Il Valsugana non c’è più, per il Monfalcone trasferta a vuoto
Ormai è senza fine la soap opera che riguarda il Valsugana Basket. Dopo non essersi presenta alla trasferta di Padova, la squadra trentina non ha onorato nemmeno il turno casalingo per chiudere il girone di ritorno e provare a difendere la sesta posizione che l’avrebbe portata ai playoff.
Gli ospiti del Falconstar di Monfalcone si sono regolarmente presentati in campo a Civezzano, gli arbitri hanno atteso i 15 minuti regolamentari e poi hanno mandato i friuliani negli spogliatoi. In settimana arriveranno quindi nuove sanzioni disciplinari. Per la mancata trasferta di Padova la Federazione ha inflitto la sconfitta a tavolino al Valsugana, oltre a comminare una multa di 1700 euro.
Pare più che ovvio che anche in questa partita il successo verrà assegnato a tavolino al Monfalcone, probabilmente la multa sarà anche più salata della prima.
Assai discutibile dal punto di vista della correttezza, non aver avvisato gli avversari, che hanno dovuto sobbarcarsi una lunga trasferta domenicale con dei costi. Sui propri canali social il Falconstar Monfalcone ieri dava per garantita la partita di oggi, in quanto si era provveduto pure alle designazioni arbitrali. Nei prossimi giorni gli esiti disciplinari da parte degli organi competenti, che di certo non andranno leggeri in questo secondo caso. Facile immaginare che il Valsugana non sarà in grado di affrontare la seconda fase, che sia di playoff o playout. La prossima settimana sarà decisiva.