basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

Piani, che colpi! In arrivo anche Lorenzo Torboli

Sono giorni di "grandi manovre" quelli che si stanno susseguendo per il sodalizio del Presidente Dolzan, impegnato con il suo Staff nella costruzione del roster per la prima storica avventura nel campionato Divisione Nazionale C.
Il GM Franco Trenti, sempre in contatto con coach Minati, ha allestito una formazione che, sulla carta, appare davvero in grado di ben figurare, in un campionato che sconta la crisi che attanaglia moltissime società, e che ha costretto Lega e Federazione ad autentici equilibrismi per la costituzione dei gironi. Ricordiamo, infatti, che sono più di 30 le società tra DNA, DNB e DNC, che sono sparite dal panorama cestistico oppure si sono auto retrocesse in serie inferiori per contenere i costi e riuscire a proseguire la propria attività.
Quindi, va visto con particolare soddisfazione lo sforzo messo in campo dalla dirigenza bolzanina, che oltre alle conferme del proprio organico, ha messo a segno un paio di colpi che definire clamorosi non è certo eufemistico.
Ma,partiamo da chi resta: l'asse play-pivot costituita da Samuele Vettori e Julian Somvi è stata da subito la base sulla quale allestire la formazione 2013-14. Il play trentino ha vinto per la seconda stagione consecutiva il titolo di miglior marcatore della C regionale dimostrandosi una bocca da fuoco letale per gli avversari, mentre il lungo meranese ha confermato di essere una vero e proprio "totem" in grado di essere efficace su entrambi i lati del canestro, dimostrando una continuità di rendimento impressionante. Si tratta inoltre di due giocatori con esperienza in categorie superiori, che potranno quindi mostrare le loro capacità anche sul nuovo palcoscenico nazionale.
Attorno ad essi c'è la conferma di un nucleo estremamente giovane e che di fatto proviene interamente dal vivaio bolzanino: la guardia Federico Tiribello, reduce probabilmente dalla miglior stagione della propria ancor breve  carriera, ed i giovani Andrea Sipala (classe ‘95) e Lorenzo D'alessandro (1996) che, nella scorsa stagione, hanno mostrato miglioramenti talmente eclatanti da aver "costretto" coach Minati a rivedere le rotazioni iniziali per dare loro ancora maggior spazio. I playoff di "Lollo" e soprattutto la decisiva gara 3 in finale di "Sipo" sono la prova tangibile di quanto corretta e lungimirante sia la strada intrapresa dallo staff tecnico. È inoltre dei giorni scorsi la notizia dell'arrivo di Massimiliano Zago, guardia veneziana che nella scorsa stagione ha giocato a Pergine, chiamato a dare il proprio contributo sia in fase di costruzione di gioco che in fase realizzativa. 
Ma è chiaro che il passaggio di categoria imponeva un rafforzamento del roster ed in questo senso sono arrivate le nuove acquisizioni: poche, mirate ma di assoluto spessore.
Il primo è Lorenzo Torboli, guardia-ala classe 1984, roveretano di nascita ma a tutti gli effetti rivano di adozione e scuola cestistica. Un curriculum che parla da solo.
Dopo la trafila nelle giovanili inizia la sua carriera nel basket dei grandi, diviso quasi equamente tra stagioni "casalinghe" nel GS Riva ed esperienze fuori regione, sia in B1 che in B2, seppur con le varie denominazioni che si sono susseguite. Esperienze significative nella Virtus Team Montecchio, Stella Maris, Rovereto (Sponda Borgo Sacco), Fidenza, Fossombrone, Ostuni, Castelnuovo (RE) e  Bisceglie, con le due vittorie consecutive del campionato di B2 con Fossombrone ed Ostuni nel biennio 2007-2008. Nell'ultima stagione a Scauri, pur partendo spesso dalla panchina, ha mostrato le armi di sempre: capacità di "vedere" il canestro praticamente da ogni zona del campo e di spaccare la gara con autentiche "scariche" nel tiro da tre punti. Una bocca da fuoco come a Bolzano non si vedeva da tempo, che siamo certi saprà infiammare il PalaMazzali, come già successo sui parquet di mezza Italia. 
