Domani la Dolomiti Energia in trasferta a Trebisonda
Nella seconda giornata delle Last 32 di Eurocup una Dolomiti Energia galvanizzata dal successo ottenuto la scorsa settimana contro Reggio Emilia sarà di scena mercoledì alle 18 alla Hayri Gur Arena di Trebisonda, nella Turchia Nord Orientale, ospite del Trabzonspor Medical Park, uscito sconfitto dalla Karsiyaka Arena di Izmir (81-68 il punteggio a favore del Pinar) nel derby turco della prima giornata del girone K di Eurocup. La gara, che sarà arbitrata dal croato Sinisa Herceg, dal montenegrino Radomir Vojinovic e dal tedesco Moritz Reiter, costituirà per i bianconeri una ghiotta occasione di allungare in classifica per darsi concrete chance di guadagnare uno dei primi due posti del girone. L'incontro avrà inizio alle 19 ora locale (le 18 in Italia) e sarà trasmesso in diretta da Sportitalia (per lo streaming cliccka qui http://bit.ly/StreamingSportItalia).
QUI DOLOMITI ENERGIA
La ferita superficiale all'arcata sopraccigliare rimediata da Peppe Poeta in occasione del Beko All Star Game non impedirà al playmaker azzurro di scendere in campo. Il 30enne campano si è allenato regolarmente già lunedì e sarà quindi a disposizione di coach Maurizio Buscaglia così come tutto il resto del roster.
QUI TRABZONSPOR
Nella formazione turca è da verificare la disponibilità del lungo Velickovic, fermato da un problema ala caviglia la scorsa settimana durante il derby di Coppa con il Pinar. Per il resto coach Nenad Markovic avrà a disposizione l'intero roster, rinforzato nelle scorse settimane dagli arrivi di Kitchen e Thompson in sostituzione di Johnson Odom e Kinsey (per la presentazione della squadra turca, cliccka qui http://www.aquilabasket.it/news/79437401606/cavazzana-il-trabzonspor-ha-cambiato-molto-ma-attenzione-a-hardy-e-kulig)
TV E ALTRI CAMPI
La gara verrà trasmessa in telecronaca diretta su Sportitalia mercoledì alle 18 con il commento di Matteo Gandini. Nell'altro match del girone K di Eurocup la Grissin Bon Reggio Emilia, sconfitta 82-63 la scorsa settimana al PalaTrento, ospiterà alle 20.30 i campioni di Turchia del Pinar Karsiyaka Izmir. L'incontro sarà visibile in diretta streaming sul sito di Teletricolore (http://bit.ly/StreamingReggio).
Le dichiarazioni di Cavazzana
«Il Trabzonspor è una squadra che in queste settimane ha fatto diverse modifiche sul mercato ed ha quindi cambiato il proprio assetto, sostituendo due giocatori di spessore come Darius Johnson Odom e Tarence Kinsey, finiti rispettivamente all'Olympiacos e alla Stella Rossa. In cabina di regia è arrivato Derwin Kitchen, giocatore che ha iniziato la stagione a Nancy e che garantirà a Markovic, allenatore a cui piacciono i playmaker che facciano giocare la squadra, un esterno con quel tipo di caratteristiche. In ala il Trabzonspor, che pare aver trovato un buon equilibrio con il nuovo assetto portando a casa due vittorie in fila in campionato, schiererà invece Ryan Thompson, atleta in arrivo dalla Stella Rossa già visto a Brescia in LegaDue e al Brose Bamberg, che darà uno contro uno e tiro da fuori al team turco. Il loro realizzatore principale resta però la guardia Dwight Hardy, altra vecchia conoscenza del nostro basket (Barcellona e Virtus Bologna le ultime esperienze, ndr), con rotazioni sul perimetro completate dall'esperto Demirel e dai tiratori Gulaslan e Candan. Sotto canestro invece dovremo fare attenzione al polacco Kulig, lungo dalla gran mano che anche ieri ha messo un 6-9 da tre nella vittoria contro il Konyaspor, e a Andrija Stipanovic, centro di sostanza e affidabilità già visto a Cremona. La presenza di Velickovic sarà invece in dubbio complice una scavigliata rimediata dal lungo slavo in occasione del derby con il Pinar. A non essere in dubbio sarà invece il fattore campo, che su campi come quelli turchi è sempre una variabile da tenere bene in considerazione e che renderà la nostra doppia trasferta in Turchia assai complicata. Riuscire a portare a casa almeno uno dei due match sarebbe davvero fondamentale per darci concrete possibilità di lottare per il passaggio del turno. Il nostro gennaio sarà davvero impegnativo, non c'è che dire, se consideriamo che oltre a queste due trasferte saremo a Milano sabato sera, dove dovremo provare a fare gli sfacciati su un campo in cui in campionato negli ultimi anni è riuscita a vincere solo Sassari, e poi avremo anche Cremona e Pistoia. In qualche modo gennaio ci dirà chi siamo».