basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale A

Caccia alle vittorie: L'Aquila riceve Pavia, Omegna a Riva

Lasciatisi alle spalle un 8 dicembre da dimenticare per la serie A Dilettanti di casa nostra è arrivato il momento di un penultimo turno di questo anno solare 2010. E' giunto il momento di un doppio turno interno, nel quale Bitumcalor e Garda Cartiere cercano fra le mura amiche due punti molto preziosi. A Trento per riprendere la corsa in vetta, a Riva invece per cercare di uscire dal periodo nero e tornare a credere nella salvezza. In via Fersina arriva il Pavia dell'ex coach gardesano Baldiraghi, mentre al PalaGarda è di scena una squadra tosta come Omegna.

QUI TRENTO. Il ko rimediato mercoledì nelle Marche è già il passato. Buscaglia l'ha detto ai suoi ragazzi, “voltare pagina subito”. Pavia, che domani sera arriva al PalaTrento, è una squadra in lotta per la salvezza, dal livello puramente tecnico più basso di quello dei trentini ma l'attenzione deve restare comunque alta visto che è quintetto abituato a lottare e soffrire. Baldiraghi a Riva del Garda centrò una salvezza in carrozza, ora ha fra le mani una squadra piena zeppa di ex Garda Cartiere come Cristelli, Cissè, Borgna e Scodavolpe. Ovvero questi ultimi tre, proprio i tre migliori marcatori della squadra pavese, tutti e tre fra i 12 ed i 13.5 punti di media a partita. E attenzione anche a Marcante, ala dalla classe pura. Squadra, Pavia, molto fisica e compatta, alla quale non lasciare troppo spazio. La Bitumcalor ha davanti a sé una occasione molto, molto ghiotta. Ovvero quella di laurearsi campione d'inverno, titolo certamente platonico ma che comunque regala una bella dose di fiducia e convinzione. Ma più di questi “dati” a Zivic e compagni interessa arrivare con una vittoria al prossimo delicato match con Treviglio e, più ancora, al big match di altissima quota contro la Leonessa Brescia del prossimo 6 gennaio. Allora si chiuderà il girone d'andata, per i bianconeri trentini c'è la voglia di restare sempre lassù in vetta e allora sanno che dovranno dare tutto domani sera e poi vedere che cosa avrà combinato Perugia nel testa-coda contro Ozzano.

QUI RIVA DEL GARDA. Il momento è davvero catartico. Prendiamo in prestito le parole di un noto comico di Zelig per far capire quanto, alla fine, per uscire da un momento difficile come questo contrassegnato da sette sconfitte consecutive, l'unica cosa che serve è la vittoria. Un successo potrebbe allontanare fantasmi, riportare tranquillità nel gruppo e convinzione per lavorare al meglio in settimana. Oltre, ovviamente, a due punti ora come ora fondamentali. Perché l'ultimo posto in classifica a braccetto con Osimo sta stretto per le buone cose fatte intravedere dai rivani. Appunto, non fatte vedere del tutto finora da Filattiera e compagni, ma soltanto intravedere. Domenica pomeriggio al PalaGarda arriva Omegna, quintetto che dopo aver colto sei vittorie una di fila all'altra ora ha rallentato il ritmo in queste ultime due settimane venendo sconfitta prima dalla Bitumcalor e quindi da Castelletto. I viterbesi possono contare sui punti di Picazio (13,5 di media finora), oltre a quelli di Carra (13) e Rossi (11,9). Per la squadra di coach Bindi questa parte conclusiva del girone d'andata è di grandissima importanza. Tre partite una più delicata dell'altra, prima questo scontro tranquillità contro Omegna e quindi l'ultima fatica del 2010 vedrà il Garda Cartiere andare a Perugia contro una squadra d'altissima classifica.

IL PROGRAMMA DELLA 13ESIMA GIORNATA
Domani, ore 20.30, a Trento (PalaTrento, via Fersina): Bitumcalor Trento – Pallacanestro Pavia
Arbitri: Alessandro Tirozzi e Alessandro Saraceni di Bologna
Domenica, ore 18, a Riva del Garda (PalaGarda, località San Tommaso): Garda Cartiere – Paffoni Omegna
Arbitri: Barbara La Rocca e Paolo Lestingi di Roma

IL RESTO DEL PROGRAMMA
PentaGruppo Ozzano – Liomatic Perugia
Copra Piacenza – Zerouno Moncalieri Torino
Osimo – Centrale del Latte Brescia
Acegas Aps Trieste – Siena
Castelletto – Recanati
Senigallia – Treviglio

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,141 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video