Valsugana...che spavento
Che rischio che si prende il Valsugana, che fra le mura amiche, supera di "corto muso" la Cenerentola Montelvini Montebelluna, rischiando una sconfitta clamorosa.
La serata è aperta dal canestro di Pisoni su assist di Coltro, ma gli ospiti con una tripla trovano il sorpasso poco dopo. Ancora Pisoni per il contro soprasso, ma i veneti reagiscono bene, portandosi anche sul 4-7, che rimarrà poi il loro massimo vantaggio nel match. La tripla di Coltro per pareggiare i conti, ospiti che reagiscono più che bene, riportandosi a +3. Pisoni ancora riduce il gap, 9-10, prima del nuovo canestro veneto. Bandiera prima e un libero di Scanzi per il pari a quota 12. Czumbel mette a segno il canestro del vantaggio, Pisoni con tre liberi dà un po' di ossigeno ai suoi, + 5 che lascia ben sperare. Riducono il gap gli avversari, prima dei canestri di Papa e Coltro, Q1 in archivio sul 21-14.
Q2 aperto da una tripla avversaria, risponde Scanzi per il 23-17, successivamente Czumbel compensa la risposta dei veneti per il 25-19. Coltro fa canestro e subisce fallo, dalla lunetta si porta sul 28-21. Pisoni firma il momentaneo +7, ma ben presto in un attimo gli ospiti si portano in scia, 30-28, prima del canestro di Iobstraibizer. Veneti vicinissimi al pareggio in più di un'occasione, finale di parziale sul 35-33 provvidenziale Scanzi dalla lunetta.
Pisoni apre al meglio dopo la pausa lunga, lo segue Bandiera e ancora Scanzi, 41-33 in meno di tre minuti di gioco. La tripla di Scanzi su assist di Czumbel segna il massimo divario a favore dei trentini, 47-35. Coltro risponde ad una bomba avversaria, dà anche l'illusione di poter mettere una seria ipoteca al match, con il suo 51-42. Vari errori offensivi per gli uomini guidati da coach Giubertoni, ma è di Coltro il canestro finale che fissa il 53-44.
Pisoni crea una certa aspettativa nei suoi con il 55-44 di inizio frazione, ma sul 58-49 inizia la rimonta degli ospiti, tanto che trovano il pareggio sul 58 pari a circa 6 minuti dall'ultima sirena. Rimonta veneta che funziona eccome, di Martin il canestro del sorpasso, mancano soltanto 4' e 38" dal termine. Il Valsugana trova il pareggio con due liberi di Coltro, 60-60 a 2' e 40". Con due liberi messi a segno, anche i veneti si portano sul +2, provvidenziale la tripla di Scanzi a 1'46", 63-62. A 20" dal termine Scanzi subisce fallo, per fortuna dei suoi è glaciale dalla lunetta e infila il 65-62 che costringe al timeout. A 10 secondi dal termine arriva la risposta veneta con il canestro di Martin, 65-64 e nuovo timeout. Fortunatamente nessuna azione in porto negli ultimi dieci secondi e il Valsugana può tirare un respiro di Sollievo sul definitivo 65-64, ben otto punti recuperati nell'ultima frazione di gioco.
Serata complicata per il Valsugana, ha rischiato di pochissimo di farsi sorprendere dall'ultima in classifica. Fortunatamente ritrova la vittoria, anche se non ha convinto in campo, Zilius soltanto in panchina è probabilmente una delle cause. In doppia cifra va Coltro con 19 punti, Scanzi con 18 e Pisoni a quota 15. Czumbel gran portatore di palla, pochi i punti a segno, 4. Abbastanza bene con la percentuale nei tiri liberi, 74%, ma da dimenticare quella da 3, soltanto il 14%. Oltre ai due punti guadagnati, l'importante era interrompere la serie negativa.