Il Leoncino mostra i denti per 40 minuti
Anticipo del sabato per la prima di ritorno, con la Tecnisan Rovereto che rischia più del previsto, andando a vincere con il Basket Leoncino soltanto agli overtime.
Formazione di coach Fumagalli che parte in salita, il talentoso Czumbel disponibile in panchina, ma non verrà mai utilizzato per un sospetto infortunio alla caviglia. Parte bene Rovereto, con la tripla di Sam Gaye con una tripla, poi il combo Bressanin, Pisoni e Sam Gaye portano il punteggio sul 9-3, costringendo gli avversari al timeout. La pausa fa bene agli ospiti veneti, recuperano il gap e si portano in vantaggio, sino all’11-22, costringendo anche il coach roveretano a chiedere un inaspettato timeout. Medina Bouza risponde alla chiamata alle armi per ben due volte, imperioso nel pitturato e il primo parziale va in archivio sul 15-22.
Zamboni apre il primo parziale, poi Bressanin griffa il 19-24. Non molla la presa la formazione veneta, i punti in palio forse servono più a lei che alla formazione di casa. Bressanin e Sam Gaye riducono il pericoloso gap, 25-29, poi in ordine invertito riducono a -2. Pisoni ci mette del suo, ma sul finire prima della pausa di metà partita arriva il canestro ospite, 37-41 al termine del Q2.
Terzo parziale dove si assapora la grinta dei roveretani, Dorigotti e Rossaro firmano il pareggio a quota 41. Bressanin firma un nuovo pareggio e poi con una tripla il sorpasso del 46-45. Due canestri in successione di Pisoni per dare ossigeno ai trentini, 50-47. Si gioca punto a punto, partita davvero combattuta e la posta in palio sembra essere più alta di quanto previsto alla vigilia. Dorigotti sul finale piazza canestro e tripla, ma arriva anche la risposta avversaria, alla mezz’ora di gioco il tabellone si ferma sul punteggio di 63-61.
Tripla di Dorigotti in apertura dell’ultimo parziale, poi Medina Bouza firma il 68-62. I due liberi ben piazzati di Xausa fanno ben sperare, 70-62, poi Medina Bouza dal pitturato porta il vantaggio roveretano a due cifre, mancano poco più di 6 minuti dal termine. La tripla di Pisoni addirittura illude con il +13. Ospiti che si destano, recuperano velocemente, coach Fumagalli costretto al timeout sul 75-69. Fiammata finale degli ospiti, tanto che con una tripla a 29 secondi trovano il pari sul 77-77, la paura regna in campo e fuori per mezzo minuto.
Overtime che parte nel migliore dei modi, Sam Gaye e Medina Bouza portano il punteggio sul 81-77, poi il primo piazza anche due liberi. Rossaro con il suo canestro affonda le speranze altrui, gli ultimi canestri dei suoi compagni sembrano quasi ridondanti, Villa chiude la disputa con il massimo vantaggio del match, 98-83, con Rovereto che piazza 21 punti in soli 5 minuti di gioco. A livello individuale, Bressanin e Dorigotti a segno con 19 punti a testa, Pisoni è abbonato alla doppia cifra contro Leoncino, 18 per lui. Chiudono Sam Gaye con 15 e Medina Bouza a quota 12. Prova di forza per la Tecnisan Rovereto, che per un momento ha visto sfuggirsi di mano il match. Certo, l'assenza all’ultimo di uno dei suoi uomini simbolo, non ha certo aiutato il morale. Altri due punti preziosissimi, i playoff si avvicinano inevitabilmente, certo in pochi pensavano ad una reazione così veemente da parte degli ospiti veneti.