basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Piani U17 Elite, prima sconfitta in casa contro Vigodarzere

I ragazzi di coach Russo si presentano alla prima gara casalinga contro la formazione del Vigodarzere che già la scorsa stagione si era fatta valere durante tutta la stagione, senza riuscire a portare a casa la gara. Stupisce come la formazione pianista abbia a livello di prestanza fisica una predominanza netta rispetto alle altre squadre: tre ragazzi che toccano i 2 metri di altezza, sono un vantaggio che gli altri non hanno. Ma evidentemente questo non è ancora l’asso nella manica e i nostri non riescono ancora ad approfittarne.
La partita comincia in modo equilibrato, Vigodarzere si mostra un po’ più paziente nel gioco di squadra e più continuo, almeno da questo punto di vista. I piani, dalla loro provano a giocare insieme, ma la palla viaggia troppo lontana dal canestro, senza che nessuno prenda l'iniziativa giusta nel momento in cui viene creato un vantaggio. I bianco blu alternano momenti di gioco corale ad iniziative dei singoli che non consentono alla squadra di trovare il ritmo giusto per arginare gli ospiti. Nonostante ciò, la gara procede con un punteggio basso: dopo 10 minuti Vigodarzere è in vantaggio 13 – 14.
Nel secondo quarto eccediamo nelle iniziative personali, talvolta un po' forzate, che non danno frutti. A questo si aggiungono tante palle perse; fortunatamente alla fine del secondo quarto il divario a favore di Vigodarzere è recuperabile, guai a pensare il contrario!I veneti guidano la gara per 20-29.
Pare decisamente cresciuto il nostro gioco nel terzo periodo, che  vede riavvicinarci ai nostri avversari. Il tiro da fuori sicuramente non è ad altissima percentuale, ma un paio di triple consecutive e dei buoni rimbalzi conquistati in attacco si trasformano in canestri che ci permettono di arrivare al -2. Poi Vigodarzere torna a + 5: 36 - 41 per loro alla fine del terzo quarto.
Per vincere ci vorrebbe proprio un quarto finale di livello, ma qualcosa sembra incepparsi nei meccanismi offensivi dei nostri, e sfuma quanto di buono fatto finora. La voglia di strafare, invece che attenersi semplicemente alle linee guida proposte dai coach, lascia dimenticare il fattore squadra, che in questo sport risulta essere spesso l’arma vincente. A tratti abbiamo i Piani provano a velocizzare il gioco con lo scopo di avere un vantaggio numerico in attacco, ma la fretta di fare i passaggi riflette negativamente sulla precisione, tanto da perdere numerosi palloni. Vigodarzere, dal canto suo, continua ad essere costante nel modo di giocare, senza sbalzi di umore, ed anche in questo quarto non ha flessioni particolari. Questo il merito dei veneti, che riportano a casa 2 punti in più per la classifica.
Il prossimo appuntamento vede i nostri Under 17 Elite impegnati a Montebelluna sabato 19 ottobre alle ore 18.00.
 
Tabellino:
US Piani – Vigodarzere 45 – 55 (13 – 14 / 7 – 15 / 16 – 12 / 9 – 14)
 
US PIANI: Gerards 12, Lombardi 2, Lazzeri 2, Dolzan 3, Librera 2, D'Alessandro, Pixner 9, Rossi 2, Braghin, Lever 13, All. Russo - Bettoni
 
Vigodarzere: Bobbo 9, Elardo4, Maragno, Scattolin 10, Cattelan 1, Pierobon, Valvo 19, Vettore 2, Calzarotto, Pasinato 8, Gervasutti, Chetrone 2 All. De Nicolao - Niero

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,703 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video