basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Ancora una vittoria per i Piani Under 17 Elite

Per i nostri Under 17 Elite è la volta di Cittadella, squadra da battere approfittando del buon momento e dell’umore giusto, visto l’ultima vittoria fuori casa. Inoltre, Cittadella è reduce dalle prime 3 vittorie in campionato, perciò una gara di grande stimolo aspetta i nostri ragazzi sabato sera.
L'inizio è molto equilibrato, con Cittadella che per un po' riesce a stare avanti, grazie soprattutto alla loro arma da fuoco, Toniato, da cui nascono i primi canestri avversari, fautore sul finale di una buonissima gara. Punto debole dei pianisti la difesa uno contro uno, sulla quale lasciamo un po’ a desiderare. A questo punto coach Russo chiede ai suoi di stringere le maglie difensive, un piccolo sforzo in più che permette ai nostri di raccogliere un parziale molto favorevole. Con un break di 10 - 2 i Piani guadagnano un margine di 8-9 punti, il primo tempo termina sul 25 – 16.
Nel secondo periodo i pianisti riescono a tenere a distanza gli avversari, che nonostante l'evidente differenza fisica a loro sfavore, non mollano mai e utilizzano tutte le loro abilità tecniche per rimanere in partita. Dalla nostra resta la difficoltà nel tenere le loro incursioni e limitare qualche contropiede di troppo, che consente a Cittadella di restare attaccato alla partita. Arriva sul fil di sirena una bomba che rispedisce in giù nel punteggio i nostri avversari, facendo salire alle stelle il nostro entusiasmo, ancora 5 punti da aggiungere al vantaggio del primo periodo: 49 - 35 il risultato dopo 2 tempini. 
Equilibrato il terzo quarto, grazie alla difesa a zona fatta da Cittadella che chiude gli spazi in area e lascia adito solamente ai tiri da fuori ed ai nostri buoni rimbalzi offensivi, che ci permettono di mettere in cascina altri 21 punti contro i 20 degli avversari. Saranno proprio questi 20 punti a lasciare un grosso punto di domanda sulla nostra difesa: sicuramente si può fare meglio. 
Nei primi 5 minuti dell'ultimo quarto Cittadella accorcia le distanze fino ad arrivare a 10 punti di svantaggio. Coach Russo si vede costretto a richiamare i suoi durante un minuto e nell’immediato rientro in campo, il risultato è positivo. I Piani racimolano un ottimo parziale, che permette loro di vincere addirittura di 22 punti: 88 - 66. 
La partita ha confermato quanto di buono abbiamo fatto sabato scorso: buona ricerca del gioco di squadra intervallato, fortunatamente ogni tanto, da qualche iniziativa personale. In difesa c'è sicuramente da aggiustare il tiro, limitando qualche contropiede di troppo sul fronte avversario, soprattutto dopo aver segnato da tre in attacco.
La prossima gara sarà durissima, sabato 2 novembre alle 18,30 a San Vendemiano, i pianisti incontrano una squadra che ha ottenuto 4 vittorie in 4 partite ed è compagine favorita per la vittoria di questo campionato. 

Tabellino:
US Piani - Cittadella 88 – 66 (25 - 16  /  24 - 19 /  21 - 20  /  18 – 11)
Arbitri: Muraro di BZ e Pedrotti di TN
US Piani: Gerards 14, Ferretti 13, Carretta 2, Lombardi 5, Lazzeri, Dolzan 11, Librera 4, Pixner 7, Rossi 8, Braghin, Lever 24, All.Russo – Bettoni
Cittadella: Marangoni 4, Toniato 11, Bonaldo 1, Tosetto, Ciscato 8, Giacomazzo, Diotto 1, Bonaldo 23, Dainese, Gobbo 2, Sbrissa 8, All. Stopiglia

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,564 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video