basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Piani U17 Elite: bella prova, nonostante la sconfitta

Quella con Oderzo è stata una partita: equilibrata e avvincente dall'inizio alla fine, resta la soddisfazione di averci provato.
Oderzo è l’unica squadra incontrata fino ad oggi ad essere fisicamente più attrezzata di noi e lo ha subito dimostrato in campo, utilizzando questo fattore per buttarsi su tutti i rimbalzi offensivi. Proprio i rimbalzi in attacco sono stati una delle cause ad incidere di più sulla sconfitta finale. In diversi frangenti non siamo riusciti a contrastare adeguatamente Oderzo sotto il nostro tabellone, infatti, proprio da queste situazioni nascevano buone azioni di contropiede per gli avversari.
Nel primo quarto sembrava che i pianisti potessero subito mettere la gara su binari favorevoli, ma una volta recuperati i palloni,veniva subita la forte pressione difensiva avversaria, che ci conduceva nuovamente allo sbaglio: le palle perse sono state il secondo fattore sfavorevole per il buon esito dell’incontro.
Già dal 2° periodo Oderzo alterna difesa ad uomo con momenti di pressione a tutto campo ed anche difesa a zona, tutte scelte tattiche che i Piani  hanno sofferto, non riuscendo ad attaccare in maniera fluida e inceppando i meccanismi offensivi, talvolta ben improntati ma mai conclusi positivamente.
Nell’ultimo quarto i bolzanini riescono ad impartire un vantaggio sostanzioso, ma a sei minuti dal termine il punteggio si blocca sul 57 – 50. Proprio in questo frangente i Piani sprecano letteralmente l'occasione di aumentare il vantaggio, litigando con il canestro e sbagliando almeno 5/6 tiri comodi da sotto. Da qui inizia la metamorfosi della partita: i padroni di casa non riescono più a segnare più per quattro minuti consecutivi; Oderzo, invece, infila un parziale a loro favore di 12 – 0. Ci sono ancora due minuti da giocare e il punteggio è fermo 62 -57.  Finalmente i pianisti si sbloccano e si riavvicinano a -2 con una tripla, ma Oderzo torna immediatamente a più quattro ad un minuto dalla fine. Nell'azione successiva c’è l'occasione di pareggiare i conti, grazie ad un fallo tecnico rimediato dagli ospiti che ci regalano due tiri e la palla in mano nostra. I due tiri vanno a segno ma senza raggiungere il pareggio. 
Nel finale Oderzo si trova sopra 68 – 65. In favore dei padroni di casa ancora due liberi a disposizione: l'ordine, se ci si riesce, è di realizzare il primo per poi prendere il rimbalzo sull'errore al secondo libero. L'operazione riesce a metà: i Piani realizzano il primo, ma il rimbalzo sul secondo libero la palla è degli ospiti che portano a casa i due punti.
Rimane molto rammarico per l'occasione sprecata di raggiungere Oderzo in classifica. 
Da segnalare la buona prestazione di Matteo Dolzan fermato da crampi proprio nel nostro momento migliore e il mancato impiego di Rossi, reduce da una settimana d’influenza.-
La prossima partita sarà a Vigonza sabato 30 novembre alle ore 18, pronti per l'immediato riscatto.

Tabellino:

US Piani - Oderzo  66 – 68 (15 - 15  /  18 - 17  /  17 - 18  /  16 – 18)
 
US Piani: Gerards 13, Ferretti, Carretta 4, Lombardi, Lazzeri, Dolzan 12, D'Alessandro 7, Pixner 5, Rossi, Braghin, Lever 25  All. Russo - Bettoni
 
Oderzo: Baratella 2, Favaro 4, Bin 6, Turchetto D. 12, Redigolo 2, Borga 4, Dametto 4, Lorenzon 18, Turchetto H. 16,  All. Battistella - Dell'Anna

Classifica
Vigodarzere            14
Vicenza Basket Giovane 14
Globus Rucker Sanve    14
Basket Oderzo          12
Castelfranco V.to      10
Piani Bolzano           8
Giants Marghera         8
Favaro                  8
Union Vigonza           8
Cittadella Cubs         8
Dueville                6
L'Argine 2001           4
Piovese                 4
Martellago              4
Montebelluna Basket     4
Pol. Annia              0

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,344 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video