basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
C2 regionale

Sconfitta nel derby con i Piani Bolzano

E’ la squadre dei Piani Bolzano ad aggiudicarsi l’atteso derby giocato sabato sera sul parquet del PalaGarbari a Pergine Valsugana. Una vittoria maturata nella seconda frazione dopo un primo quarto sicuramente equilibrato dove la formazione di coach Della Godenza ha tenuto testa alla corazzata bolzanina che per quello visto nell’arco dei quaranta minuti merita i quartieri alti della classifica.
Ad aprire le danze ci pensa Somvi con un bel movimento sotto canestro, pareggio immediato di Zaharie. La partita corre sul filo del equilibrio con le due squadre che si affrontano a viso aperto: Giarin spara dalla lunga (5-4), risponde Vettori con un Tap-in (5-6); sul capovolgimento di fronte è “Michelino” Pedrotti con una bella azione da tre punti (fallo più tiro libero) a regalare il nuovo +2 a Pergine (8-6). Dopo il pareggio bolzanino è il tiro dal perimetro a farla da padrone per alcuni minuto: Gorreri per il +3 (11-8), Vettori per il pareggio (11-11) e il nuovo arrivo in casa Pergine Luca Zini (nella foto) per il nuovo +3 (14-11), ma i Piani si riportano sotto e chiudono la prima frazione sul +2 (20-22). Il secondo quarto vede un Pergine sicuramente più propositivo che costringe la truppa di Minati sulla difensiva mandandola in bonus dopo appena tre minuti, ma i ragazzi di coach Della Godenza non riescono ad approfittare di questo importante vantaggio, frutto anche di qualche forzatura di troppo del suo “top player” Zaharie non in giornata. I Piani Bolzano non stanno di certo a guadare e scavano solco con Ferrari che regala il +6 (22-28) con un’azione da tre punti, è l’inizio del crollo perginese distratta in difesa e poco prolifica in attacco. I Biancoazzurri non riescono più a trovare la via del canestro, cosa che i Piani fanno regolarmente minuto dopo minuto e la tripla di tabella di Sipala e il tiro dall’angolo di D’Alessandro negli ultimi sessanta secondi regala il +16 (28-46) alla truppa bolzanina dopo venti minuti di gioco. Il ritorno in campo dopo la pausa lunga è ancora amaro per la Cassa Rurale Pergine con troppi giocatori che latitano vicino e lontano dal canestro e il divario aumentante inesorabilmente fin dai primi minuti della frazione. Coach della Godenza ordina ai suoi ragazzi di schierarsi a zona, la mossa tattica non regala grosse emozioni e rimonte storiche, ma almeno limita l’attacco bolzanino che amministra il vantaggio e si va all’ultimo intervallo obbligatorio con Pergine a -24 (40-64). Commentare l’ultimo quarto sarebbe superfluo: il ritmo partita si abbassa notevolmente, nonostante coach Minati chieda sempre di accelerare ai suoi ragazzi per battere la difesa a zona di Pergine, un Pergine che nel finale rende meno amara la sconfitta ricucendo fino a – 17 (61-78) il divario. Prossimo appuntamento per la Cassa Rurale Pergine è fissato per sabato prossimo 9 febbraio sul campo della Virtus Riva, in un vero e proprio scontro salvezza.

CASSA RURALE PERGINE 61
PIANI BOLZANO 78
(20-22, 28-46, 40-64, 61-78)

CASSA RURALE PERGINE: Zaharie 12 , Gorreri 5, Giarin 13, Valer, Pedrotti 9, Zago, Zeni 5, Porfido 2, Bailoni 7, Agostini 3, Valer 5. Coach Della Godenza
PIANI BOLZANO: Ferrari 5, Pizzo 6, Tiribello 4, Pioggia 13, Vettori 17, Allen 8, D’Alessandro 5, Gaye, Ferretti 1, Sipala 10, Somvi 10. Coach Minati
Arbitri: Mazzali e Danieli di Verona
Note: 100 spettatori circa. Tiri da tre punti: Pergine 9 (Giarin 3, Zaharie 2, Valer, Gorreri, Bailoni Zini) Bolzano: 4 (Pizzo 2, Vettori, Sipala). Tiri liberi: Pergine: 14/15. Bolzano 19/26.
Fonte: Basket Pergine

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,703 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video