe le formazioni, Iobstraibizer avvicina i suoi, 58-59 e più tardi sul 63-64, il match è tiratissimo. Provvidenziale il canestro di Mokoi allo scadere, 65-66 dopo mezz’ora di gioco.

Ultima frazione di gioco con Zanlucchi che compensa alla buona apertura avversaria, poi Iobstraibizer tiene i suoi ancora incollati agli ospiti. Breve break avversario, Vicenza si porta sul 69-76, ma i liberi di Mokoi e il canestro di Ippedico riaprono il match 73-76 a 5 minuti e 41” dall’ultima sirena. Mokoi fondamentale nel bilancio generale, 75-77. Ancora lui, con una tripla mette in vista gli avversari, 78-80. Mokoi firma anche il pareggio, 80 pari. Decisive le due triple di seguito di Mokoi e di Ippedico, 86-83 e timeout chiesto dal coach veneto a 28 secondi dal termine. Ippedico commette fallo, ospiti dalla lunetta imprecisi, cosa che invece riesce eccome a Iobstraibizer, due su due e partita che finisce sul definitivo 88-84. Ottima prova per Mokoi, 24 punti a segno e decisivo il suo apporto. Bene Iobstraibizer con 22, seguito da Ippedico con 11 e Bellotti a quota 10. Speranze playoff ancora in ballo per il Civezzano, che si giocherà tutto nelle due ultime prove, ma con un calendario decisamente complicato.

Sesta vittoria di seguito per la Virtus Altogarda di coach Betta, che passeggia ad Isola della Scala, con il punteggio di 72-95, confermando anche l’ottimo stato di forma.

Spinelli apre le danze, poi due liberi per Samb, 0-4 iniziale. Margoni, oggi chiamato agli straordinari per l’incidente accorso a Stevan nel turno scorso, va a segno, lo segue Bailoni con una tripla, 2-9, che bella partenza per Riva del Garda! Arriva la reazione dei padroni di casa, si portano sul 12-9, ma capitan Bailoni dalla lunetta riduce il gap a -1. Il pareggio arriva con due liberi di Madella, 13-13. Riccardo Frattarelli firma il sorpasso, 13-16. Due canestri di Bailoni portanono i suoi sul 14-20, poi c’è la fiammata dei padroni di casa, il primo quarto in archivio sul 19-20.

Ben augurante le tripla di Madella, 19-23. Martinatti guadagna terreno, 23-27, poi i veronesi trovano il pareggio dopo il canestro di Samb, 29-29. Samb firma il canestro del sorpasso, ancora Frattarelli Riccardo, 29-34, bella reazione da parte dei rivani. Prosegue il buon momento, due liberi di Frattarelli e tripla di Margoni, 29-39. Tripla di Madella e canestro finale di Margoni, 35-47 di metà partita.

La ripresa è aperta dai padroni di casa, ma Margoni reagisce al meglio e firma il 37-49. Lo stacco decisivo arriva da parte di Bailoni, canestro e tripla del 39-54 e timeout da parte dei padroni di casa. Tentativo di reazione da parte dei veronesi, la tripla di Molo però mette molto spazio fra le due formazioni, 45-63. Margoni chiude il Q3 sul punteggio i 48-65.

Spinelli apre come ad inizio partita, 48-67. Quota 70 per i rivani grazie ad un missile di Molo. Tentativo di rimanere in partita da parte dei veneti, ma arriva la terza tripla di Molo, 52-74. Lever non può essere da meno. Partita decisamente in mano ai trentini, Molo infila un missile dei suoi, firmando il 60-84. Scorre veloce il cronometro, non ci sono più grandi pericoli in vista, Molo infila la quinta tripla, 64-88 e c’è più poco da fare, partita che si avvia alla chiusura con il punteggio finale di 72-95. Prova senza sbavature per la Virtus Altogarda, Molo a segno con 15 punti, 5 triple, tra un pò tirerà anche da casa sua a Cremona. Bene Bailoni, quando serve c’è, 15 anche per lui, a seguire Madella con 14, Margoni a quota 13 e quello con più minuti visti gli straordinari. In doppia cifra anche Frattarelli Riccardo a quota 12.

Vittoria bella fondamentale per la Tecnisan Rovereto, che sul campo dell’XXL di Pescantina, vince con il punteggio di 74-79, rischiando sul finale e facendo a meno del prezioso aiuto di Pisoni, assente in questo frangente.

Partono bene i padroni di casa, ben intenzionati a difendere la quarta posizione in classifica, ma una tripla di Rossaro e il canestro di Almami Sylla portano avanti i roveretani di coach Fumagalli, 3-5. Dopo il pareggio veneto, arriva il vantaggio di Pizzini. Avanti dei padroni di casa, ma Czumbel firma l’8-9. Si gioca punto a punto. Un pò di vantaggio lo guadagna Rossaro con una tripla, 11-16. Prima Matassoni e poi una tripla di Zamboni, ma i veneti ricuciono lo svantaggio. Tripla di Dorigotti per mettere il naso avanti, ma Pescantina chiude in vantaggio il Q1, 25-24.

Finarolli apre e porta in vantaggio i suoi. Segue un breve break dei veneti, Pizzini prova a ricucire, 33-28. Il duo Czumbel-Pizzini firmano il 36-32. Nuova fuga dei padroni di casa, Pizzini ci crede e ci prova, suoi il 41-36, poi Almami Sylla e seguire Zamboni con una tripla per il pareggio, 41-41. Rossaro da tre manda le due formazioni sul 44-44.

Almami Sylla porta in vantaggio i suoi, poi Dorigotti dalla lunetta perde un’occasione d’oro, veneti che trovano ben presto il pari. Tripla di Dorigotti per il 49-52. Due liberi di Czumbel per dare ossigeno ai roveretani, 51-54. Finarolli dalla lunetta per il +5. C’è Brancaccio per il momentaneo 51-58 e allo scadere Finarolli firma il 56-62, ottimo parziale roveretano.

Brancaccio apre per i roveretani, poi Finarolli si guadagna un fallo e dalla lunetta non perdona, 58-66. Finarolli ancora a segno, timeout per i padroni di casa sul 58-68. Distanze che rimangono invariate, ma Zamboni fa ritrovare il buon vantaggio per i suoi, 63-74. Finarolli e poi tripla di Pizzini, 65-79 a due minuti e mezzo dal termine. Quando tutto sembra andare per il meglio, i padroni di casa hanno una fiammata finale che potrebbe mettere in discussione il tutto, due triple e un canestro in quaranta secondi, rischiano di rovinare la serata a Fumagalli, costretto al timeout. Per fortuna la fiammata è solo fugace e mancano soltanto 12 secondi dal termine e la partita finisce sul definitivo 74-79, risultato ben accolto anche sulla sponda nord del lago di Garda. Finarolli con partita da incorniciare con 15 punti, bene Almami Sylla a quota 12, Pizzini e Rossaro entrambe a quota 11.

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,703 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video