basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

4° turno: Riva, Rovereto e Trento tutte in casa

La quarta giornata di campionato in A e B dilettanti potrebbe avere un peso specifico notevole sull’economia della stagione, con l’Aquila Trento che più di tutti non può fallire in casa contro Montecatini. Se invece è proibitiva ma allo stesso tempo molto interessante la sfida tra Riva e la “corazzata” Forlì, dopo il ko della settimana scorsa a Monza c’è grande attesa in casa Manica per il match casalingo contro Monfalcone, al quale però rischia di non esserci l’infortunato Andreani.

Apriranno la giornata Trento e Rovereto; dopo la vittoria-maratona contro Castelletto e la buona prestazione sul campo di Forlì in casa Bitumcalor c’è bisogno di portare a casa punti e la sfida interna contro Montecatini è l’occasione. I toscani, ancora a quota zero pur avendo già osservato il turno di riposo, saranno però un osso duro con giocatori del calibro di Manuel Carrizo e Davide Parente prime punte.

Osso storicamente durissimo è anche Monfalcone, che questa sera sarà di scena a Rovereto. I friulani, come Rovereto, hanno un bilancio di due vinte ed una persa e valgono le posizioni più nobili della classifica per qualità del roster e dna combattivo. Il faro della squadra è il play napoletano Aniello Laezza, negli anni d’oro in serie A con la maglia di Pozzuoli o Trieste.

Laezza è il leader indiscusso ma dopo una stagione più che positiva al suo fianco c’è un maturo Riccardo Miniussi (nella foto), giocatore di grande valore già a 20 anni. Realizzatore naturale, ha fisico e talento e può fare la differenza anche a rimbalzo. Pericolosi anche il triestino Batich e la bandiera Benigni, ma è impossibile non nominare Jan Budin, guardia estrosa devastante nelle giornate migliori.

Chiude il trio la Garda Cartiere, che domani ospiterà la Vemsistemi Forlì, unica squadra che “sulla carta” può mettere in discussione lo strapotere della Fortitudo. Il pronostico è proibitivo ma quella di Riva non sarà una partita senza storia, con i gardesani che sulla scia dei tre successi delle prime tre giornate potranno “testare” il proprio valore contro una squadra completissima. Forlì non ha accentratori ma punta molto sul collettivo, costruito però con giocatori di valore assoluto. Max Farioli (ex Reyer, Soresina, Casale Monferrato) ha festeggiato promozioni in molte squadre in cui ha giocato, Matteo Frassineti dopo anni di apprendistato come baby di casa è alla stagione del lancio. Gioiello cresciuto nel vivaio della Virtus Bologna è Stefano Masciardi, classe 89, così come dallo stesso settore giovanile proviene il play Claudio Tommasini (’91). Federico Tassinari, ex Rimini, porta esperienza, “Toto” Forray una regia imprevedibile, il possente Michell Poletti (cresciuto a Casalpusterlengo con Gallinari e Aradori) movimenti eccellenti sotto canestro.

Per quanto riguarda i roster che scenderanno in campo in questo week end, la Manica Rovereto rischia come detto di non avere il play Andreani, fermo da tutta la settimana. Riva e Trento saranno invece al completo, mentre tra gli avversari Montecatini non può ancora contare su l’evergreen Andrea Niccolai, fermo per infortunio.

Di seguito i roster delle tre avversarie di turno:

FORLI': Tommasini, Frassineti, Masciardi, Farioli, Poletti, Forray, Villani, Tassinari, Ravaioli, Gaspardo. Coach: Di Lorenzo

MONTECATINI: Parente, Mei, Cei, Carrizo, Persico, Danesi, Monzecchi, Mugnai, Coraggio, Giarelli. Coach: Angelucci

MONFALCONE: Laezza, Miniussi, Batich, Budin, Ogrisek, Benigni, Max Vecchiet, Nardella, Facchini, Bartolini. Coach: Padovan

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,266 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video