basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

Piani, prima sconfitta stagionale a Gorizia

Visto il punteggio piuttosto alto, si potrebbe pensare ad una bella partita, dai ritmi intensi e tanti canestri, invece, quella contro Gorizia è stata una partita sottotono, anche se realizzare 70 punti in trasferta non è impresa facile. Ma i pianisti questa volta hanno sofferto molto di più in difesa, di solito fattore amico per la squadra di coach Minati. Sul campo friulano è andato tutto alla rovescia e nessuno dei presenti in campo è riuscito ad invertire la rotta.
Nel pre-partita veniva chiesto di giocare forte dal primo minuto, con massima responsabilità individuale e difesa forte. Gorizia è una squadra che corre, ma bloccare loro le soluzioni veloci e interrompere il ritmo, costringendoli a pensare, poteva essere una chiave di lettura determinante. Invece, sono arrivati 49 punti nei primi due quarti e gli avversari hanno corso senza alcun problema, segnando gran parte dei punti in contropiede o su errori banali dei nostri in transizione difensiva.
 Coach Minati si aspettava una reazione diversa, soprattutto dopo la brutta notizia di Lollo Torboli avuta in settimana, che vedrà il compagno di squadra lontano dai campi per un po'. Sicuramente Torboli è una pedina importante nel roster bianco blu, ma a volte le cose possono cambiare e, sfortunatamente, questa volta dobbiamo prenderne atto e reagire al meglio, per il ragazzo stesso e per la squadra che ora deve trovare un nuovo equilibrio e proseguire in questa bella avventura chiamata DNC.
Vettori ha cercato di caricarsi sulle spalle la squadra, soprattutto in assenza del collega più “anziano” spetta a lui il compito di guidare i compagni, e seppur non brillando in difesa, ha cercato di giocare mettendo a segno ben 31 punti. Defant nel reparto lunghi ha provato a contribuire, prendendosi comunque i suoi tiri, senza paura. Per il resto, giornata nera in casa Piani. Quest'anno  il campionato è sicuramente più difficile ed è probabile che qualcuno debba ancora abituarsi agli scontri più tosti, ma la difesa è principalmente una questione di gambe e di cuore, ci vuole volontà e spirito di sacrificio. La partita di oggi non è stata delle migliori e nemmeno la difesa bolzanina, in diverse situazioni asso nella manica dei nostri, è riuscita a girare come doveva. Se ci fosse stata una reazione, nel secondo quarto avremmo provato a bloccare i padroni di casa che, invece, hanno continuato ad imporre il proprio gioco senza colpo ferire. Nell'ultimo periodo i Piani hanno avuto un minimo di reazione, ma ormai era tardi per sperare in una rimonta significativa. Coach Minati parla di mentalità: «Non si può sperare di giocare fuori casa e vincere se gli altri segnano più di 50 punti. Un plauso a Gorizia che ha saputo approfittare dei nostri errori».
Brutta trasferta, dunque, quella dei Piani, ma siamo sicuri che la squadra possa fare molto meglio. Ora c'è da pensare alla prossima partita, domenica al PalaMazzali alle ore 18 ci aspetta Oderzo, altra formazione favorita per la vittoria di questo campionato. La compagine trevigiana ha rimediato una brutta sconfitta questo weekend, perciò la prossima settimana arriverà a Bolzano ancora più affamata di punti. 

Tabellino
US Gorizia – Us Piani  83-70 (22-20/ 27-20/22-9/12-21)
US Gorizia: Baccino 17, Franz 12, Fornasari 7, Casagrande 12, Franco 10, Basile 2, Manservisi 13,  Liuppino 10, Braida, Maghet. All. D’Amelio.
US Piani: Vettori 31, Giarin, D’Alessandro 2, Defant 20, Somvi 6, Allen 2, Tiribello 2, Macciocu, Sipala 3, Zago 4.
All. Minati 

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,689 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video