Il settore dei lunghi vede invece l'arrivo di Massimiliano Defant, altro regionale ma con esperienze sui parquet di un po’ tutta la penisola. 
Nato a Trento nel 1989, scuola Aquila Basket, dove gioca a livello giovanile (allenato anche da  Minati e che spesso beneficia degli assist di Sam Vettori) ma ben presto vede su di sé i riflettori puntati dalle "potenze nazionali". Alla fine è Reggio Emilia a prelevarlo ed inserirlo nel proprio organico. Max è nel roster sia della Under 18,  della Under 21, e con quest'ultima formazione  vince il titolo nazionale nel 2007.
Una volta ultimate le giovanili, matura esperienze soprattutto in B1-DNA (quindi la terza serie Nazionale) giocando a Perugia, Matera e Torino. Ala di 205cm di notevole dinamicità ed atletismo, è pericoloso anche lontano dal canestro. Naturalmente dovrà trasformarsi da lungo di rotazione a giocatore determinante per questa categoria, ma è certo che la voglia di ritornare a calcare il parquet dopo quasi un anno di inattività lo porterà a velocizzare questo processo.
Accanto ai due "pezzi da 90" in entrata, si registrano anche due graditi ritorni, ossia quelli di Lorenzo Giarin e Valerio Macciocu
Entrambi classe ‘95, vanno a ricomporre il quartetto di "quasi coetanei" (con Sipala e D'Alessandro, quest'ultimo più giovane di un anno) che anni fa hanno mosso i primi passi nelle giovanili dei Piani. Entrambi con alle spalle una significativa esperienza nelle giovanili Aquilabasket Trento dove hanno disputato campionati di Eccellenza ed il campionato Under19 DNG, vero e proprio torneo nazionale di categoria. 
Giarin è un play-guardia che può far male in penetrazione dove fa valere le sue notevoli doti atletiche, mentre Macciocu è il più classico dei giocatori "collante", di grande intelligenza cestistica e che fa le piccole cose, indispensabili per i buoni risultati di squadra.
Sulla carta è un roster competitivo e sicuramente intrigante, anche per l'età giovanissima e gli ampi margini di miglioramento di moltissimi elementi. Con tutte le incognite legate ad una categoria che i più affronteranno per la prima volta, ci sono tutte le premesse per vedere un bello spettacolo e per tornare a far appassionare i bolzanini alla Pallacanestro. C'è molta fame di basket nella nostra città, e la voglia di ritornare ai fasti degli anni ‘80-‘90, quando, con roster composti solo di giocatori locali, Bolzano poteva allestire formazioni in grado di competere con piazze storiche.  C'è ancora molto da lavorare, ma la strada intrapresa dai Piani sembra proprio essere quella giusta.
In un periodo assai caotico per la definizione sia dei gironi sia delle formule sono state finalmente ufficializzate le componenti dei vari gruppi di DNC. 
Come da previsioni, i Piani sono finiti nel raggruppamento triveneto, ma per raggiungere una quota accettabile di formazioni, sono state aggiunte due formazioni romagnole ed addirittura una fiorentina.  Ancora ignoto il meccanismo che regolamenterà promozioni e retrocessioni, che (speriamo) sia comunicato a breve.
Ecco, dunque, l’elenco delle nostre “compagne di viaggio” in un girone, il C,  che sarà gestito dall’Ufficio gare di Venezia:
1. VIGOR HESPERIA CONEGLIANO?
2. U.S. ARDITA GORIZIA?
3. USD GARCIA MORENO 1947 ARZIGNANO?
4. BASKET BASSANO?
5. BASKET ODERZO?
6. S.Z. JADRAN TRIESTE?
7. ASD GAETANO SCIREA BASKET BERTINORO (FO)?
8. VIRTUS BASKET PADOVA
?9. ASD PINO DRAGONS FIRENZE?
10. NUOVA PALLACANESTRO MONTEBELLUNA?
11. RUCKER SAN VENDEMIANO?
12. SAN MARINO?
13. US PIANI BOLZANO?
14. BC MESTRE

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,734 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video