basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
C2 regionale

L'impresa è servita: i Piani vincono a Mestre

Eccellente prestazione dei pianisti per la dodicesima giornata del campionato di serie C regionale.
Avversario durissimo il Basket  Mestre, che aspettava  i Piani Electrogroup TEC in Laguna, forte della propria posizione di capoclassifica, in coabitazione con Ormelle.
Solo una gara di altissimo livello, da parte dei  ragazzi di coach Minati, poteva essere fatta per avere ragione dei propri avversari. E questo si è inteso fin dalla palla due che vede i pianisti intensi e grintosi come non mai.
Il primo quarto vede i padroni di casa gestire il gioco e i Piani cercare di inseguire, restando attaccati nel punteggio. Tanto è che il primo parziale di gara termina sul 16- 12 in favore dei mestrini.
Nel  2° tempo  i pianisti acquistano  fiducia minuto dopo minuto e, l’impresa che sembrava ardua, si  avvicina sempre di più. Anche questa frazione di gioco corre via veloce, vedendo Mestre in difficoltà a rimbalzo, dove i nostri dominano, nonostante la forza indiscussa degli avversari e la libertà di esecuzione delle nostre seconde linee, vista Mestre particolarmente concentrata in difesa soltanto sul cecchino Sam Vettori e sul nostro buon Somvi.  Capitan Ferrari e gli altri non ci stanno, dando ottimo contributo, anche a livello realizzativo con penetrazioni importanti e tiri validi. La seconda frazione termina con una bomba di Zatta sulla sirena, che regala ai padroni di casa il provvisorio vantaggio (34-33).
Non si può di certo sapere cosa han detto ai nostri ragazzi i coach Minati e Massai negli spogliatoi, ma di certo è stata una soluzione a dir poco magica. La pozione di magia ha fruttato un inizio di terzo quarto mostruoso dove i nostri hanno messo la quinta, volando a più 10. Gap favorevole per gestire e trovare canestri con meno foga, e una continua  rincorsa degli avversari che ha portato a scelte non sempre vantaggiose per loro.  Infatti, i mestrini non sono più riusciti mettere il naso avanti, solo un paio di volte si riaffacciavano con un meno 2, venendo subito rispediti giù dai nostri.
Un Pioggia, forse meno realizzativo del solito a canestro, ma di certo efficace sotto le plance ha segnato una bomba dall’angolo nell’ultimo quarto che ha fatto tanto male, soprattutto all’umore, dei padroni di casa. Tanto è che  la via del canestro per i nostri si è aperta un pò più spesso, consentendo di mantenere la testa avanti.
Nonostante la forte difesa ad uomo su Somvi e Vettori, questi ultimi sono riusciti a segnare il primo 20 punti e il secondo 26, coadiuvati da tutti gli altri che hanno contribuito, sia in attacco che in difesa, a portare a casa questi due punti fondamentali.
L’ultimo minuto vede un fallo fischiato sul solito Vettori (12/12 dalla linea per lui) e una reazione della panchina avversaria che costa un tecnico e quattro tiri liberi. Con il 4 su 4 biancoblu dalla lunetta viene chiusa la partita sul 71-77.
In contemporanea si registra  anche il passo falso  dell’altra capolista Ormelle, sconfitta per 74 a 59 dall’Albignasego, portandoci così dritti sul gradino più alto della classfica a pari merito con le stesse Ormelle e Mestre.
Per differenza canestri, però, avendo portato a casa la gara di ieri, siamo virtualmente secondì davanti ai Bears a un passo dalla vetta.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 16 dicembre al PalaMazzali alle ore 18,  con  i Piani in campo contro il Basket Riese.

Tabellino:
Basket Mestre – US Piani Electrogroup TEC 71-77 (16-12, 34-33, 48- 53)

Mestre: Zatta 20, Munaretto 7, Toniolo 10, Livio 9, Prete 2, Braidotti 9, Pranzo 12, Pravati 2, Serena, Pastore, Fortunati. All. Toffanin
Us Piani: Ferrari 10, Tiribello 5, Pizzo, Vettori 26, Pioggia 9, Allen 4, Bazzan, D’Alessandro 3, Gaye, Sipala, Somvi 20. All. Minati

Arbitri: Scortegnagna e Cavedon di Vicenza
Note: Tiri liberi Mestre 12/24 US Piani 26/32
Tiri 3 punti: Mestre 7 (Pranzo 3, Zatta 2, Braidotti, Toniolo) Us Piani 3 (Vettori 3)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,656 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video