basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

L'EA7 Milano schianta la Dolomiti Energia in Coppa Italia

La Dolomiti Energia Trentino chiude ai quarti di finale la propria avventura alle Final Eight di Coppa Italia a Torino: troppo forte la corazzata Milano, che riesce a imporre la propria solidità, mettendo in difficoltà l’attacco bianconero per tutti i 40’ (80-57). I trentini restano in partita per un quarto e mezzo, poi non trovano il modo di rallentare la fuga di Shields e compagni, che scappano via nei due quarti centrali e non si voltano più indietro raggiungendo le semifinali di una Coppa che hanno già vinto 8 volte.

La cronaca

Milano parte forte con i canestri di Shields e Voigtmann, ma la Dolomiti Energia cambia ritmo e cresce con il passare dei minuti: a scandire l’attacco dei bianconeri, le tre triple di uno scatenato Alviti (la terza vale il sorpasso dei trentini sul 16-17). Chiuso il primo quarto con Milano avanti 20-17 grazie a due canestri dalla media di Hines, la partita prosegue in sostanziale equilibrio per qualche minuto: Shields attacca il ferro con continuità e profitto, l’Aquila ha in Mooney e Cooke i suoi finalizzatori. Poi però i rimbalzi d’attacco e la presenza in area di Hines e Melli comincia a fare la differenza: ne viene fuori un break di 10-0 per le scarpette rosse interrotto da una provvidenziale tripla di Forray (30-23). La lunga sequenza di tiri liberi dell’Olimpia diventa un fattore, una tripla di Shields amplia il margine di vantaggio dei lombardi a quota 16 arrivando all’intervallo lungo. Trento nei primi 10’ tira 2/10 da due e 5/16 da tre. Milano chiude di fatto i conti con un perentorio avvio di terzo quarto che proietta i 30 volte campioni d’Italia ad un vantaggio incolmabile, strappando un pass per le semifinali di Coppa Italia in programma sabato.

Le dichiarazioni

«Abbiamo sofferto tantissimo la grande fisicità di Milano, entrata in campo fin da subito concentrata e determinata. - dice Paolo Galbiati - Nella prima metà di partita abbiamo avuto una buona presenza, ma abbiamo sbagliato tanti tiri anche ben costruiti e non siamo mai riusciti ad arrivare al ferro. Alla lunga poi ci siamo un po’ persi, anche perché in questo momento ci manca brillantezza a livello fisico e mentale. Dispiace chiudere così la nostra Final Eight, perché è una manifestazione molto bella e che ci siamo meritati: ora abbiamo qualche giorno di riposo in cui rigenerarci sotto tutti i punti di vista per poi tornare carichi in vista dell’ultima parte di stagione».

Il tabellino

EA7 Emporio Armani Milano - Dolomiti Energia Trentino 80-57 (20-17, 39-23; 65-35)
EA7 Emporio Armani Milano: Bortolani, Tonut 5, Melli 3, Napier 9, Ricci 5, Flaccadori 6, Hall 9, Caruso 4, Shields 14, Mirotic 5, Hines 6, Voigtmann 14. Coach Messina.
Dolomiti Energia Trentino: Hubb 12, Alviti 9, Niang 4, Conti, Forray 9, Cooke Jr. 4, Udom, Biligha 5, Grazulis 5, Mooney 3, Baldwin 6. Coach Galbiati.

Fotografie Lega Basket di Serie A

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,188 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video