basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
C unica

Rovereto vince nel derby e si garantisce i playoff

Nell’infrasettimanale della settima di ritorno, la Tecnisan Rovereto si afferma nel "derby del nord", vincendo contro i Piani Bolzano, garantendosi anche matematicamente un posto nei playoff con larghissimo anticipo.

Parte prepotentemente la formazione bolzanina, subito una tripla di Vittorio Triggiani, ma i roveretani rispondono subito con altrettanta forza, griffata Czumbel. Non mollano i padroni di casa, 7-3 grazie a Mazzei e Dieng, ma giunge una nuova tripla roveretana, questa volta di Bressanin. Partita sentita, i roveretani mettono il naso avanti grazie al canestro di Finarolli. Si gioca punto a punto, la posta in palio serve ad entrambe, scopi molto diversi, ma altrettanto nobili. I padroni di casa trovano un vantaggio interessante, 20-15 grazie a Vittorio Triggiani e Dieng, Fumagalli costretto al timeout. Il “Mago” chiama, Bressanin risponde, nuovo missile. Czumbel con canestro e un libero chiude il primo parziale, con bolzanini avanti per 22-21.

Q2 aperto dalla tripla di Dorigotti che porta avanti i roveretani, seguito in egual modo da Czumbel, 24-27. Rovereto prova a mettere il naso avanti grazie alla tripla di Czumbel, particolarmente ispirato, 30-36. Mazzei prima e D’Alessandro con un doppio viaggio in lunetta riducono il gap. Il tabù delle cinque lunghezze di vantaggio lo spezza Medina Bouza, 35-41. La tripla di Bressanin dà il vantaggio in doppia cifra agli ospiti roveretani, 35-45, poi arriva il missile di Medina Bouza, 36-48 e si va alla pausa lunga. Parziale totalmente in mano ai roveretani, divario iniziale eroso e ben 12 punti di gap accumulati.

Rientro in campo per il terzo parziale, con una bella fiammata da parte dei bolzanini agli ordini di coach Massai, la tripla di Tobia Triggiani li porta a -5 sul punteggio di 45-50. Medina Bouza, di fa notare nel pitturato, ridando ossigeno ai suoi. Dorigotti risponde a Gabrielli ed è nuovamente timeout sul 47-55. Pisoni riporta Rovereto in vantaggio in doppia cifra, poi ridimensionati dai due liberi di Vittorio Triggiani. Pisoni va in lunetta, ma qualcosa non va per il verso giusto, Mascaro dall’altra parte non perdona e riporta lo svantaggio a una cifra accettabile, 51-57, chiudendo così il terzo parziale, favorevole ai bolzanini, capaci di dimezzare il divario accumulato.

Mascaro è lanciatissimo, una sua tripla assottiglia ulteriormente il vantaggio roveretano, ospiti ora a portata di tiro. Rossaro non ci sta a perdere, piazza una tripla a sua volta, 54-60, poi il compagno di squadra Medina Bouza gli dà man forte. Mascaro punto sul vivo piazza una nuova tripla, l’atmosfera del derby si fa interessante. Medina Bouza subisce fallo, ma dalla lunetta non smuove il punteggio, ma 40” dopo si fa perdonare con un bel canestro, 57-66 e coach Massai che chiede nuovamente un timeout. Nuovamente Medina Bouza colpisce e riporta i roveretani oltre la doppia cifra di vantaggio. Mazzei dalla lunetta prova quantomeno a ridurre il gap, ma poi Bressanin in egual maniera riporta i roveretano sul +10 a 3 minuti e 24 secondi. Il bolzanino Tobia Triggiani risponde pan per focaccia sempre ai liberi, ma il tutto viene vanificato dalla tripla di Bressanin, 61-72, manca poco più di un minuto al termine. Nel disperato tentativo di riapre il match, Mazzei infila un missile che costringe coach Fumagalli a richiamare i suoi sul 66-72. Ancora Mazzei per un -4 abbastanza inaspettato, ma mancano soltanto una decina di secondi al termine. L'ultimo acuto è dei roveretani, un libero di Bressanin chiude il match con il definitivo 68-73. Nella fila bolzanine, Vittorio Triggiani a segno con 13 punti, Mazzei, D’Alessandro e Dieng, tutti e tre a quota 11. Fra i roveretani, Czumbel inarrivabile, 19 punti, bene Bressanin con 16, autorevole Medina Bouza a quota 15.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,171 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video