I vichinghi espugnano la fortezza di Povo
Un po' a sorpresa, l'Europa Bolzano di coach Pavani si aggiudica gara 1 di semifinale, espugnando il campo dei Macaco's Arcobaleno, costretti ora a vincere in gara 2 per continuare a sognare la finale.
Prima parte dell'incontro giocato sul filo dell'equilibrio, punto a punto fra due delle principali protagoniste in campionato. Tanta rivalità fra le due formazioni, ma anche tanto rispetto reciproco, a bordo campo i due allenatori più interessanti della stagione, Pizzinini vs. Pavani, in campo in scena il duello Passerini vs. Porfido. Pavani nei consigli iniziali ai suoi uomini dice chiaramente che non vuol tornare in quel di Povo per gara 3, quindi è lampante la voglia di scombussolare i piani ai padroni di casa. Giocato punto a punto il primo parziale, dove spicca la tripla di Barbieri fra i padroni di casa, che chiudono avanti per 16-14 dopo i primi 10' di gioco. Nel totale segno dell'equilibrio il Q2, nonostante il tentativo di provare ad allungare da parte di Passerini, tripla e poi canestro a metà del parziale. A metà partita le due formazioni vanno negli spogliatoi sul punteggio di 28-26.
Ripresa che vede la comparsa sulle tribune degli "aficionados" dei Macaco's, dotati anche di tamburo. L'effetto non è quello sperato per i padroni di casa, Bin particolarmente pericoloso nel parziale, a segno con due liberi ad inizio ripresa, poi piazza due canestri di seguito. In suo supporto la bella e provvidenziale tripla del compagno Porfido, al suono della penultima sirena gli ospiti hanno preso il largo, 38-47, Macaco's autori di un parziale scialbo e sotto le aspettative. Tani in apertura di parziale con due canestri permette ai padroni di casa di rientrare in partita. Nel miglior momento dei padroni di casa, Osello commette il quinto fallo, esce sul 54-51. Le disgrazie non finiscono,
padroni di casa che perdono Tani per infortunio, sarà il bolzanino Ginestous ad accompagnarlo fuori dal campo, in un gesto estremamente sportivo apprezzato anche dai tifosi di casa che lo applaudono a scena aperta. Nonostante tutto i trentini riducono il gap, ma con due liberi di Profaiser i bolzanini volano sul 53-57 a 3 minuti e 10" dal termine. Con un due su due di Giordani i padroni di casa si portano a -2 dai "vichinghi". Fedrizzi ha fra le mani i due liberi che permetterebbero di pareggiare i conti, ma fallisce l'impresa. Poi è il turno di Valla, a lui va meglio, ma ne infila soltanto uno, manca il pareggio a 47" dal termine. Il bolzanino Porfido subisce fallo a dieci secondi dalla sirena, pure lui non è infallibile, ma almeno uno entra, 56-58, la tensione è tanta. Il suo compagno di squadra Perchinelli, tergiversando un po' a metà campo, subisce fallo, l'aver perso tempo fa imbestialire il suo coach Pavani, ma dalla lunetta guadagna almeno un'ulteriore lunghezza. L'ultimo punto valido è dell'ospite Bin, che firma il definitivo e liberatorio 56-60. Fra i Macaco's, nonostante la sconfitta, una buona prova per Passerini a quota 14, lo seguono il trio formato da Giordani, Fedrizzi e Tani, tutti e tre a 9 punti. Nelle fila bolzanine, bilancio positivo per Porfido, uomo del match, 16 punti a referto. Lo seguono Bin con 11, Profaiser a quota 9 e Ginestous con 8.
Gara 2
EUROPA BOLZANO - ARCOBALENO BASKET
Lunedì 26/05/2025 ore 20:30
Pal. Scuola Media FERMI - Via Castel Flavon, 16 - BOLZANO
Eventuale gara 3
ARCOBALENO BASKET - EUROPA BOLZANO
Giovedì 29/05/2025 ore 21:30
Centro Civico di Povo - via Salè 1 - TRENTO