basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Regionale 1

Ultimo turno con Civezzano che spera nel miracolo

Ultimo turno di regular season con un solo verdetto ancora da certificare, ovvero assegnare l’ultimo posto utile per gli imminenti playoff. Già definita tutta la griglia degli incontri dei quarti di finale, tre formazioni sono in lotta per l'ottavo posto, il "triello di coda", Civezzano è fra queste, ma le speranze sono ridotte al lumicino.

Passerella casalinga per la Tecnisan Rovereto, che davanti al pubblico di casa incontra la Virtus Isola della Scala, che ormai non ha altro obiettivo se non quello di far bene nei playout. Primo posto blindatissimo per gli uomini di coach Fumagalli, che all’andata si imposero nella "cittadina del riso" nella bassa veronese con il punteggio di 78-88. Mancherà certamente Broggio, ancora fermo per un infortunio alla spalla.

Sabato, 12 aprile 2025, ore 18:00
TECNISAN ROVERETO (19-4) - VIRTUS ISOLA D.SCALA (7-16)

Forse la partita meno impattante del turno quella fra il Leobasket Lonigo e il Nuovo Argine, entrambe qualificate, i primi al sesto posto in classifica e i secondi saldamente al settimo, che se anche fossero raggiunti da una delle formazioni del “triello di coda”, possono comunque vantare una miglior differenza canestri negli scontri diretti. Il confronto servirà esclusivamente alle due squadre per provare schemi per il prossimo turno.

Sabato, 12 aprile 2025, ore 20:30
A.S. DIL LEOBASKET 98 (13-10) - NUOVO L'ARGINE 2001 (11-12)

Invece la partita più importante del turno è quella che vede contrapposte la neopromossa Legnago all’Europa Bolzano di coach Santangelo. Per Legnago questa partita vuol dire tutto, in caso di vittoria staccherebbe in automatico il biglietto per i playoff, che vorrebbe anche dire la salvezza assicurata e poco importa se dovrà vedersela con il forte Rovereto nel prossimo turno, il raggiungimento dei playoff a volte è già un bel traguardo, specie per una neopromossa. All’andata si imposero i veneti a Bolzano con il punteggio di 58-96. Legnago non sarà così ingenua come altre formazioni da schierare molte seconde linee contro la “Cenerentola” Bolzano, scenderà in campo la miglior formazione e con un unico obiettivo, fare punti e portare a casa la vittoria, senza fare dove fare poi alcun tipo di calcolo.

Sabato, 12 aprile 2025, ore 20:30
LEGNAGO BASKET (10-13) - G.S. EUROPA (0-23)

La partita fra il Civezzano di coach Fels e l’XXL di Pescantina, avrà senso soprattutto in base al risultato di Legnago di sabato sera. Se Legnago dovesse vincere, il morale del Civezzano sarà ovviamente più basso, perché anche in caso di vittoria, al massimo raggiungerebbero la nona posizione, la prima fuori dai giochi playoff. Comunque la nona piazza non va sottovalutata, darebbe un grosso vantaggio nei successivi playout, può comunque essere un obiettivo da perseguire ugualmente. Certo è che la presenza di Ippedico, Iobstraibizer e Papa, ha dato nervo alla squadra allenata da Fels. All’andata i veneti vinsero per 72-61, ma c’è da scommettere comunque sulla vittoria di Civezzano, la formazione di Pescantina non ha più molto da chiedere in questa fase conclusiva del campionato, ora deve solo pensare alla Virtus Altogarda nei quarti di finale.

Domenica, 13 aprile 2025, ore 18:00
CIVEZZANO BASKET (10-13) - XXL PALLACANESTRO (14-9)

Non solo una gita domenicale quella della Virtus Altogarda, forte della quarta posizione in classifica, contro il Buster Verona, che non ha nessuna chance di migliorare la propria classifica, ma partita propedeutica per poi esser meglio preparati per affrontare l’XXL Pescantina nel prossimo turno ai playoff. All’andata, a Riva del Garda, fu battaglia, gli uomini di Betta si imposero con il punteggio di 107-92. Prosegue l’assenza per infortunio di Samb, ancora non si hanno date per il suo possibile rientro.

Domenica, 13 aprile 2025, ore 18:00
PALL.BUSTER VERONA (6-17) - VIRTUS BK ALTOGARDA (15-8)

Partita che può diventare cruciale se di sabato sera Legnago perdesse dall’Europa Bolzano, quella fra Arzignano e lo Sportschool Dueville, con i secondi che hanno ancora qualche minima chance di passare il turno, certo dovrebbero verificarsi più di un avvenimento. La sconfitta di Legnago e la contemporanea caduta di Civezzano contro l’XXL di Pescantina, darebbero delle chance alla squadra di Dueville di qualificarsi ai playoff, ma sinceramente sarebbe più onesto puntare sulla vittoria finale della nazionale italiana nel trofeo del "6 Nazioni" di rugby del prossimo 2026.

Domenica, 13 aprile 2025, ore 18:15
ARZIGNANO VALCHIAMPO (17-6) - BASKET SPORTSCHOOL (10-13)

Ultimo turno e classifica

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,703 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video