basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

Trainotti lascia l'Aquila Basket, Nardelli sarà il nuovo d.g.

Confermata l’anticipazione di basket.sportrentino.it: dal 1° luglio 2022 Salvatore Trainotti non sarà più il direttore generale dell’Aquila Basket Trento.

Salvatore Trainotti (foto Fip)
Salvatore Trainotti (foto Fip)

Il manager trentino lascia la società che ha lanciato ai massimi livelli, in Italia e in Europa, per dedicarsi interamente alla Federbasket, in seno alla quale già da mesi riveste il ruolo di direttore generale delle squadre nazionali. Il suo posto sarà preso, come anticipato sempre dal nostro sito, dall’attuale business manager Andrea Nardelli, che sarà il nuovo direttore generale della società.
L'annuncio del presidente Longhi
La notizia è stata ufficializzata nel corso di una conferenza stampa alla quale, oltre a Trainotti e Nardelli, ha preso parte il presidente dell’Aquila Basket, Luigi Longhi. “È un momento molto importante per la nostra società, un passaggio che ne segnerà la storia – ha detto Longhi – Salvatore assume definitivamente un importante incarico in seno alla Federbasket, peraltro più volte annunciato dal presidente Petrucci, che già tre anni fa aveva detto che ci avrebbe portato via Trainotti. Questa cosa ci inorgoglisce, perché diventa uno dei dirigenti più importanti del basket italiano, sono risultati che qualche anno fa non avremmo nemmeno immaginato, di sprone per i giovani della nostra società. Quella di Nardelli è una scelta unanime del consiglio d’amministrazione, fatta perché tutti sono convinti che potrà raccogliere un’eredità importante e portare avanti la società, sul campo e fuori. Salvatore sarà comunque operativo in questi mesi, nel corso dei quali avverrà un vero passaggio delle consegne. Siamo contenti di affidare la società ad un ragazzo cresciuto con noi, a un manager trentino. Avere un buon dirigente è una cosa fondamentale”.

Andrea Nardelli, Luigi Longhi, Salvatore Trainotti (foto Montigiani)
Andrea Nardelli, Luigi Longhi, Salvatore Trainotti (foto Montigiani)

Le parole di Trainotti

“Non è il momento dei saluti – ha commentato invece Salvatore Trainotti – ma il momento per condividere con la società un perccorso iniziato qualche anno fa. Le nostre energie sono ancora finalizzate alla stagione in corso, la società dà comunque un segnale importante, non vuole subire le situazioni ma al contrario gestirle per il bene del club. Il mio nuovo incarico è una valorizzazione della società, a cominciare da Andrea, che ha dimostrato in questi anni di saper gestire il nostro business. Il mio ruolo futuro è la conseguenza naturale di un percorso, quando l’agenda personale non coincide più con l’agenda del club è il momento di cambiare”.

Il ringraziamento di Nardelli

“Ringrazio il presidente e il consiglio d’amministrazione – ha detto infine Nardelli – Vi raccontiamo quello che succederà in luglio, ma per il momento non cambierà nulla, anche se già oggi stiamo condividendo molte decisioni. Mi siederò sulla poltrona di Salvatore con molta umiltà, come ho sempre fatto fin dal 2008, quando cominciai a collaborare come volontario. Dopo due anni difficili segnati dalla pandemia vogliamo ripartire forte con il nostro progetto, consolidando la parte sportiva, che è quella più importante, ma anche il settore giovanile e l’attività sociale che ci hanno contraddistinto in passato, la nostra concentrazione sarà massima”.
Rispondendo alle domande dei giornalisti sulla competenza tecnica dello stesso Nardelli, il presidente Longhi ha spiegato come il ruolo di direttore sportivo sia stato ricoperto da Rudy Gaddo, affiancato da un coach come Lele Molin che ha un contratto a lunga scadenza e avrà un ruolo molto importante. Entrambi si confronteranno spesso con Nardelli e con il consiglio d’amministrazione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,36 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video