basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

All Moving: "disabilità in parole e musica"

La disabilità in parole e musica

Giovedì 3 dicembre alle 21.00 presso l'Auditorium del Comprensorio Alto Garda e Ledro a Riva del Garda lo spettacolo "Oltre la disabilità" per festeggiare la Giornata europea per i disabili.

Saranno l'attore di teatro Andrea Brunello e la cantante Roberta Rigotto insieme all’associazione Cantare Suonando di Trento a salire sul palco dell'Auditorium del Comprensorio Alto Garda e Ledro giovedì sera. Attraverso canti, musica e parole racconteranno storie comuni di persone "non comuni" che hanno trovato la voglia e la gioia di abitare in un mondo che non sempre le rispetta. Tra i testi recitati anche quello di Paolo Ghezzi secondo il quale "È saggio, è umano, conoscere il limite, esplorare i confini, piuttosto che violarli, sfondarli, calpestarli."

Si apriranno, quindi, con il linguaggio dell'arte le tre giornate del convegno "All moving - Sport e inclusione" che dal 3 al 5 dicembre porterà l'attenzione sul ruolo che l'attività sportiva gioca in favore di disabili, immigrati e persone a rischio di emarginazione. Venerdì mattina alle ore 10,00, invece, ospiti nazionali come Lorenzo Roata, giornalista di SportAbilia, e Giuseppe Cormio, General Manager di Trentino Volley, e internazionali, come Wieslaw Osinski, Vicepresidente dell'Associazione internazionale di cinetica sportiva, affronteranno il tema "La cooperazione per uno sport che include" nel primo seminario del convegno. Le riflessioni proseguiranno, poi, alle 14.00 di venerdì sui temi "Formare lo sport per tutti" e "Sport e giovani: oltre l'emarginazione" e alle 9.00 di sabato quando si parlerà di "Sport e disabilità" e di "Turismo sportivo accessibile".

Il convegno, venerdì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00, darà inoltre la possibilità di conoscere realtà all'avanguardia impegnate in favore di "uno sport per tutti". Si scenderà in campo, invece, venerdì sera con la partita di basket in carrozzina "Un canestro più in alto" tra l'Albatros Trento e l'Olimpia Verona e sabato pomeriggio nel momento "Tutti in tuta" in cui i partecipanti potranno sperimentarsi nella scherma in carrozzina, nel baskin o nel wheelchair hockey.
L'iniziativa è promossa dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Cooperazione Trentina in partnership con il consorzio di cooperative sociali Con.Solida., UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) Trentino, Special Olympics, CSI (Centro Sportivo Italiano) Trentino e la cooperativa sociale Archè.

L’ufficio stampa

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,309 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video