basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
LegaDue

Sconfitta all’overtime per l’Aquila, la Coppa è di Biella

L’Aquila Basket perde al fotofinish ai tempi supplementari la finale di Coppa Italia, che ha visto prevalere Biella per 100 a 94. I piemontesi vincono l’Adecco Cup 2014 dopo una partita tiratissima e con tanti capovolgimenti di fronte. La nobile decaduta piemontese è stata certamente più precisa dei trentini ai tiri liberi, fattore decisivo nel bilancio finale del match, dove negli ultimi 15 minuti i piemontesi hanno messo a segno 22 tiri su 23. La partita è stata davvero emozionante ed un bello spot per il mondo della pallacanestro italiana.

La cronaca del match
L’Aquila spinge subito grazie a due triple di capitan Forray e Triche mette a segno cinque punti di seguito. Il coach avversario, Corbani, chiama il timeout sul 13 a 2. Biella rilancia con un parziale di 9 a 0 e arriva il momento del timeout anche per i
trentini. Il primo quarto si chiude con un canestro di Elder, 24 a 17. Trento riparte alla grande, sette punti di seguito per “Superpippo” Baldi Rossi, e il vantaggio è di 10 lunghezze. Ma Biella sa reagire e lo fa nel migliore dei modi e grazie alla mano calda di Raspino, si va all’intervallo sul 41 a 36 per i ragazzi di coach Buscaglia. Grazie alle prodezze di Hollis, Biella si fa sotto a sole quattro lunghezze. Pascolo mette a segno una tripla importante, che porta Trento sul 52 a 46. La coppia Hollis - Raspino mette a segno il sorpasso, 54 a 56, e due liberi di Voskuil portano i piemontesi sul 54 a 58 nell’intervallo. Triche è in giornata, lo si vede al rientro in campo, 5 punti di seguito. Lo imita Baldi Rossi e l’Aquila si porta di nuovo avanti, 65 a 62. Voskuil mette a segno due bombe, ma Triche e Pascolo non sono da meno, 77 a 76 a 1'27" dalla fine. Triche esce per un taglio allo zigomo, Voskuil non sbaglia i liberi e Biella è avanti di 3 a soli 9 secondi dalla sirena. Sale in cattedra Spanghero, tripla memorabile che permette l’aggancio, si va agli overtime a quota 80 pari.
Biella tenta subito la fuga grazie alle triple pesanti di Hollis e Voskuil e i piemontesi vanno avanti di cinque punti. L’Aquila in crisi e con tante assenze, oltre a Triche fuori Elder e Pascolo per falli. Per Biella è tutto in discesa, finale di match 100 a 94 per la forte compagine piemontese. Nulla da recriminare per i ragazzi di coach Buscaglia, hanno dato il massimo contro un avversario era forte e determinato.
Triche a segno con 29 punti, Pascolo 21, Spanghero 15 e Baldi Rossi 14. Fra gli avversari i migliori sono Voskuil con 27, Hollis 26 e Raspino 22. Nessun rammarico per la sconfitta, contro una grande squadra di tradizione come Biella ci può stare. Bisogna ora cancellare dalla testa questa sconfitta e pensare al difficile impegno in campionato in casa della seconda in classifica, Torino.

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,907 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video