basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale A

Verso la LegaTre: la Bitumcalor confida in un ripescaggio

7 luglio 2011. Questa è la data cerchiata in rosso in casa Bitumcalor. Perché in quella giornata saranno rese note le squadre che prenderanno parte alla nuova serie A Dilettanti, quel “campionato di sviluppo” che sarà chiamato “LegaTre” e che la Lnp ha voluto fortemente e che sarà il nuovo terzo campionato nazionale. Un torneo a 24 squadre, divise in due gironi Nord e Sud come oggi, ma con una serie di vincoli ben precisi. Ed i bianconeri di Buscaglia sembrano essere in buonissima posizione per un ripescaggio. Nelle scorse settimane era stata fatta domanda di attribuzione di una delle quattro wild card che la Fip può consegnare, ma ci sono anche ottime possibilità di un ripescaggio per la Bitumcalor visto che la società trentina rispetterebbe appieno i parametri che si sono voluti per questa LegaTre. Nei prossimi giorni i soci dell'Aquila Basket decideranno se e come presentare questa domanda di ripescaggio, che permetterebbe loro di ritornare nella terza serie nazionale. Il primo nodo da sciogliere, però, è se confermare o meno Buscaglia come allenatore. Il tecnico è legato ancora per altre due stagioni con l'Aquila Basket, ma certo la recente retrocessione è stata una brutta botta per tutto l'ambiente bianconero.

Ecco, di seguito, le condizioni di Ammissione al Campionato.

10 saranno gli atleti italiani a referto di cui 9 atleti di formazione italiana ed eleggibili per la Nazionale.

Iscrizione Atleti Under a referto.

Per l'Anno Sportivo 2011/2012 - 3 atleti Under 23 (nati '89 e seguenti) e 2 atleti Under 21 (nati '91 e seguenti)

Per l'Anno Sportivo 2012/2013 - 3 atleti Under 23 (nati '90 e seguenti) e 3 atleti Under 21 (nati '92 e seguenti)

Dall'Anno Sportivo 2012/2013 il numero di atleti under può scendere ad un totale di 5 in caso di presenza del cosiddetto atleta under "fidelizzato" ,che conserva questo status verso la società per tutta la sua carriera nei seguenti casi:

a) é considerato atleta under "fidelizzato" un atleta nato negli anni 1981> 1990 che é stato tesserato per tre anni con la stessa società come atleta under o nel settore giovanile;

b) é considerato atleta under "fidelizzato" un atleta nato negli anni 1991 e seguenti che é stato tesserato per tre anni consecutivi con la stessa società come atleta under o nel settore giovanile.

CAMPO DI GIOCO:

Impianto da 1.000 posti

Per le Società ammesse dal Consiglio Federale impianto da 2.500 posti*

Ragione Sociale:

Società di capitali

Importo Fideiussione bancaria:

Euro 70.000,00

Rimborso Atleti:

Gli atleti usufruiranno di un rimborso spese secondo quanto previsto dall'accordo economico siglato tra la LNP e GIBA che fissa un tetto massimo,per ogni società,per i compensi degli atleti con un limite economico di rimborso per gli atleti Under 21.

Partecipazione a Campionati Giovanili:

Obbligo di partecipazione a 4 Campionati Giovanili diversi di cui 2 di Eccellenza.

Nel caso in cui in una regione non venga organizzata l'attività di eccellenza o per motivi tecnici,i Comitati Regionali,previa comunicazione al Settore Giovanile,la faranno partecipare a quella regionale (possibilmente open nelle regioni dove viene organizzata).Nell'ottica del miglioramento e della valorizzazione dei settori giovanili sarà obbligatoria la figura di un responsabile di settore giovanile,con tessera di Allenatore Nazionale,che lavori esclusivamente con i giovani e non con la prima squadra.

