basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

Dolomiti Energia, ad Amburgo senza Flaccadori

La Dolomiti Energia Trentino ha interrotto la serie nera, ma è presto per cantar vittoria. Un po’ ci siamo fatti prendere anche noi dall’entusiasmo che ha fatto seguito all’agognato successo ottenuto ai danni dell’Allianz Trieste, scrivendo che la squadra di Lele Molin (10/13) aveva riavvicinato la zona playoff. Che invece rimane sempre a due punti, in un gruppone nel quale a sgomitare sono in tanti.

Diego Flaccadori (foto Severino Bigi)
Diego Flaccadori (foto Severino Bigi)

È vero che i bianconeri hanno messo sei lunghezze tra sé e la zona retrocessione, ma è altrettanto vero che a tallonarli c’è anche la GeVi Napoli dell’ex Buscaglia (9/14), che si è appena rinforzata con il centro lituano ex Olimpia Milano Arturas Gudaitis. Il lungo comunitario che avrebbe fatto comodo anche al d.s. Gaddo (ma 20 mila euro a settimana sono un po’ troppi…), specie se le condizioni di Johnathan Williams non dovessero migliorare a breve. L’ex Lakers e l’altro acciaccato Dominique Johnson saranno insieme ai compagni ad Amburgo per il match valido per la penultima giornata di regular season di EuroCup contro i Towers (mercoledì ore 19.30 Sky Sport Arena, Eleven Sports), a rimanere a casa sarà invece Diego Flaccadori: per l’eroe della vittoria su Trieste un problema alla schiena e sarà valutato giorno per giorno in vista del ben più importante match di domenica pomeriggio sul parquet dell’inarrestabile Germani Brescia (16/7).

Con il cuore, ma solo in extremis

Tornando al successo sull’Allianz, la Dolomiti Energia ha riacceso la luce, ma le ombre non mancano: la squadra di Molin ha subito quattro volte, in avvio di tutti e quattro i periodi, l’allungo triestino, riuscendo poi sempre a recuperare ed infine a spuntarla di una sola lunghezza grazie ai liberi di Flaccadori. Clamorosa è stata l’inconsistenza difensiva messa sul parquet nel primo periodo mentre, in termini generali, va sottolineato come la squadra di Molin abbia perso la sfida a rimbalzo, cosa che le succede raramente, anche quando perde. Lo stesso “Flacca” ma soprattutto Forray hanno pagato il severissimo metro arbitrale, ma l’Aquila Basket non è ancora “guarita”. Il cuore contro i giuliani è bastato, contro la Leonessa servirà anche altro.

Autore
Maurizio Di Giangiacomo
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,406 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video