basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

All Moving comincia dal palcoscenico

Questa sera alle 21,00 a Riva del Garda lo spettacolo "Oltre la disabilità" realizzato in occasione della Giornata europea per persone disabili che inaugura la tre giorni dedicata a sport e inclusione.

Parole, musica e voce sul palco dell'Auditorium del Comprensorio Alto Garda e Ledro a Riva del Garda con l'attore Andrea Brunello, la cantante Roberta Rigotto e i ragazzi dell'associazione Cantare Suonando. Il loro talento parlerà di limiti umani, di frustrazione, ma anche della voglia di ridere e di essere ascoltati. Così si apre "All moving - Sport e inclusione" che fino al 5 dicembre porterà l'attenzione sul ruolo che l'attività sportiva gioca in favore di disabili, homeless, immigrati, giovani a rischio di emarginazione, con problemi famigliari o che abbandonano la scuola.
Venerdì mattina dalle 10,00, le riflessioni inizieranno con il tema "Cooperare per uno sport che include". Dopo i saluti delle autorità, tra cui Franco Panizza - Assessore alla

cultura, rapporti europei e cooperazione della P.A.T. - e Diego Schelfi - Presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, i rappresentanti di organizzazioni locali, nazionali ed europee appartenenti al mondo dello sport e del sociale si interrogheranno sulla capacità includente dello sport per persone in difficoltà, sulle criticità da superare e sulle possibilità offerte dal lavoro in rete. Tra gli ospiti del seminario Alessandro Palazzotti, fondatore e vicepresidente di Special Olympics Italia, Giuseppe Cormio, General Manager di Trentino Volley, Wieslaw Osinski, Vicepresidente dell'Associazione internazionale di cinetica sportiva, Andrea Mazzucchi, atleta disabile che ha conquistato 26 titoli nel mezzo fondo di categoria e da tre anni sfida i 42 Km della maratona, Lorenzo Roata, giornalista di SportAbilia.

Il convegno proseguirà, poi, nel pomeriggio di venerdì e nella giornata di sabato con seminari, "Un canestro più in alto" - la partita amichevole di basket in carrozzina tra Albatros Trento e l'Olimpia Verona a cui presenzierà anche Vincenzo Esposito, ex giocatore e allenatore dell'Aquila Basket Trento - e "Tutti in tuta" l'appuntamento di sabato pomeriggio che offrirà la possibilità di provare sport come la scherma in carrozzina, il baskin, il wheelchair hockey. A "tutti in tuta" saranno presenti anche gruppi di persone disabili che potranno partecipare grazie al trasporto, con mezzi appositi, organizzato con il contributo delle Casse Rurali Trentine.
L'iniziativa è promossa dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Cooperazione Trentina in partnership con il consorzio di cooperative sociali Con.Solida., UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) Trentino, Special Olympics, CSI (Centro Sportivo Italiano) Trentino e la cooperativa sociale Archè.

L’ufficio stampa

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,312 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video