basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

Giarin e Macciocu nella prima squadra dei Piani

La Dirigenza US Piani comunica che Lorenzo Giarin e Valerio Macciocu faranno parte del roster della Prima squadra nella stagione 2013-14.
Il Presidente Dolzan: “Si tratta di un graditissimo ritorno alla base per i nostri ragazzi. Alcune stagioni fa si era ritenuto che, per la loro crescita ed il loro sviluppo tecnico, fosse utile un’esperienza in contesti più competitivi, ed Aquila Basket, grazie ad un accordo di collaborazione su base globale, aveva offerto loro la possibilità di misurarsi in campionati giovanili molto forti. Nonostante vestissero i colori dei nostri “vicini di casa”, il cordone ombelicale con questi ragazzi non è mai stato reciso ed oggi li riaccogliamo con estremo piacere. Il fatto che ora possiamo offrire un campionato di un certo livello potrà consentire loro di completare il processo di sviluppo tecnico. Ed ora c’è lo stimolo di giocare per la squadra di casa”.
Coach Minati: “Sono ragazzi che conosciamo molto bene. Sicuramente l’esperienza trentina ha dato loro molto. Da sempre giocare contro avversari forti fa bene. Non dobbiamo dimenticare che, geograficamente, siamo una realtà periferica e c’è sempre il rischio per ragazzi molto giovani, che vincere qualche partita a livello locale  o un campionato regionale, li porti a sentirsi arrivati, salvo poi mettere il naso fuori regione e capire che il livello nazionale è ben altra cosa. Sono certo che Lollo e Valerio, come già Andrea (Sipala),  questa cosa l’abbiano ampiamente metabolizzata”.
Lorenzo Giarin: “Chiaramente tornare a giocare per la società della mia città mi rende molto orgoglioso e felice, inoltre ritrovo vecchi amici e compagni di squadra con cui ho condiviso molto negli anni delle giovanili e coach Minati che mi ha allenato nel secondo anno a Trento e con il quale ho un ottimo rapporto. Sarà sicuramente una nuova, bellissima esperienza che non vedo l’ora di iniziare. Ho passato all’Aquila Basket 5 anni nei quali mi è stata data l’opportunità di allenarmi con ragazzi molto competitivi sotto la guida di allenatori e preparatori fisici molto competenti e poter quindi lavorare al meglio in palestra. Sono stati 5 anni bellissimi che non dimenticherò, in particolare l’ultimo, nel quale ho sperimentato la vita del giocatore, vivendo in una foresteria con ragazzi provenienti da tutta Italia e con i quali ho sfiorato l’accesso alle Finali Nazionali under 19. Ringrazio quindi le società di Bolzano e Trento che mi hanno permesso di fare questa bellissima esperienza e di maturare molto sia dal punto di vista cestistico che personale.   L’ anno prossimo sarà di sicuro un anno impegnativo: il livello in questa categoria è molto alto, ma la nostra squadra ha comunque i mezzi per poter disputare un’ottima stagione, infatti, siamo un gruppo molto  giovane ricco di entusiasmo e di voglia di fare bene. Personalmente spero di poter migliorare molto, avendo l’opportunità di allenarmi con giocatori molto forti tecnicamente e con esperienza, anche in categorie superiori alla DNC.  Sono comunque sicuro che daremo tutti il massimo, sperando di poter regalare molte soddisfazioni alla società e a tutti i tifosi”.
Valerio Macciocu: “Tornare ai Piani, per giocare nella prima squadra, è per me un’emozione grandissima. È da quando si comincia a giocare che ci si chiede quando arriverà il momento di far parte della prima squadra e finalmente questo è arrivato. Fino ad ora ho avuto l’occasione di calcare il PalaMazzali solo con le giovanili e non vedevo l’ora di farlo con i “grandi”. Sebbene non abbia trascorso molte stagioni con i Piani, sono molto legato alla squadra della mia città che mi ha fatto muovere i primi passi nel mondo del basket. La mia esperienza “ fuori casa” nel settore giovanile dell’Aquila Basket ha avuto sicuramente un ruolo fondamentale nel mio percorso di giocatore. Sono sempre stato seguito da allenatori e assistenti molto competenti e ho avuto la possibilità di partecipare a campionati giovanili d’alto livello. Per la prossima stagione ho buone sensazioni. La società ha effettuato colpi importanti e ciò significa che crede in questo progetto. Io sono nuovo nell’ambiente del basket senior, ma spero comunque di riuscire a dare il mio contributo alla squadra, come sono riusciti a fare con successo Sipala e D’Alessandro nella scorsa stagione”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,75 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video