basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Andrea Niccolai a 42 anni lascia il basket!

Andrea Niccolai, icona della pallacanestro italiana, lascia il basket giocato all’età di 42 anni dopo 27 anni di gloriosa carriera che lo ha visto calcare i parquet più importanti del palcoscenico cestistico europeo e vestire le maglie di Società blasonate come Virtus Roma, Benetton Treviso, Olimpia Milano e Virtus Bologna.

Cresciuto nel settore giovanile dell’allora Montecatini Sporting Club e protagonista della scalata rossoblu dalla serie B alla serie A1, ha collezionato 65 presenze in azzurro esordendo in occasione della gara Italia – Cecoslovacchia giocata a Siena. E’ stato il primo giocatore a vestire la maglia della nazionale provenendo da un Club di serie B.

Le presenze in azzurro diventeranno ben 65. La successiva cessione dal Montecatini Sporting Club al Messaggero Roma nel 1990 rimarrà l’operazione di mercato più costosa del basket italiano.

Tra i tanti canestri, rimarranno nella storia quello da centrocampo con cui ha portato la Panapesca Montecatini Terme in serie A2 nel 1987 e la bomba sulla sirena che ha permesso all’Olitalia Forlì di raggiungere il massimo campionato nel 1995 sbancando la vicina e “rivale” Rimini in una sentita finale play off. Nel 1998 torna nella sua Montecatini dove prima riconquista la serie A1 e poi raggiunge il quinto posto nel massimo campionato.
Nel suo palmares anche uno scudetto, una supercoppa ed una final four di Euroleague con la Benetton Treviso ed una coppa Korac con Roma.

Straordinario e significativo primato per Andrea che, tenendo conto anche della “vecchia formula A1 e A2”, è ancora oggi l’atleta che ha segnato più canestri dalla linea dei 3 punti nei 2 campionati “professionistici”.
Andrea Niccolai da oggi metterà a disposizione della Società RB Agricola Gloria la sua grande esperienza e conoscenza della pallacanestro ricoprendo la figura di Direttore Tecnico, un ruolo dirigenziale che lo vedrà lavorare a 360 gradi su una crescita ed un consolidamento del Club anche grazie ad un’immediata azione di relazioni esterne e coinvolgimento del territorio nei progetti societari.

Inoltre sarà un importante punto di riferimento anche per lo Staff Tecnico sia per quanto concerne la prima squadra che l’attività giovanile.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,266 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video