basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

I Piani perdono un'occasione d'oro a Firenze

La trasferta in terra toscana poteva sembrare quasi un gioco da ragazzi dopo aver sconfitto la prima della classe Mestre, ancora imbattuta, domenica scorsa. Invece, la Enic Firenze a quota 4 e affamata di punti ha difeso bene il proprio campo, rispedendo i pianisti a casa con la coda fra le gambe.
Purtroppo, la fortuna non sembra spalleggiare molto la squadra di Minati che anche questo weekend ha dovuto combattere contro la febbre di Defant e il malessere muscolare di Basile che ancora non è passato.
Il primo periodo corre via veloce, il punteggio resta in equilibrio, anche se Vettori soffre fin da subito la pressione fiorentina e una marcatura a dir poco asfissiante che gli impedisce di gestire il gioco con tranquillità.
Nel secondo tempo Firenze sale in cattedra e alza ancora di più i ritmi, mettendo in difficoltà i nostri che si vedono costretti a rincorrere i toscani fino alla fine della gara, cercando di rimediare agli errori. Purtroppo non è soltanto la difesa aggressiva a destabilizzare i Piani, i fiorentini sono su tutti i palloni e anche a rimbalzo i centimetri non bastano. L'unico capace di dire la sua è Lollo D'Alessandro, che prende le misure del suo diretto avversario, strappando giù diversi rimbalzi e mettendo a segno 19 punti.
Dopo la pausa lunga i pianisti si vedono costretti a ricucire lo svantaggio che in questo momento s'ingigantisce fino a -16. Questo costa energie e non pochi falli che incideranno molto sul finale di gara. Scende in campo anche Basile, all'esordio in maglia bianco blu, ancora non perfettamente guarito dall'infortunio che l'ha tenuto in tribuna anche la scorsa partita. Termina il suo primo quarto d'ora da pianista con 10 rimbalzi e 4 punti, ma anche questo non basta.
Nel quarto periodo Minati è privo dei suoi due play di ruolo, costretti in panchina a causa dei troppi falli. Ciò comporta non pochi problemi alla regia e consente all'Enic di chiudere l'ultimo break in vantaggio, acquistando un margine di sicurezza difficile da riagganciare. I pianisti perdono così l'occasione di vincere e restano a quota 6 punti in classifica, affiancati adesso anche dai fiorentini.
L'obiettivo adesso per i nostri è guarire dagli acciacchi e concentrarsi sulla prossima partita. Domenica arriva a Bolzano l'Hesperia Conegliano, al momento ultima in classifica, per cui ancora una squadra affamata di punti, che non lascerà niente al caso.
Tabellino:
Enic Firenze – Piani Electrogroup Tec 75 – 66 (18-20; 40-30; 62-49)

Firenze: Colombini 20, Marchini 7, Maretta 2, Sergenti, Massaud Ansan, Mariani 9, Santonomieri 16, Puccioni 12, Zanassi 6, Dionisi 2.All.re Salvetti

Piani: Tiribello 8, Vettori 15, Giarin, D'Alessandro 19, Zago, Allen, Somvi 8, Defant 12, Basile 4, Macciocu. All.re Minati

Tiri liberi Firenze 20/28; Piani 17/23;
Tiri da 3 punti: Firenze 5 su 22, Piani 7 su 21;
Palle perse: Firenze 17, Piani 21;
Rimbalzi: Firenze 33, Piani 26

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,625 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video