basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale A

Bitumcalor & Cartiere: ecco due trasferte molto complicate

Una doppia trasferta che si annuncia delicata. Parecchio delicata. Perché questo fine settimana non sarà certamente decisivo per le sorti dei due quintetti di casa nostra in A Dilettanti, ma importante lo sarà senza dubbio. Due match difficili, nei quali ci sarà da stringere parecchio i denti. Due partite che vedranno la Bitumcalor impegnata in un big match di grande intensità a Perugia, nella tana della capolista, di un quintetto costruito appositamente per provare a fare il salto di categoria in LegaDue. Trasferta estremamente difficile anche per il Garda Cartiere, che dopo il ko infrasettimanale nel recupero con Siena adesso va a caccia dell'impresa in casa del Castelletto Ticino.

QUI TRENTO. Il successo con Ozzano ha posto fine alla striscia negativa di quattro ko di fila. Una vittoria che ha riportato la tranquillità in casa Aquila, dando un nuovo slancio per questo genere di partite. Per gli scontri diretti contro le altre pretendenti grandi di questo torneo, contro quelle squadre con le quali (molto verosimilmente) il quintetto di Buscaglia si giocherà poi la promozione ai playoff. Adesso arriva il match, difficilissimo, contro Perugia, la nuova capolista che dopo una parte finale di girone d'andata un po' zoppicante ha ripreso vigore in questa fase discendente del campionato, andando a vincere 7 partite su 9. A parte lo scivolone di Recanati solo Piacenza, altro top team, in questi primi tre mesi del 2011 è riuscita a sconfiggere gli umbri e, per di più, quest'anno in casa non ha mai perso cogliendo 11 vittorie in 11 gare. Perugia è lì, sono solo 4 i punti che separano i bianconeri dalla vetta della classifica per cui l'obiettivo di arrivare ai playoff è ancora ampiamente alla portata della Bitumcalor, anche con davanti un finale di stagione davvero molto impegnativo. Perché domenica c'è Perugia, lo squadrone dei vari Musso (16,2 punti a partita), Caroldi (11) e Pazzi (10,6), ma poi nelle ultime giornate arriveranno anche gli altri big match contro Omegna, Treviglio e Brescia. Mentre contro Recanati e Pavia bisognerà stare attenti a non regalare nulla. Buscaglia ha avuto una settimana piena in più di tempo per lavorare al massimo con tutto l'organico, per inserire Forray negli automatismi dei bianconeri.

QUI RIVA DEL GARDA. Adesso si fa dura. Quel decimo posto che garantirebbe l'accesso ai playout scongiurando così la retrocessione diretta in B Dilettanti è distante 6 lunghezze, riuscire a colmarle nelle sei partite che mancano è possibile? Certo serve un'impresa, dopo la sconfitta nel recupero di mercoledì sera contro Siena serve un salto di qualità immediato perché il calendario non è certo amico della squadra di coach Bindi. Perché domenica si va in Piemonte, a sfidare un Castelletto Ticino che ha bisogno di punti per allontanare ogni spettro, che è in una buonissima ottava posizione ma essendo ormai staccato di 8 punti dalla zona playoff adesso ha come primo obiettivo la definitiva conquista della tranquillità visto che ora i punti di margine sulla zona retrocessione sono solo 4. I piemontesi sono una bella squadra, compatta, trascinata dalla coppia Prelazzi e Sandri, centro argentino e ala milanese che viaggiano ad oltre 13 punti di media a partita, senza dimenticare Masieri e De Nicolao, ottimi giocatori di categoria. Per la squadra gardesana l'obiettivo non può che essere uno: cercare sempre e comunque di piazzare dei bei “colpacci”. Cercare con l'intensità ed il gioco di sovvertire i pronostici, perché queste ultime sei sfide sono davvero tostissime: domenica Castelletto quindi, nell'ordine, Piacenza (seconda), Treviglio (altra squadra a caccia della definitiva salvezza), e poi Omegna e Perugia, quintetti in cerca dei playoff. Per chiudere con Trieste. Una serie di partite che rappresentano un vero e proprio banco di prova difficilissimo per i gardesani, che devono provare a pensare ed a vincere una partita alla volta.

IL PROGRAMMA DELLA 25ESIMA GIORNATA
Domenica, ore 18.50, a Perugia e con diretta su Sportitalia2: Liomatic Perugia – Bitumcalor Trento
Arbitri: Roberto Vaccarini di La Spezia e Alex D'Amato di Roma
Domenica, ore 18, a Castelletto Sopra Ticino (Novara): Sbs Castelletto – Garda Cartiere
Arbitri: Giancarlo Borrelli di San Giorgio a Cremano (Napoli) e Andrea Agostino Chersicla di Erba (Como)

IL RESTO DELLA GIORNATA
Ozzano – Siena
Piacenza – Omegna
Senigallia – Pavia
Treviglio – Torino
Brescia – Recanati
Trieste – Osimo

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video