basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale A

Sabato per cuori forti: Trento sfida Omegna, Riva a Piacenza

Lo sentite anche voi questo profumo? Snif snif.... E' odore di super sfide. Già, perché quello di domani sarà un sabato sera di fuoco e fiamme per i due quintetti di casa nostra in serie A Dilettanti. Fari spalancati sul PalaTrento, dove la Bitumcalor cerca quei punti importanti per restare nel gruppo di testa della classifica contro un'altra grande come Omegna. Trasferta da bollino rosso, invece, per il Garda Cartiere che marcherà visita a Piacenza, ultima squadra a battere Trento ed ora nel gruppo delle seconde.

QUI TRENTO. Il +14 rifilato a Perugia sette giorni fa è ancora negli occhi di Zivic e compagni. Ma domani dovrà giocoforza sparire. Perché per l'Aquila arriva una partita davvero da circolino rosso. Arriva un nuovo delicatissimo esame di maturità, la prima difesa del primato in classifica arriva contro un'altra squadra molto forte ed attrezzata per l'altissima classifica. Sei vittorie di fila per i trentini che con il match di domani scollineranno, come si dice nel ciclismo. Finiranno questo ciclo terribile e poi da mercoledì, con il turno infrasettimanale dell'8 dicembre ancora in casa, inizieranno a sfidare quintetti più abbordabili come Recanati, Pavia e Treviglio. Diventa quindi molto importante vincere domani, dare un'altra prova di grande concretezza e solidità, per poi arrivare a giocarsi un'ultima parte di girone d'andata nella quale cercare di mantenere la rotta del primato. Ma un passo alla volta. Ora si pensa solo a questa Omegna. A questo quintetto che, come i trentini, arriva da un importante filotto di sei vittorie di fila. Battuti nell'ordine Recanati, Senigallia, Trieste, Perugia, Moncalieri e Piacenza: in pratica alcune delle squadre (Perugia e Piacena) più forti di questo torneo. Attenzione soprattutto a Picazio e Carra, giocatori che viaggiano ad oltre 13 punti di media a partita, ma anche Rossi è centro capace di portare a casa 12 punti di media a gara.

QUI RIVA DEL GARDA. Le cinque sconfitte di fila si sentono in casa Garda Cartiere. I ragazzi di Bindi vanno a caccia di una reazione, di un risultato e prima ancora una prestazione che sia in grado di dare una bella sferzata a tutto l'ambiente gardesano. Certo che dopo un simile filotto la trasferta di Piacenza non è certo quello che ci voleva. I gardesani vanno nella tana di una delle squadre più forti, gli emiliani quest'anno hanno perso solamente da Perugia, Brescia e Omegna (tre delle prime della classe) ma hanno battuto di 20 punti il Bitumcalor. La Copra è una gran bella squadra, per la squadra di Bindi deve arrivare una spinta importante sotto il profilo della fame di vincere e dell'impegno per poter uscire con un risultato positivo dal campo emiliano. Piacenza in attacco si affida tantissimo a Federico Bolzonella, 14 punti di media a partita e medie alte sia da 2, sia da 3 sia dalla lunetta. Se poi si tiene conto della coppia Perego (11,4 punti di media) e Rizzitiello (10,7) allora abbiamo elencato i principali terminali offensivi di una squadra che gioca a ritmi molto alti come la Copra. Per Garofalo e soci questo mese di dicembre non sarà assolutamente facile. Perché il 2010 si chiuderà, dopo la sfida con Piacenza, con il match interno di mercoledì contro Treviglio prima dell'accoppiata terribile composta dalle gare contro Omegna e Perugia una dietro l'altra. In pratica, in questo mese le Cartiere affronteranno ben tre candidate alla promozione.

IL PROGRAMMA DELL'UNDICESIMA GIORNATA
Domani, ore 20.30, a Trento (PalaTrento, via Fersina): Bitumcalor Trento – Paffoni Omegna
Arbitri: Marco Pisoni di Gorgonzola (Milano) e Martino Caroli di Milano
Domani, ore 21, a Piacenza: Copra Morpho Bakery Piacenza – Garda Cartiere Riva
Arbitri: Antonio Migotto di Livenza (Venezia) ed Enrico D'Orazio di Vittorio Veneto (Treviso)

IL RESTO DELLA GIORNATA
Ozzano – Pavia
Osimo – Recanati
Trieste – Moncalieri Torino
Castelletto Ticino – Siena
Senigallia – Perugia
Treviglio – Brescia

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,891 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video