Si precisa che il Responsabile del Settore Giovanile dovrà essere iscritto in lista elettronica almeno per un Campionato Giovanile.Pertanto il Responsabile del Settore Giovanile dovrà essere tesserato per le gare in esclusiva per squadre giovanili,con impossibilità di inserimento nella lista N della prima squadra.

La mancanza di uno solo dei requisiti sopra indicati non consentirà l'ammissione al primo campionato dilettanti.

COMPETENZA ORGANIZZATIVA E FORMULA

A cura del Settore Agonistico in collaborazione con le Leghe non Professionistiche riconosciute a norma del Titolo VI dello Statuto Federale.

La formula di gioco verrà fissata dal Settore Agonistico in collaborazione con le Leghe non Professionistiche riconosciute a norma del Titolo VI dello Statuto Federale.

SOCIETA' AMMESSE DAL CONSIGLIO FEDERALE

Nell'Anno Sportivo 2011-2012 il Consiglio Federale potrà ammettere 4 Società al primo campionato dilettanti.

Le Società per essere ammesse dovranno presentare al Settore Agonistico domanda di ammissione entro i 15 giorni successivi al termine della stagione regolare a.s. 2010-2011 e precisamente entro il 6 Maggio 2011 e possedere i seguenti requisiti pena l'inammissibilità della domanda:

* Società già affiliata alla F.I.P. e partecipante ai campionati nazionali

* Capienza Impianto di gioco di 2.500 posti (nel caso in cui il campo di gioco non sia ubicato nello stesso comune della società,dovrà essere effettuato,contestualmente alla richiesta,un trasferimento di sede;le società,una volta ammesse al primo campionato dilettanti 2011-2012 avranno l'obbligo di continuare a giocare nello stesso impianto e,solo in caso di retrocessione,avranno l'obbligo di continuare a giocare nello stesso impianto per i tre anni sportivi successivi;

* La Società non deve essersi classificata negli ultimi due posti in classifica,del suo girone,al termine dell'Anno Sportivo 2010-2011;

* La sede della società deve essere ubicata in un capoluogo di regione e nello stesso comune non deve essere presente un'altra società che ha militato,nell'Anno Sportivo 2010/2011,in un campionato professionistico o in Serie A Dilettanti,o che militerà nell'Anno Sportivo 2011/2012 nel primo campionato dilettanti.

Le società in possesso di tali requisiti saranno classificate:

* In base al Campionato di provenienza cui verrà attribuito il seguente punteggio:15 punti per una società che nel 2010-2011 ha disputato la A/Dilettanti, 10 punti per una società che nel 2010-2011 ha disputato la B/Dilettanti; 5 punti per una società che nel 2010/2011 ha disputato la C/Dilettanti.

* In base alla posizione di classifica conseguita al termine dell'Anno Sportivo 2010-2011 con l'attribuzione di un punteggio da 16 punti per la prima classificata a scalare (15 punti alla seconda classificata,14 punti alla terza classificata, ecc.) e a prescindere dalla composizione del girone:

* In base alla popolazione (Fonte ISTAT) con l'attribuzione dei seguenti punteggi:

15 punti per una società con sede in città con abitanti >= 500.000

10 punti per società con sede in città con abitanti > 500.000 e > = 150.000

5 punti per società con sede in città con abitanti > di 150.000

Nel caso si verificasse una parità dopo l'attribuzione dei suindicati punteggi verrà valutata la partecipazione ai campionati negli ultimi dieci anni,dalla stagione 2001-2002,con lo stesso codice FIP,attribuendo 5 anni per ogni campionato disputato di Lega A, 4 punti per ogni campionato disputato di Legadue, 3 punti per ogni campionato disputato di Serie A/Dilettanti( o di B di Eccellenza), 2 punti per ogni campionato disputato di Serie B/Dilettanti ( o serie B), 1 punto per ogni campionato disputato di Serie C/Dilettanti ( o serie C).

Solo nel caso in cui non venga raggiunto il numero previsto di 4 Società si procederà con altri requisiti.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,203 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video