basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

Buona la prima: i Piani vincono ad Arzignano

Ottimo l'esordio dei ragazzi di coach Minati nella prima partita tra le fila di un campionato che, almeno sulla carta, sarà davvero impegnativo.
74-57 il risultato definitivo, bellissimo modo per presentarsi alle compagini avversarie. Molti dei pianisti si sono affacciati ieri alla DNC per la prima volta e l'impatto di una prima gara, subito fuori casa, poteva essere fattore nemico o almeno incidente. Ma i nostri ragazzi non si sono lasciati prendere dal panico e dopo un inizio di gara che non lasciava ben sperare, hanno trovato la marcia giusta per ingranare e andare via. 
Ad ospitare i Piani la formazione dell'Arzignano che entra in campo determinata e pronta a rispedire a Bolzano la matricola a bocca asciutta. 
Nel primo quarto i veneti partono con il piede giusto, i pianisti soffrono la pressione difensiva , sotto canestro i rimbalzi offensivi consentono ai padroni di casa molte seconde possibilità di tiro, andando spesso a buon fine. I primi dieci minuti volano via e al suono della sirena di fine primo quarto, Arzignano è avanti di 9 punti. I pianisti non si abbattono, raddrizzano il tiro e grazie ad una difesa sempre più amalgamata e forte ricuciono piano piano lo strappo, riportandosi ampiamente in gara. Di rientro dal break del primo tempo i bianco blu sembrano aver trovato la giusta dose di concentrazione e grinta per poter dire la propria già da questa gara. Unica nota dolente i falli, che consentono ai nostri avversari di andare molte volte in lunetta, portandosi sul 28-26 alla fine del secondo periodo.
Dopo la pausa lunga i pianisti rientrano più forti di prima e la gara continua in modo equilibrato: sotto le plance gli scontri sono forti e veniamo penalizzati dai falli con Somvi costretto a sedersi prima del dovuto. Ancora una bella prova di maturità quella che vede i nostri a giocare contro una difesa a zona uggiosa, attaccata inizialmente con un po' di fatica, forse, in maniera troppo scolastica. Il problema è rimasto fino a che i ragazzi hanno rispettato le regole, senza brio o meglio, con poche iniziative personali. Poi si è iniziato a prendere confidenza, riuscendo ad arginare anche il problema della difesa a zona. La difesa pianista è ancora una volta l'asso nella manica, le rotazioni  difensive funzionano e la pressione sulla palla mette in crisi gli avversari che incappano in qualche palla persa di troppo. Come spesso accade, la ruota di una partita gira e, questa volta i Piani, non si sono fatti trovare impreparati, approfittando di ogni pallone recuperato e portandosi avanti nel punteggio e mantenendo 6-7 punti di scarto fino alla fine del 3º periodo. Siamo sul 51-55 per i Piani, quando in 3 minuti di fuoco, Arzignano perde la bussola, lasciando Torboli, che sigla la sua partita con un ottimo 3 su 3 ai liberi dopo un fallo subito sulla linea dei 3 punti. Non solo, a 4 minuti dalla fine Arzignano riacciuffa i Piani fino al 55 pari, ma ancora le giocate di Torboli, la sua precisione ai liberi e qualche rimbalzo finalmente conquistato dai nostri, ci permette di nuovo il sorpasso e, infine, la vittoria. Sicuramente, nei momenti decisivi Torboli e Defant si sono fatti avanti, riuscendo perfettamente a gestire la situazione. Vettori, in questa categoria è  marcato ben stretto, ma  ha contribuito molto bene alla vittoria, tenendo in mano la squadra, facendo molto lavoro di fino e senza mai venire meno nella regia. Tiribello, Somvi e i più giovani, nonostante, fosse l'esordio in questa categoria, hanno reagito bene, apportando ognuno il proprio contributo. Forse, da menzionare la prestazione di Lollo D'Alessandro, classe 1996, che ha giocato ben 27 minuti di quantità, sia per la presenza fisica sia per la precisione nelle soluzioni personali. Dimostrando di saper giocare come altri, anagraficamente più esperti, ma sul campo praticamente coetanei.
Prossimo appuntamento per i pianisti domenica alle ore 18 al PalaMazzali per la prima gara in DNC di fronte al pubblico di casa contro Montebelluna.
Montebelluna si presenta a Bolzano con una vittoria conquistata in casa contro Bassano, una delle formazioni favorite per la vittoria di questo torneo. Ma i nostri ragazzi vogliono fare bene e proseguire a stupire tutti, finché si riesce, finché evidentemente si può.

Garcia Moreno 1947 – US Piani Electrogroup TEC 57-74 (16-14, 10-14, 15-17, 16-33)?
Garcia Moreno 1947: Monzardo 13 (4/6, 0/1), Bellato 2 (1/1, 0/5), Drago 2 (1/4, 0/1), Vencato 2 (1/1), Buzzi 5 (2/5, 0/4), Bolcato 12 (3/8, 2/4), Tuninetto 14 (4/10, 1/2), Faccioli 7 (3/6, 0/1)?Tiri Liberi: 10/19 – Rimbalzi: 28 21+7 (Monzardo 9) – Assist: 1 (Monzardo). Allenatore: Venezia
US Piani Electrogroup TEC: Tiribello, Torboli 25 (2/8, 4/10), Vettori 10 (4/5, 0/4), Giarin 2 (1/1), D’Alessandro 10 (4/10, 0/1), Defant 15 (6/9, 1/3), Sipala 2 (1/3, 0/1), Zago 6 (2/4 da tre), Somvi 4 (0/1, 1/3)?Tiri Liberi: 14/18 – Rimbalzi: 26 19+7 (Defant 7) – Assist: 2 (Tiribello, Torboli). ?Allenatore: Minati

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,672 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video