basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
LegaDue

A Biella si chiude il girone di andata dell'Aquila Basket

Questa sera alle 20.30 l'Aquila Basket giocherà la prima partita del 2014 in casa dell'Angelico Biella: in Piemonte i ragazzi di coach Buscaglia, già campioni d'inverno e qualificati alle Final Six di Rimini, chiuderanno il girone d'andata affrontando la terza forza del campionato. Una squadra in salute, capace di sbancare il parquet di Verona la scorsa settimana e che ha vinto 3 delle ultime 4 partite, guadagnando il terzo posto in classifica a quota 18 alle spalle proprio dei trentini (22) e della Manital Torino (20).
L'allenatore di Biella è Fabio Corbani, 47enne alla prima stagione con Biella: è un coach che ha alle spalle esperienze importanti nel settore giovanile come responsabile di squadre importanti come Milano e Treviso e anche nel settore squadre nazionali come vice della Nazionale U20: è stato capo allenatore anche in Legadue con Piacenza nel 2011/12, chiudendo al sesto posto la stagione regolare.

Gli avversari
L'Angelico è l'unica squadra del campionato Adecco Gold ad arrivare dalla Serie A, lega da cui è retrocessa al termine della scorsa stagione: tra le piazze con più tradizione e cultura cestistica del panorama nazionale, Biella ha giocato per 12 anni nel massimo campionato nazionale, centrando anche una semifinale playoff nel 2009, quando fu eliminata dall'Olimpia Milano: nel 2007/08 ha indossato la maglia di Biella anche l’esterno bianconero BJ Elder che segnò una media di 15.3 punti. L'avventura in Adecco Gold è cominciata con le conferme di due pedine fondamentali come Tommaso Raspino, 24 anni, 9.6 punti e 4.1 rimbalzi e un titolo come re delle schiacciate all’All Star Game di serie A della passata stagione, e Marco Laganà, 21 anni, 11.1 punti e 3.4 assist, campione d’Europa U20 con la Nazionale Italiana nell’estate 2013. Entrambi sono giocatori di grande duttilità ed efficacia: il primo è un'ala esplosiva e grintosa, il secondo un playmaker con punti nelle mani ma anche ottima visione di gioco.
La stella della squadra è l'americano naturalizzato danese Alan Voskuil, una guardia dal range di tiro illimitato e autore di ben 54 tiri da 3 a segno nelle prime 14 giornate: Voskuil è un tiratore di striscia fenomenale, e uno degli attaccanti più letali di tutto il campionato (3° nella classifica dei migliori realizzatori con 18.2 di media).
A proposito di attaccanti letali, l'ala americana Damian Hollis ha poco da invidiare al suo compagno di squadra: giocatore atleticamente incontenibile e grande tiratore dal perimetro, Hollis nonostante un po' di alti e bassi è un giocatore in grado anche di mantenere ottime medie al tiro e di viaggiare a 6 rimbalzi di media con 15.2 punti segnati. Altro giocatore fondamentale nel roster rossoblù è Luca Infante, centro di 204 centimetri lo scorso anno a Veroli: Infante dà solidità sotto i tabelloni e non disdegna la parte realizzativa, dove sfrutta la sua capacità di rendersi pericoloso con molte armi diverse. Insieme a Voskuil è già stato allenato da Corbani a Piacenza in Legadue un paio di stagioni fa. Altro esterno di esperienza e ordine è Simone Berti, veterano della categoria, mentre sotto le plance danno un grande contributo Matteo Chillo e Eric Lombardi (lo scorso anno a Brescia), entrambi classe '93 di grande energia ed esplosività e nel roster della squadra azzurra Campione d’Europa U20.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,531 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video