basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

Forray: «Noi dietro le due big, ci proveremo con tutte le forze»

Conferenza stampa di fine anno per l’allenatore della Dolomiti Energia Emanuele Molin e il capitano della squadra bianconera Toto Forray. Alla vigilia di un altro weekend senza basket (per gli effetti della quarta ondata del Covid-19, la LBA ha disposto poche ore fa il rinvio dell’intera 14esima giornata), il tecnico e la “bandiera” dell’Aquila hanno fatto il punto su una stagione dai due volti per Trento: felicissimo quello mostrato in campionato, con il terzo posto alle spalle di Milano e Virtus Bologna; decisamente triste quello dell’EuroCup, con un record di 1/7 quasi imbarazzante.

Toto Forray, 35enne capitano della Dolomiti Energia Trentino (foto Severino Bigi)
Toto Forray, 35enne capitano della Dolomiti Energia Trentino (foto Severino Bigi)

«Non mi soffermo sulla nostra classifica, né quella in campionato che potrebbe gratificarci né quella in EuroCup che invece potrebbe deprimerci. – ha detto Molin - Guardo con equilibrio ai passi che ha fatto la squadra, una squadra giovane e ricca di scommesse che vive bene insieme, con il giusto atteggiamento e il giusto senso della sfida».
«Sono contento del gruppo che si è formato, è un gruppo che ha grande piacere nel lavorare e nel provare a spingere sempre più in alto i propri limiti. – ha detto invece Forray - C’è ancora tanto da sistemare e da migliorare, abbiamo punti deboli da risolvere e punti di forza che possiamo ulteriormente sviluppare».

Non disponibile per preferenze cookies. Vedi su Youtube.


A capitan Forray abbiamo poi posto alcune domande in esclusiva.
Con Molin avete ritrovato la difesa degli anni migliori di Buscaglia?
«Secondo me no, siamo bravi a difendere ma i giocatori sono diversi e non credo che si possano mettere a confronto le due squadre. Sicuramente cerchiamo di fare in modo che la difesa sia il nostro punto forte, ma rimangono due squadre diverse».
Milano, Bologna e poi Trento: potreste rimanere dietro alle due big fino in fondo?
«Sulla carta prima di noi ci sono altre squadre, in classifica per il momento no e quindi cercheremo con tutte le nostre forze di tenerci il posto. Però sappiano bene che ci sono squadre ben più forti e quindi non dobbiamo perdere colpi».
Per fare meglio in EuroCup vi servirebbe un giocatore in più?
«La squadra è questa, dobbiamo essere pronti. Secondo me è solo un problemino di testa, di concentrazione, dopo delle grandi prestazioni in campionato ci rilassiamo un po’, gli avversari di EuroCup sanno che siamo una squadra da battere e fino ad ora lo stanno dimostrando, quindi dobbiamo essere più pronti mentalmente».
La formula dell’EuroCup con la regular season molto lunga e poi i playoff a partita secca ti piace?
«Ci può stare perché c’è la possibilità di confrontarsi con molte più squadre rispetto agli anni scorsi. È tosta però mi piace».
Qual è il tuo bilancio di questi primi mesi?
«Sono molto contento, mi sento bene fisicamente. Tutte le mie energie sono concentrate sulle partite, spero di avere sempre questa forza».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,594 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video