basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
C2 regionale

Serie C2: Piani sconfitti a Resana

Nella giornata in cui le capofila Mestre ed  Ormelle escono sconfitte (e sorte analoga tocca anche alla quarta in classifica, Dueville) i Piani mancano l’aggancio in vetta, mostrando la propria idiosincrasia nei confronti di Resana, che ha la meglio per 80-76 e  per la seconda volta vince il duello con i nostri ragazzi.
La truppa di coach Minati (coadiuvato nell’occasione da Alessandro Borgo, visto che il vice “titolare” Massai era a letto con l’influenza) e’ partita bene, forse  più brillante in attacco che in difesa. Il ritmo è alto da ambo le parti, chiunque entra in campo non ci sta a lasciare fare la partita all’altro, così buoni i 26 punti segnati, con percentuali altissime: bel risultato visto che il capo non è dei più facili. Purtroppo però sono allarmanti i 31 presi per una squadra che fa della difesa il suo punto di forza.
Il secondo periodo sembra portare una svolta positiva: da – 7 i Piani si portano a +9 e danno la sensazione di aver preso l’indirizzo giusto per non farsi beffare un’altra volta dai resanesi che, lo ricordiamo, violarono il PalaMazzali alla seconda d’andata.
Si va alla pausa lunga con 51 punti realizzati: percentuali buonissime, difese poco equilibrate, e quasi tutti i ragazzi sono già a referto.
La partita ricomincia e qualcosa sembra cambiare nei meccanismi offensivi dei pianisti. I canestri non entrano più con tanta facilità, dalla distanza siamo ormai praticamente bloccati, le forzature non portano a niente, se non a qualche tiro libero che, fortunatamente, ci tiene ancora in gara. A differenza nostra, i padroni di casa calano il jolly e realizzano da tutte le posizioni.
E gli dei del Basket sembrano pericolosamente orientati quando un recupero in extremis di un giocatore di casa, per evitare che la palla esca, si trasforma in una beffarda carambola, che tocca la copertura della palestra e si infila nel canestro bolzanino. Purtroppo gli arbitri non si accorgono del “tocco sul soffitto” (che sancirebbe la palla morta) e convalidano la tripla del  66 a 62 di fine terzo quarto.
Nulla è perduto, c’è lo spazio per recuperare, ma i bolzanini continuano con la fase poco fortunata al tiro, mentre gli avversari realizzano da qualsiasi parte del campo.
Capitan Ferrari sente la pressione e dopo un breve battibecco con gli arbitri, viene punito con un fallo tecnico, che lo fa reagire nel modo peggiore. L’espulsione ed i successivi tiri liberi tolgono il possesso del pallone ai Piani e ci ricacciano a -8, palla in mano agli avversari.
La partita si fa sempre più dura e nervosa, tanto che un doppio fallo tecnico ci serve sul piatto la possibilità di recuperare. Ma il 2 su 4 ai liberi e due tentativi andati vani da tre, sfumano il riaggancio e i padroni di casa restano alla guida della partita. Un ulteriore fallo tecnico assegnato alla panchina respinge a -10 i pianisti, stroncando definitivamente qualsiasi possibilità di vittoria.
Coach Borgo, ieri in panchina a fianco di Minati,  ha visto una squadra meno lucida del solito nei momenti topici e una Resana in grande spolvero, forti della giornata super al tiro. I Piani probabilmente soffrono questa formazione, che non ci permette accoppiamenti difensivi congeniali; ciò nonostante la vittoria era alla nostra portata, bastava soltanto un po' più di lucidità nelle scelte di tiro, magari restando punto a punto fino agli ultimi minuti, si poteva godere di un finale diverso.
Come detto in avvio di commento, e’ stata una giornata pazza, nella quale le prime quattro del campionato hanno tutte perso, e a quota 22 (a 4 lunghezze dai nostri ragazzi, e a 6 dalla vetta) c’e’ ora un terzetto formato da Dueville, Trevigiana e Riese. Di fatto quindi la classifica e’ identica alla prima di ritorno. Ma c’e’ la dimostrazione che le prime non possono abbassare la guardia, perché i valori in campo sono abbastanza equilibrati, e ci sono molti avversari in grado di sfruttare giornate poco positive della squadre più forti.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 27 alle ore 18 al PalaMazzali contro il Basket Sile per vedere i nostri ragazzi scendere in campo più forti e determinati di sempre.

Tabellino:
Basket Resana 80 – Us Piani 76 ( 31-26;42-51; 66-62)
Basket Resana: Sartor 4 Zen 15 Baccarin 10 Crespan 9 Rosso n.e. Zonta 10 Campagnaro n.e. Marcon 4 Benin 22  Bragagnolo 5 Brisinella, Brazzalotto.  T.L. 27/33
Usciti per falli Marcon
Us Piani: Ferrari 6 Pizzo n.e. Tiribello 6 Pioggia 12 Vettori 15 Allen 6 Bazzan 3 D’Alessandro 8 Gaye 2 Sipala 9 Somvi 9. T.L. 21/25
Usciti per falli Somvi e Allen.
Espulso Ferrari

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,641 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video