basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
D maschile

Seconda sconfitta consecutiva della Virtus, Gardolo in fuga

La terza giornata del girone di ritorno, riserva una sorpresa, ovvero la seconda sconfitta consecutiva della Virtus Alto Garda, che naufraga sul parquet dello JBK Rovereto. Ovviamente Gardolo ringrazia del favore e va in fuga.

Nell'anticipo del sabato sera, il JBK Rovereto, si prende il lusso di sconfiggere la Virtus Alto Garda, con il punteggio di 72 a 69, regalando così anche una possibile fuga al Gardolo. Inizio favorevole ai padroni di casa, subito avanti di 21 a 19, ma la partita appare equilibrata. Nel Q2, la Virtus fa la voce grossa, impone ritmo e gioco e si porta avanti, 32 a 37 a metà partita e i padroni di casa sembrano accusare il colpo. La pausa lunga porta benefici alla formazione della città della Quercia, tanto che nel terzo parziale si impone pesantemente, con ottime percentuali in attacco ed edificando un autentico fortino in difesa, 53 a 44 al suono della penultima sirena. Nell'ultimo parziale, parte la rimonta della Virtus, capace sì di portare a casa punti, ma subendone troppi per pensare di vincere la partita. Parziale davvero bello, ma che sul bilancio complessivo servirà a poco, visto il finale di partita sul definitivo 72 a 69. Bene Vinante fra i padroni di casa, a quota 18, seguito da Matassoni con 13 e Pizzini con 10. Ospiti in doppia cifra con il sempreverde Bailoni a quota 24 (con 4 triple in bilancio) e Samb con 15. Punti importanti quelli guadagnati dai roveretani, che si portano in seconda posizione, in coabitazione proprio con la Virtus, rilanciando così anche le proprie ambizioni in vista dei playoff primaverili.

Gardolo aveva già anticipato i giochi, vincendo venerdì sera sul campo del pericoloso Night Owls Trento, con il punteggio di 75 a 86. Partono bene gli uomini di coach Guastamacchia, 19 a 22 il primo parziale, anche se il primo quarto è in forte equilibrio. Nel Q2 il Gardolo si fa arrembante in attacco, tenendo un ritmo impossibile da replicare per la squadra di casa, 41 a 52 a metà partita. Il rientro in campo, che doveva essere forse l'ultima occasione per ricucire lo strappo, così non è, gli ospiti non cedono terreno e si portano sul 59 a 71. Ai "gufi" rimane da vincere solo l'ultima frazione di gioco, ma il recupero è poco e il Gardolo gestisce al meglio il vantaggio, chiedendo sul definitivo 75 a 86, che gli permette anche una piccola fuga in classifica, con ben 4 punti di vantaggio. Per i padroni di casa, ottima prova di Stevan, 24 punti a referto, seguito da Molo con 13. Dellapietra del Gardolo però è il vero match winner, 26 punti nella serata. Bene anche Trivarelli con 11 e Gecele a quota 10.

Occasione importante persa per l'Europa Bolzano, che si fa sorprendere in casa dal Buster Verona, 64 a 68, dopo un match che poteva e doveva essere vinto. Abbastanza equilibrata la partenza, 18 a 22 in favore degli ospiti. Il Q2 va molto meglio per i vichinghi, 38 a 37 allo scadere della pausa lunga. Il rientro in campo sarà fatale per i bolzanini, gli ospiti li sorpassano e vanno in fuga, 46 a 53 al suono della penultima sirena. Serve a poco vincere l'ultimo parziale, i canestri raggranellati sono pochi e i veronesi si portano a casa due punti importanti, che avrebbero fatto comodo ai bolzanini. Amara consolazione i 25 punti a referto per Appolloni, seguito da Broggio e Carbonetti, entrambe a segno con 10 a testa. Bolzanini penultimi in classifica, una sola vittoria in questa stagione.

Nel posticipo del lunedì, l'altra formazione bolzanina, i Piani Bk, viene pesantemente sconfitta dal Peschiera, 100 a 65. Parte già male il primo quarto, 24 a 14, con i padroni di casa in evidente stato di grazia. I bolzanini provano a spingere in attacco, non sono da meno i veneti, 51 a 34 a metà partita. Il rientro dalla pausa lunga non è di buon auspicio per gli ospiti bolzanini, i padroni di casa tentano la fuga definitiva e ci riescono, giocando un quarto al limite della perfezione, 78 a 47. Inutile, se non per la statistica, l'ultimo parziale, vinto anche questo dai padroni di casa. Magrissima consolazione per il veterano Lucchini, a segno con 37 punti e miglior marcatore del turno, ma che sono serviti a poco. In doppia cifra anche Lombardi con 11.

Valsugana Basket contro Maia Merano, verrà giocata il 12 gennaio del nuovo anno.

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video