basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Regionale 1

Aspettando Frattarelli e non solo

Sesta giornata di ritorno con le quattro formazioni regionali tutte in trepidante attesa. Il drammaturgo irlandese Samuel Beckett, uno dei padri del "teatro dell’assurdo”, dedicò la sua opera teatrale più importante all’attesa, ne fece un lavoro conosciuto a livello planetario, dal titolo “Aspettando Godot”. Giornata cruciale sotto molti aspetti, dove le attese vanno ben oltre il normale livello che c'è in una solita vigilia. L’Europa Bolzano dovrà capire quando avverrà l’ormai imminente retrocessione, il Civezzano aspetta di conoscere la propria sorte, ovvero quando sarà fuori dai giochi playoff o se vi rientrerà in qualche maniera. Decisamente meglio la situazione per la Virtus Altogarda, che aspetta in grazia il rientro di Frattarelli e della Tecnisan Rovereto che aspetta l’esordio del "colpo di san Valentino” Mark Mate Czumbel. A differenza dell’opera teatrale, nella quale il personaggio principale non entrò mai in scena, qui gli esiti non mancheranno di palesarsi.

Nel week end ad aprire le danze sarà il Civezzano, che viene da quattro sconfitte di seguito e che incontra il Buster Verona che all’andata aveva sconfitto per 64-75. La situazione però non è quella di novembre per la formazione allenata da coach Fels, al Buster servono punti per entrare nella scia a caccia di un posto playoff, magari proprio a scapito del Civezzano stesso. Vista l’attuale situazione e i veronesi con il morale abbastanza alto visto l’ultimo turno, non c’è da scherzare per nulla, Civezzano è indietro di 4 punti rispetto alla zona playoff, un passo falso potrebbe già creare una situazione difficilmente recuperabile, quindi ultima spiaggia per i trentini.

Sabato, 22 febbraio 2025 ore 19:00
CIVEZZANO BASKET (6-11) - PALL.BUSTER VERONA (4-13)

In scena nella serata di sabato la partita fra l’Europa Bolzano di coach Santangelo che se la vedrà contro lo Sportschool di Dueville. All’andata vinsero i vicentini per 73-56, forse la miglior partita dei bolzanini, ancora a bocca asciutta in questa stagione sportiva. I due punti in palio farebbero comodo solo per il morale ai bolzanini, mentre per gli ospiti servono per tentare l’aggancio al Civezzano e magari poi sognare un posto playoff, attualmente a sei punti di distanza, forse un pò troppo in così poche giornate. Pronostico decisamente a favore dei veneti, ma non è mai detta l’ultima.

Sabato, 22 febbraio 2025 ore 19:00
G.S. EUROPA (0-16) - BASKET SPORTSCHOOL (5-11)

Nel posticipo di domenica, la Virtus Altogarda di coach Betta andrà a far visita alla capolista Creazzo, che all’andata beffò i rivani con il punteggio di 91-92. Nelle fila della Virtus sarà assente il play Stevan, ma in compenso rientra Margoni e l’attenzione è tutta verso Frattarelli, che dopo mesi di assenza per motivi di studio sarà nuovamente in campo. Sarà da vedere quanto è arrugginito e quanto gli manchino gli automatismi di squadra, ma il supporto dei compagni si farà di certo sentire. L’eventuale vittoria per i rivani, con la concomitante sconfitta del Civezzano, vorrebbe quasi dire passaggio certo ai playoff, cosa che varrebbe un certo grado di sicurezza in più per le prossime giornate. Ambienti vicini alla società vociferano sul possibile arrivo di rinforzi in primavera, del resto c’è un mare pescoso dove poter raccogliere ancora nomi importanti attualmente senza contratto.

Domenica, 23 febbraio 2025 ore 20:30
BASKET CREAZZO (14-3) - VIRTUS BK ALTOGARDA (9-7)

Nel posticipo di martedì sera, causa la concomitanza con la Next Gen, la Tecnisan Rovereto, affronterà in trasferta la neo promossa Legnago Basket, che all’andata sconfisse per 85-75. La formazione di coach Fumagalli, reduce dal bel successo ai danni del forte Arzignago, vede i propri “futures” in rialzo ed è soprattutto in attesa di capire quanto apporto potrà dare il nuovo arrivato Mark Mate Czumbel approdato da poco dopo aver lasciato l’ormai disciolto Valsugana in serie B Interregionale. Su di lui i riflettori del campo, ottima prova per capirne la capacità di integrarsi, anche se il tipo di campionato lo ha già assaporato nella scorsa annata e le sue capacità sono indubbiamente cristalline.

Martedì, 25 febbraio 2025 ore 20:30
LEGNAGO BASKET (8-9) - TECNISAN ROVERETO (13-4)

La classifica

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,672 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video