basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

Piani Electrogroup Tec-Gemini Mestre: la cronaca

Impresa. Non c'è modo più appropriato per descrivere la prestazione dei Piani Electrogroup TEC che, sul parquet di casa, si è tolta la soddisfazione di infliggere alla capolista Gemini Mestre il primo KO stagionale.
E lo ha fatto con una prestazione straordinaria in termini di intensità ed applicazione, superando una ad una le numerose insidie che l'avversario ha presentato, portando a casa un vantaggio costruito a metà del quarto finale e difeso fino alla sirena finale.
Una vittoria pienamente meritata e di grandissimo spessore, soprattutto per la caratura dell'avversario: Mestre ha dimostrato una volta di più di essere formazione super attrezzata, con il giusto mix di talento, profondità ed intensità che potrà consentirle di lottare fino alla fine per il primato nel girone. Una sconfitta, quella patita al PalaMazzali, che lascia la formazione di coach Toffanin ancora sola al comando della classifica, una classifica che però si accorcia ulteriormente.
I Piani si presentano alla palla a due nelle condizioni rimaneggiate che sono prassi di queste ultime settimane: il nuovo acquisto Basile ha infatti risentito di un affaticamento muscolare nell'ultima rifinitura, e non è a referto. Mestre invece non schiera Donegà.
Coach Minati cambia il quintetto di partenza, inserendo Zago oltre a Vettori, Tiribello, D'Alessandro e Vettori. La mossa paga dividendi immediati, con Zago (che, da buon veneziano doc, sente aria di derby) che ha la mano caldissima e si iscrive immediatamente a referto; ma è tutta la squadra che vuole reagire all'opaca prestazione di S.Marino, e morde immediatemente l'avversario. Sull'8-2 Mestre perde anche Munaretto per infortunio ma, mostrando le stimmate della grande squadra, non si scompone. Si appoggia alla classe di Causin e all'esuberanza fisica di Chinellato, e lentamente ricuce lo strappo, restando a contatto nel primo parziale, che si chiude sul 20-16 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto Mestre produce il suo sforzo. Chinellato è ovunque: segna, prende rimbalzi, serve i compagni e su un contropiede decolla in schiacciata. L'inerzia della gara vira rapidamente e gli ospiti allungano. La loro difesa è asfissiante ed il metro arbitrale premia questo atteggiamento, mettendo in difficoltà i Piani, che invece devono gestire i problemi di falli di D'Alessandro e Defant. Ne nasce così un parziale di 14-0 che porta Mestre sul +10 (20-30). E' il momento di maggiore difficoltà della gara per la squadra di coach Minati, che ha il merito di restare attaccata alla gara, andando al riposo sul 32-39.
Al rientro i Piani mostrano di essere ancora in grado di reggere il confronto con la prima della classe, ed in particolare Zago è preciso dall'arco, con due bombe in rapida successione che riportano Bolzano a contatto 40-43. Il pareggio a quota 43 arriva con una tripla di Defant, risvegliando la torcida bolzanina che fa sentire finalmente "in trasferta" i tifosi di Mestre (straordinari nell'incitare la propria squadra per tutta la gara).
La reazione mestrina non si fa attendere: Chinellato e Causin sono chirurgici dalla linea e Livio da due punti ridà il +6 (43-49) che diventa +4 in chiusura di quarto grazie ad una magia di Vettori e ad una conclusione di un Giarin molto positivo (47-51).
Il quarto parziale è una vera battaglia. I colpi non si risparmiano, e per la prima volta, Mestre non sembra più in pieno controllo della partita. Chinellato va in percussione e viene stoppato in successione due volte, da Somvi e Giarin. Non gradisce i mancati fischi e per questo viene sanzionato da un tecnico che riporta i Piani a -2 (50-52) ma reagisce con un gran canestro.
Mestre va però in bonus molto rapidamente, e sono D'Alessandro e Defant a mettere i punti prima del pareggio a quota 54 e poi del sorpasso. A 4'30" dalla fine Defant cade male su un rimbalzo e deve uscire per una distorsione alla caviglia che preoccupa i tifosi di casa. Fortunatamente rientrerà nel finale, pur leggermente zoppicante.
Prete e D'Alessandro si scambiano canestri, Zago mette un'altra bomba e Somvi realizza due importantissimi punti che danno fiducia a lui e 4 punti di vantaggio ai Piani 63-59.
La gara è ora una battaglia, i Piani riescono a limitare le bocche da fuoco avversarie, ed in attacco hanno la freddezza di realizzare i numerosi tiri liberi derivanti dal rapido bonus raggiunto. Sull'antisportivo a Fabris (contatto prima della rimessa) Tiribello porta i suoi sul +8 (67-59) a poco più di un minuto dalla fine.
Mestre cerca di accelerare in attacco, ma non arriva più a contatto degli avversari ed il finale di 70-63 regala ai bolzanini una vittoria importantissima e, probabilmente, insperata, viste le condizioni della vigilia.
Si è trattato comunque di un confronto bello sia dal punto di vista tecnico che agonistico, che ha consentito al pubblico accorso in Viale Trieste di vedere due ottime squadre ed alcune delle individualità migliori di questo girone. Non c'è dubbio infatti che giocatori come Causin e Chinellato siano tra i migliori interpreti di questo campionato, in un roster tra l'altro molto profondo e strutturato. Ma oggi ci godiamo la splendida prestazione di Vettori e compagni, che, attorno al talento trentino, porta altri tre giocatori in doppia cifra e un gruppo che, dal primo all'ultimo, ha contribuito a costruire una vittoria che va al di là dei due punti in classifica.
Il prossimo impegno dei Piani è ora la trasferta a Firenze contro Pino Dragons, formazione che ha al momento 4 punti in classifica. Palla a due sabato 17 novembre, inizio ore 18.30.

