basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

I baby pianisti secondi al Don Marzari

I ragazzi di Franco Lever, classe  2002, dopo soltanto tre allenamenti infrasettimanali, viaggiano fino a Trieste  vincono e convincono. 
Il Don Marzari è un torneo che  ogni anno ospita tante squadre giovanili di buon livello e già la scorsa stagione i nostri piccoli se l’erano cavata piuttosto bene, perdendo pochissime partite.
Splendida  anche quest’anno l’avventura in quel di Trieste. Inseriti nel girone giallo i pianisti hanno affrontato nell'ordine la formazione del Petrarca Padova, fresco vincitore del torneo di Marostica nel quale i nostri ragazzi si erano piazzati all'ottavo posto e l'Interclub Muggia. 
Nella cornice del campetto all'aperto affacciato sul mare di Punta Sottile i nostri ragazzi hanno faticato nel primo incontro che si è concluso comunque con un successo: 9 i  punti di vantaggio, dominando tutto il secondo periodo chiuso sul 71 - 6.
Il secondo giorno è iniziato con la sfida con Caserta. Partita dura, con molti contatti al limite del regolamento, in cui i nostri ragazzi hanno iniziato ad evidenziare i primi sintomi di stanchezza ma che hanno comunque concluso con un perentorio 43 - 26. 
Nel pomeriggio si è disputata la partita di semifinale contro Porto Sant'Elpidio. I giovani marchigiani hanno mostrato un approccio alquanto timoroso all'incontro e, dopo uno splendido torneo senza alcuna sconfitta, hanno subito la maggior aggressività: 50 - 17 il risultato finale che ha significato l’accesso alla finale in Piazza S.Antonio. 
Il sabato è stato il giorno dedicato alle ultime  partite. Prima della finalissima, le squadre hanno sfilato in mezzo ad un pubblico molto caloroso, accompagnate dalla banda cittadina, quindi la presentazione delle finaliste e l’inno nazionale. Grande l'emozione da parte di tutti i piccoli partecipanti.
A questo punto resta l’ultima partita per i Piani, sull’altra panchina la finalista  è la compagine di Varese, che i piccoli pianisti avevano già affrontato 14 mesi fa, venendo sconfitti di 15 punti. 
Dopo un primo parziale in nostro favore (6 - 1), la partita continua sul filo dell'equilibrio. 19 - 21 il parziale in favore dei varesini. Purtroppo, il secondo tempo vede i nostri lupetti subire un pesante break che li  porta sul 
-12.  Ad inizio ripresa, grazie ad un asfissiante pressing e al recupero di molti palloni, i nostri  ragazzi rimontano fino al - 1. Dopo alcuni minuti in cui la partita torna punto a punto, i varesini allungano fino al 52 - 58 finale, che vale il primo posto del torneo.
Il bello della trasferta triestina però, è che non c’è soltanto il basket: sole, piscina, mare sono stati una costante. E non è mancato nemmeno in questo viaggio il lato culturale con la visita alla città e alla Grotta Gigante, in cui i ragazzi hanno potuto ammirare il fenomeno carsico e la formazione delle stalattiti.
Un ringraziamento particolare all'Azzurra  Basket di Trieste per l'accoglienza e l'ospitalità che ogni anno ci rinnovano.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,359 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video