basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
C2 regionale

Piani, esordio amaro al PalaMazzali

Campionato di serie C Regionale - Veneto
2a giornata girone di andata

US Piani Electrogroup TEC - Virtus Resana 78-80 (20-28, 48-51, 59-64)

Us Piani: Ferrari 3, Pizzo 3, Tiribello 5, Pioggia 12, Vettori 27, Allen 8, Bazzan, D'Alessandro 3, Gaye 5, Ferretti, Sipala, Somvi 12.
All. Minati
Virtus Resana: Sartor 4, Zen 18, Baccarin 10, Baldissera 26, Crespan 2, Rosso, Zonta 2, Campagnaro, Marcon 9, Bragagnolo 3, Bisinella 2, Brazzalotto 4.
All. Mormile

Arbitri: Mazzali di Gazzo Veronese (VR) e Azzali di Verona

Note:

Tiri liberi: US Piani 21/33, Resana 25/34

Tiri da 3 punti: US Piani 6 (Vettori 2, Allen 2, Pizzo, D'Alessandro)
Resana 8 (Baldissera 5, Zen 2, Baccarin

Usciti per 5 falli: Crespan e Marcon

Esordio amaro per i Piani Electrogroup TEC, che cedono nel finale alla matricola terribile Resana, al termine di una gara in salita per gran parte del suo svolgimento.
Siamo ad inizio stagione, i rapporti di forze sono ancora da definire, e quindi non è semplice capire se questo risultato negativo sia dovuto più alla serata di straordinaria vena della squadra trevigiana, o se decisiva sia stata la prestazione non brillante dei ragazzi di coach Minati. Resana è comunque una matricola sui generis: elementi come Baldissera, Zen, Baccarin e Crespan, con importanti trascorsi in C o anche in categorie superiori, garantiscono un tasso di esperienza che rende questa squadra un osso difficilmente spolpabile per tutti. Ed in particolare il primo (26 punti con 5 bombe, MVP della partita) è stato determinante per i suoi, prima come finalizzatore principale, e poi come freddo esecutore dalla lunetta, per mettere al sicuro la gara.
I Piani, come detto, avevano l'obbligo di tenere il ritmo di gara il più alto possibile, difendendo in maniera aggressiva, per poi evitare di trovarsi ad attaccare la difesa schierata avversaria, che poteva schierare elementi di stazza tale da rendere problematica qualsiasi tentativo di avvicinamento a canestro.
Il piano gara di coach Minati è saltato completamente nei primi due quarti, quando a correre erano piu' gli ospiti, trascinati in attacco da un incontenibile Baldissera (19 punti all'intervallo), mentre i Piani si schiantavano con preoccupante regolarità contro i lunghi avversari. Solo Vettori e Pioggia riuscivano ad essere pericolosi in fase offensiva, e il -3 dell'intervallo (48-51) sembrava un risultato perfino positivo per i nostri ragazzi. La ripresa si apre con la quinta bomba di Baldissera, e a quel punto Minati chiede a Mario Allen di marcare il cecchino in maglia rossa in modalità francobollo. La mossa da esito positivo nello specifico (da qui in poi segnerà' solo dalla lunetta) ma Resana opera un allungo fino al +10 (54-64), rintuzzato almeno parzialmente da un canestro dall'angolo di Pioggia e da una bomba sulla sirena di fine terzo quarto di Pizzo (59-64 all'ultimo intervallo). I Piani cominciano a serrare le maglie difensive, Resana "finalmente" sbaglia qualcosa e la gara diventa tiratissima (69 pari a 4 minuti dalla fine). Nel finale però Resana resta più lucida nelle esecuzioni, più precisa dalla lunetta e alla fine riesce a condurre in porto una gara che, tutto sommato, ha meritato di vincere. I ragazzi di coach Minati hanno sicuramente grossi margini di miglioramento, ma anche da una sconfitta ci sono buone notizie da registrare: innanzitutto le buone prove di Manuel Pioggia e del giovanissimo Lorenzo D'Alessandro (al quale il tavolo ha negato la
soddisfazione dei primi punti in C, assegnando una tripla a Somvi, ma per noi vale quanto abbiamo visto dal vivo).
Come detto siamo ad inizio stagione e certi meccanismi vanno oliati. C'è poi da dire che quest'anno i Piani non sono più una matricola ma una realtà nota a tutti i tecnici del campionato, che le assegnano un ruolo di primo piano anche in sede di pronostico. Noi possiamo solo registrare questo fatto, sottolineando anche che questo ci rende una "preda" molto ambita da parte di tutti gli avversari. I festeggiamenti a fine gara di Resana ne sono stati una prova evidente.
Prossimo impegno per i bolzanini, la trasferta a Silea, contro il
Basket Silea, Sabato 6 ottobre.

Esordio amaro per i Piani al PalaMazzali
Esordio amaro per i Piani al PalaMazzali

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,891 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video