basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

Roberto Picus è il nuovo vice allenatore dei Piani

La Dirigenza US Piani comunica di avere raggiunto l’accordo con Roberto Picus, che nella prossima stagione affiancherà coach Thomas Minati alla guida della Prima squadra.
Il Presidente Dolzan: “Quando devi far fronte alla partenza di un tecnico come Michele Massai, hai sempre il timore che il livello dei tuoi allenatori possa abbassarsi. Con questa decisione siamo certi che questo non accadrà. Per questo sono molto soddisfatto dell’accordo preso con Roberto. In questi anni di permanenza ai Piani ha confermato le qualità che tutti gli riconosciamo, sia tecniche che morali. Per noi è una sicurezza e in un campionato per noi nuovo come la DNC, maggiore è il numero di “sicurezze” che ci portiamo appresso e più alte sono le possibilità di fare bene.  E’ poi un allenatore che ama lavorare con i giovani e, in una squadra come la nostra in cui l’età media è estremamente bassa, avrà la possibilità di proseguire nello sviluppo dei nostri giocatori”.
Il capo Allenatore Minati: “Prima di tutto desidero ringraziare Michele Massai per quanto ha dato a me e alla squadra nella scorsa stagione, soprattutto nel finale di stagione, che dal punto di vista personale è stato molto duro per lui, per vicende molto più importanti della pallacanestro. Per quanto riguarda Roberto Picus, sono ovviamente contento della scelta fatta da lui e dalla dirigenza, che sposo in pieno. I nostri modi di intendere la pallacanestro ed il lavoro in palestra hanno moltissimi punti in comune e, per me, avere una persona come lui con la quale confrontarmi e con la quale poter condividere la quotidianità di allenamenti e partite è sicuramente un vantaggio. Per volere fare una battuta, abbiamo anche ringiovanito lo staff, visto che Roberto è più giovane di Michele di ben…24 ore!”
Il neo vice: “Ringrazio la Dirigenza per la fiducia che mi ha accordato, e non vedo davvero l’ora di cominciare a lavorare con questo gruppo. La soddisfazione per avere a disposizione un roster giovane ma di qualità va di pari passo con la  curiosità per poter “assaggiare” una categoria nazionale che manca a Bolzano da troppi anni. Ci sono sicuramente tutti gli ingredienti per fare bene.”
Due personalità di spicco in panca? Avete la consapevolezza che gli arbitri avranno il loro bel daffare per gestirvi? “Con coach Minati sono riuscito a spuntare l’autorizzazione ad alzarmi per protestare, correndo il rischio di beccarmi qualche tecnico…scherzi a parte, c’è ovviamente grande rispetto per il ruolo dei direttori di gara, ma è un fatto che entrambi viviamo le gare in maniera molto intensa, quindi sarà difficile vederci comodamente seduti.”
Roberto Picus è nato a Bolzano nel 1969. “Pianista” della prima ora, avendo giocato nel sodalizio dell’allora Presidente Bertoldi a livello giovanile, viene poi avviato alla carriera tecnica, dove mostra ben presto le proprie qualità.  Ricopre vari incarichi nella società bolzanina, sia a livello giovanile che senior, prima di approdare al Charly Merano come allenatore della prima squadra. Rientra ai Piani, fortemente voluto dall’allora RT Profico, che gli assegna gli Under 17, da lui portati (con Bettoni come vice) prima al titolo regionale e poi alla vittoria nelle Final Four Venete del 2007. Nel 2009 passa al Basket Club Bolzano dove guida la Prima squadra nel campionato di A2, in quella che è l’esperienza più significativa della sua già lunga carriera. Partito per salvarsi, conduce le sue ragazze ai playoff. Ritorna ai Piani nel 2011 e subito replica la vittoria degli Under 15 ed il successo nelle Final Four di 5 anni prima, stavolta con Mirco Granziero come vice. Lo scorso anno allena gli Under17 nel difficile campionato Elite Veneto, concluso al 13 posto.Ora ritorna con i “grandi”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,594 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video