basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

Molin: "Derthona non mi sorprende, sarà una partita difficile"

Orgoglio, apprensione e rispetto. Sono questi i tre sentimenti che emergono dalle parole dell’allenatore Emanuele Molin alla vigilia dell’impegno casalingo dell'Aquila Basket Trento con la Bertram Derthona (domenica alle 18 alla BLM Group Arena, diretta Discovery+).

Emanuele Molin, allenatore della Dolomiti Energia Trentino (foto Severino Bigi)
Emanuele Molin, allenatore della Dolomiti Energia Trentino (foto Severino Bigi)

"Da Trieste e Krasnodar considerazioni positive"

L’orgoglio nasce dalla convinzione di aver colto segnali importanti anche da una partita persa, rocambolescamente, come quella della Basket Hall di Krasnodar, che ha fatto seguito ad un’altra sconfitta patita in volata, a Trieste. “Noi abbiamo avuto altri finali, facendo scelte pericolose che però non ci sono costate – dice il tecnico veneto della Dolomiti Energia – A Trieste non ci eravamo espressi nel modo migliore, ci siamo dovuti aggrappare alla fortuna nell’ultimo minuto ed è andata come sappiamo: si impara di più dalle sconfitte. A Krasnodar, perso Reynolds e dopo tre minuti anche Williams, la squadra ha giocato con personalità, si è compattata, io ho avuto il contributo di tutti. Alla fine sono due sconfitte, ma mi forniscono considerazioni positive. Ora dobbiamo fare tesoro di quello che abbiamo imparato, cogliendo i frutti di questi insegnamenti contro Derthona”.

Le condizioni di Williams e Reynolds

L’apprensione è quella ancora legata, appunto, alle condizioni di Reynolds e Williams: l’impressione è che quest’ultimo, per il quale nei giorni scorsi si è parlato d’intossicazione alimentare, sarà della partita, mentre la presenza in campo dell’ala texana è ancora in forse. “È difficile credere che Williams abbia subito un’intossicazione alimentare: ha mangiato quello che hanno mangiato i compagni, ha avuto la febbre e problemi intestinali, io propendo a pensare che si sia trattato di un virus. In quelle condizioni, dopo 16 ore di viaggio è arrivato a Trento spossato, ma sta meglio”. Tanto che ha messo a segno due punti nella Christmas Game con gli sponsor. Diverso il discorso di Reynolds: “Per Cameron dobbiamo ancora decidere, in uno scontro con Banks ha subito una violenta contusione ad un ginocchio già colpito da un trauma, il decorso parrebbe buono ma vedremo il da farsi nelle prossime ore”.

Grande rispetto per Derthona

Ultimo ma non ultimo, il grande rispetto per la Bertram Derthona, che sconfisse due volte l’Aquila Basket già nel gironcino di Supercoppa. “Tortona non mi sorprende – aggiunge Molin -, semmai mi sorprende il fatto che in classifica siamo davanti noi. Ad un gruppo consolidato, quello che ha conquistato la promozione in Serie A, hanno aggiunto quattro stranieri d’esperienza e qualità, non hanno la coppa, sono una squadra di sistema, organizzata, come tutte quelle di Ramondino, con giocatori che possono risolvere la partita. Sarà un match difficile”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,266 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video