basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale A

Garda Cartiere: con Treviglio tutto rovinato in otto minuti

Otto disgraziatissimi minuti. Quelli del terzo quarto in cui siamo riusciti a segnare 10 punti nei due finali. La sconfitta con Treviglio, se vogliamo, è tutta qui. Fischi arbitrali un po' a casaccio? Ci stanno anche quelli. Falli "esageratamente" contro la squadra di casa? Anche quelli, ma la realtà non cambia, Riva del Garda incassa un'altra sconfitta tra le mura amiche e la classifica è inamovibile. Lorenzo Torboli, il gioiellino di casa ne mette 24 ma non può fare tutto da solo. E gli altri dove stanno?

Correre, correre sempre dietro agli avversari che se ne vogliono andar via, questo è il motto dei biancoblù in questa stagione, ma quando il fiato manca è chiaro che gli altri scappano. E Treviglio ha fatto il suo onesto compitino, mandando in doppia cifra solamente Reati (16 per lui) e De Min (17) tenendo a bada Riva e la sua enorme difficoltà a mettere la palla nel cesto. Enorme. Percentuali? 16/33 da 2 (48%), 4/26 da 3 (15%) e 20/22 (91%) ai liberi contro un 22/39 da 2 (56%), 2/10 da 3 (20%) e 22/32 (69%) ai liberi per gli amanti delle statistiche.

Poche scuse, questi siamo. E poco importa se nel primo quarto Treviglio ha il bonus a metà e va in lunetta più volte, se Torboli regala il vantaggio a Riva con una tripla siderale allo scadere dei 24' di gioco del primo quarto (19-18), che Riva finalmente giochi bene un secondo quarto come da tempo non si vedeva, anche se lo perde (14-18) chiudendo sotto di tre lunghezze al riposo lungo (33-36), perché quegli otto interminabili, lunghissimi minuti del terzo tempo fanno capire che anche questa sarà persa. Scanzi segna i primi due punti quando il tabellone segna esattamente 2' 08" alla fine, e finalmente centrando l'obiettivo Riva chiude il quarto sotto di nove lunghezze (43-52) perdendo di parziale 10 a 16.

Fatica, tanta, concentrazione, poca, palle perse e tiri a vuoto, la palla non entra nel cesto dei bergamaschi ma a gran fatica si riesce ad avvicinarsi. 47 a 54 dopo due minuti dall'inizio dell'ultimo periodo. Milani ancora per il + 9 di Treviglio e poi si accomoda in panchina con 5 falli, Torboli è l'unico che vede e trova il canestro, la seconda tripla porta Riva a meno 6, 52 a 58 quando mancano ancora poco meno di sei minuti alla fine. Tutto è possibile, Treviglio sbaglia qualcosa in attacco ma Savoldelli con fallo su De Min rimette gli ospiti a + 7, 54 a 61. Peccato, Pastori nell'azione precedente aveva rimesso Riva a meno 4, niente da fare, e l'azione da tre punti di De Min riallunga la Co.mark. Una tripla di Torboli danza dentro il canestro, tutti in piedi... macché, la risputa fuori, niente da fare. Fallo su Zanella, fallo su Marino, Time Out Riva sul 56 a 65. De Min tripla a 1' 50" dalla fine. E' la fine, adieu mes amis, anche questa va nel novero delle sconfitte!

(fonte Gs Riva)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video