basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

I Piani Under 17 Elite superano Favaro Veneto

Al PalaMazzali è il turno di Favaro Veneto: si presenta con 3 vittorie consecutive, 2 sconfitte, probabilmente causate da assenze importanti per infortunio e viene fino a Bolzano in cerca di punti.
I pianisti sono agguerriti e scendono in campo con l’obiettivo chiaro di tenere ritmi alti di gara. Purtroppo, nel tentativo diu fare questo, subito da primo quarto si nota una leggera confusione: oltre che far andare le gambe, i ragazzi affrettano le conclusioni che spesso arrivano senza una trama di gioco corale. Da qui,si ottengono tiri poco precisi, senza alcuna possibilità di recuperare palla con dei rimbalzi offensivi. Favaro Veneto, dall’altra parte, punisce il nostro atteggiamento difensivo. A differenza del solito, le gambe sono completamente distese e nessuno riesce a tenere un minimo di uno contro uno. I veneti penetrano senza problema: ci troviamo sotto di 10 punti dopo sei minuti. Coach Russo si vede costretto a chiamare minuto. Fortunatamente le soluzioni tattiche provocano l’effetto sperato e, soprattutto nel gioco offensivo, i pianisti recuperano il punteggio. Il primo periodo termina con i padroni di casa in vantaggio 24-22 dopo 10 minuti. 
Purtroppo, nel secondo quarto è nuovamente la difesa a non funzionare. In attacco manchiamo di collaborazione: errore in cui s’incappava ancora nelle prime gare di campionato. Purtroppo, questo atteggiamento rende i pianisti fragili, poco incisivi. Tanto che gli ospiti ne approfittano subito, superandoci nel punteggio, grazie anche ad una prestazione super di Pelizzer. Dopo 20 minuti i veneti conducono per 44 -40.  
Al rientro in campo, dopo la pausa lunga, i pianisti giocano molto bene. Lever dà il la con tre canestri consecutivi, a seguire tutti i ragazzi in campo vanno a segno, esprimendo un gioco rapido con ottime transizioni sia in attacco che in difesa. 
L'ultimo quarto comincia con i Piani in vantaggio di 9 punti: 65-56. Favaro Veneto si fa aggressivo nella marcatura ad uomo, per contro riusciamo a sfruttare il vantaggio per giocare in maniera lucida e fluida, riuscendo a mantenere le distanze. Qualche errore d’inesperienza sul finale dà modo ai veneti di riavvicinarsi. Palla in mano a due minuti dal termine, giochiamo d'istinto, dimenticandoci di buttare un occhio al cronometro e continuando ad effettuare tiri rapidi, anche quando ormai non ce n’è più bisogno. Per fortuna i lunghi si sono fatti trovare pronti a rimbalzo offensivo, trasformando gli errori in canestri facili.  

Tabellino:
US Piani - Favaro Veneto  79 – 72 (24 - 22 /  16 - 22  /  25 - 12  / 14 – 16)
US Piani: Gerards 4, Ferretti 9, Carretta 2, Lombardi 4, Lazzeri 4, Dolzan 6, D'Alessandro, Pixner 7, Rossi 11, Braghin, Lever 32  All. Russo - Bettoni
Favaro Veneto: Forcato 2, Benvegnù 6, Amadi 2, Pellizzer 24, Urban 8, Dalla Chiara 6, Sperti 7, Pesce, Longiro, Lizza 13, Campedel 4  All. Piero Orlando, Aiuto All Michele Gardin

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,906 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video