basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
LegaDue

Vittoria facile contro Trieste e Aquila sempre in vetta

Partita abbastanza facile, contro la non irresistibile Trieste, per l’Aquila Basket nella prima giornata del girone di ritorno. Con il risultato di 83 a 68, che poteva anche diventare più rotondo, i ragazzi di Buscaglia si confermano in testa alla classifica in solitaria. Nota dolente il possibile infortunio per BJ Elder, che in settimana dovrà essere valutato attentamente.

La cronaca
I ragazzi di Buscaglia partono subito bene, è chiaro a tutti che non vi saranno disattenzioni contro una squadra che avrebbe un bisogno disperato di due punti in chiave salvezza. Al sesto minuto il tabellone segna 17 a 7, grazie anche a tre triple di Baldi Rossi, che pare avere il braccio particolarmente caldo. Trieste, priva di un paio di pedine importanti e che non schiera l’ultimo acquisto Wood, fatica moltissimo a tenere il ritmo e pare evidente che farà da sparring partner in serata. Il primo parziale si chiude sul 22 a 13 e i tifosi trentini sperano in un risultato finale a tre cifre. Al 17’, sul 35 a 22, si infortuna Elder, problemi al ginocchio. Entra Spanghero, che pare esser in gran giornata, subito una tripla per lui, ma Trieste approfitta dei cambi e si porta sotto di 4 lunghezze, 39 a 35. Capitan Toto Forray non ci sta e in un minuto e mezzo segna 7 punti, chiudendo e metà partita sul 46 a 35. Al rientro dagli spogliatoi parte lo show di Triche e Forray e Trento va in vantaggio di 20 lunghezze. Anche Spanghero e Pascolo non sono da meno e il terzo tempo va in archivio sul 62 a 44. Ultimo tempo amministrato da Trento, che non vuole rischiare infortuni e portarsi a casa tranquillamente i due punti per garantirsi la testa in classifica in vista della difficile partita del prossimo turno, contro la storica rivale del Brescia. Negli ultimi due minuti c’è anche tempo per far esordire in Legadue l’under 19 Francesco Gorreri, classe 1995.
Il miglior marcatore del match è Diliegro del Trieste con 21 punti. Nella fila del Trento il miglior realizzatore è Spanghero con 16, dei quali ben 9 realizzati con tre triple. Segue Baldi Rossi con 15 punti e di nuovo tre triple. Bene Pascolo, 14 punti, Triche con 12. Il colosso Lechthaler di ferma a 4 punti, grazie a due schiacciate spettacolari da sotto rete, ma ci sono anche sei rimbalzi per lui.

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,875 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video