basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale A

A Riva sbarca la capolista Piacenza, la Bitumcalor a Omegna

Comincia il rush finale. Cinque partite ancora alla fine della stagione regolare, un mini campionato nel quale Bitumcalor Trento e Garda Cartiere spareranno le proprie ultime cartucce per cercare di raggiungere, rispettivamente, playoff e playout. In questa 26esima giornata di campionato tocca ai rivani l'impegno più ostico, chiamati a cercare l'impresa ospitando quella Copra Piacenza prima della classe a pari merito con Brescia. Ma sarà big match, stavolta in trasferta, anche per la Bitumcalor chiamata ad un delicato scontro diretto per i playoff in casa di Omegna.

QUI TRENTO. Sei quintetti in sei punti, Torino subito dietro, un grande equilibrio che regna sovrano in questo girone. Capire quali saranno le prime quattro fra cinque settimane, quelle quattro squadre che si giocheranno la A2 è durissima. Quello che è certo è che ogni partita adesso diventa fondamentale, una sola vittoria in più o in meno potrà decretare l'accesso ai playoff oppure la fine della stagione. Ecco allora che gli scontri diretti acquisiscono sempre più una grande importanza, ecco perché in questo match contro Omegna la squadra di coach Buscaglia deve vincere. Non sarà facile né scontato, in quanto il quintetto piemontese è una diretta concorrente per i playoff, una squadra forte e quadrata. Con 32 punti in 25 partite Omegna occupa la quinta piazza in campionato, con due sole lunghezze di distacco da Zivic e compagni, è reduce dalla brutta sconfitta contro Piacenza ed ha una grande voglia di rifarsi. Dal canto proprio l'Aquila è già ripartita dopo il periodo nero delle quattro sconfitte di fila, le belle e convincenti vittorie contro Ozzano e Perugia hanno rimesso in moto il motore della Bitumcalor e Forray si è inserito molto bene nei meccanismi di gioco di Buscaglia. Adesso arriva il momento di raccogliere le energie e lanciare una volata che si annuncia difficile perché il calendario è tosto ma alla portata della Bitumcalor che nel girone d'andata proprio nella seconda metà del torneo andò a conquistare il primato al giro di boa. Domani c'è Omegna, quindi il doppio match abbordabile contro Recanati (attenzione però, all'andata Trento perse per cui orecchie belle alte) e Pavia prima di chiudere in bellezza contro Treviglio e Brescia.

QUI RIVA DEL GARDA. La situazione è alquanto difficile in riva al lago. Il decimo posto, quello che porta ai playout e che quindi dà ancora speranze di permanenza in serie A Dilettanti, è distante 8 punti. Servirebbe praticamente un miracolo a sole 5 giornate dalla fine del campionato e con davanti la sfida alla prima della classe. Una domenica che si annuncia complicata per i rivani di coach Bindi, pronti a ricevere una Copra Piacenza che arriverà a Riva forte di 8 successi nelle 10 gare di questo girone di ritorno che le hanno permesso di agganciare il primo posto in classifica. Questo grazie anche all'arrivo di Scarone in seguito all'infortunio patito da Bolzonella. Per Hassan e soci una partita che si annuncia di altissimo coefficiente di difficoltà, serve un'impresa. Per cercare poi di dare un senso ai successivi match contro Treviglio, Omegna, Perugia e Trieste.

IL PROGRAMMA DELLA 26ESIMA GIORNATA
Domani, ore 21, a Omegna (Verbania): Paffoni Omegna – Bitumcalor Trento
Arbitri: Riccardo Bianchini di Bagno a Ripoli (Firenze) e Daniele Turbati di Livorno
Domenica, ore 18, a Riva del Garda (PalaGarda, località San Tommaso): Garda Cartiere – Copra Morpho Piacenza
Arbitri: Pierpaolo Canestrelli di Genova e Luigi Morante di San Vincenzo (Livorno)

IL RESTO DELLA GIORNATA
Pavia – Ozzano
Siena – Castelletto Ticino
Brescia – Treviglio
Recanati – Osimo
Perugia – Senigallia
Torino – Trieste

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,359 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video