US Piani Electrogroup TEC - Gemini Mestre 70-63 (20-16, 32-39, 47, 51)
Piani Pallacanestro: Allen(0/0,0/1), Tiribello 4 (1/3,0/2) , Vettori 18 (6/7, 0/5), Giarin 7 (2/3, 1/3), D'Alessandro 12 (3/9), Defant 13 (4/7, 1/5), Macciocu, Lever, Zago 14 (1/5, 4/6), Somvi 2 (1/5) 
Tiri Liberi: 16/22 - Rimbalzi: 35 24+11 (Defant 11) - Assist: 12 (Vettori 6)

Basket Mestre: Contessa 2 (1/1,0/2), Chinellato 15 (5/10, 0/4), Prete 6 (3/6,0/1)), Delle Monache 6 (2/7), Livio 12 (5/6,0/1), Munaretto, Ortolan (0/1),Pascon 2 (0/5, 0/5), Fabris 5 (0/1,1/3),Causin 15 (1/7,2/7) 
Tiri Liberi: 20/25 - Rimbalzi: 39 22+17 (Delle Monache 11) - Assist: 8 (Chinellato 4) 

Altri risultati:

Girone C
Garcia Moreno 1947 - Basket Oderzo 72 - 57
Piani Pallacanestro - Basket Mestre 70 - 63
Basket Bassano - Pino Dragons Bk Firenze 84 - 59
Rucker Sanve - Gaetano Scirea Basket  75 - 66*
Sz Jadran - Vigor Basket Conegliano  68 - 51*
Nuova Pallacanestro Montebelluna - Isogas Gorizia  93 - 62*
Virtus Basket Padova - Pallacanestro Titano 82 - 62

Classifica girone C: Basket Mestre 10,Rucker Sanve 8,Sz Jadran 8,Basket Bassano 8,Gaetano Scirea Basket 6,Pallacanestro Titano 6,Basket Oderzo 6,Us Gorizia 6,Piani Pallacanestro 6,Virtus Basket Padova 6,Pino Dragons Bk Firenze 4,Nuova Pallacanestro Montebelluna 4,Garcia Moreno 1947 4,Vigor Basket Conegliano 2

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video