basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale A

Dopo la vittoria ad Osimo, le parole di Benevelli.

Pur in una partita non priva di insidie nel pronostico, il testa coda sul campo nemico di Osimo regala certezze e primato solitario in classifica a Bitumcalor Trento, che sorride alla vetta, orgogliosa e forte del lavoro certosino svolto di giorno in giorno. Fanalino di coda del girone, Edilcost Robur scende sul parquet senza molto da perdere, a mente libera, tallonando gli avversari per soli dieci minuti, trascorsi i quali Zivic e compagni hanno merito e capacità di allungare le distanze. Caratura tecnica di livello superiore, prestazione di qualità e corretta interpretazione del match portano in casa Aquila due preziosi punti, ed il mito delle difficoltose trasferte marchigiane sembra sfatato. I volti degli aquilotti, staff compreso, illuminati dalla soddisfazione, dal pregio dimostrato durante l’intera stagione, per una sera a settimana è concesso essere lusinghieri con sé stessi.

Il tandem Ferrarese – Benevelli guida i bianconeri verso il successo, il primo maestro in regia, l’altro capace e caparbio finalizzatore. La nostra attenzione si focalizza proprio sull’ala aquilotta, in gran forma fisica e psicologica. “Nonostante la differenza punti in classifica, il match era impegnativo, abbiamo gestito bene l’approccio, nel modo corretto, in un continuo crescendo durante l’arco dei quaranta minuti” – è il commento del venticinquenne pesarese – “Siamo rimasti punto a punto nella prima frazione, poi abbiamo imposto il nostro gioco, prendendo in mano le redini della partita. La corretta chiave di lettura, un’ottima difesa, base essenziale nella costruzione del nostro miglior attacco contro la loro zona”. Ampio il margine, diverso il tasso tecnico delle formazioni, si sa, ogni gara è a sé, Osimo forte dell’ultimo innesto Gianluca Ghedini, avrebbe potuto creare non pochi problemi, in virtù dell’assenza di Luca Conte, operato ad un dito. “Luca è stato degnamente sostituito dalla solidità del nostro gruppo e dall’intraprendenza dei giovani, punti e presenza del nostro numero sette sono basilari per la squadra, fortunatamente contro Piacenza potremmo contare anche sul suo contributo” – prosegue Andrea Benevelli parlando del compagno di squadra, uno sguardo alla sua personale prestazione - “Non lo nego, 28 punti in un unico match sono ben lungi dalla norma per me, sono fiero del mio comportamento in campo, ne và merito all’intero gruppo, la maggior parte dei centri messi a segno sono di mia concretizzazione, frutto di un egregio lavoro corale”. La testa è già a sabato, un ospite di carattere e solide motivazioni. “Piacenza ha un roster di lusso, da categoria superiore, costruita per vincere. Prevedo sarà una vera e propria battaglia, uno spettacolo per tutti coloro che saranno presenti al Pala Trento” – conclude il lungo bianconero – “I ragazzi di coach Piazza vantano la miglior difesa del campionato, a noi spetta il miglior attacco. Imponenti individualità, fluidità di gioco, nomi di alto livello come German Scarone, la vittoria spetterà a coloro che sapranno leggere al meglio il match, commettendo meno errori possibile”.
Determinazione, impegno e spirito di sacrificio, gli allenamenti riprendono, concentrazione, il prossimo avversario è davvero tosto, Piacenza insegue ad una sola breve distanza, Bitumcalor dovrà mettere sul parquet la miglior pallacanestro possibile per continuare a volare alto indisturbata.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,562 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video