basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale A

Il derby! A Riva è supersfida fra Bitumcalor e Cartiere

Il derby. Una sola parola, mille possibili risvolti, incroci, possibilità... Il gotha del basket di casa nostra si ritrova contro, i nostri due quintetti della terza serie nazionale si sfidano in un match che si annuncia tutto da guardare. Garda Cartiere contro Bitumcalor Trento è un derbissimo che si annuncia come l'evento, come quella gara tutta da guardare e nella quale nessuno vuole perdere. I bianconeri di mister Buscaglia scendono sulle sponde del Garda per cercare di conquistare la quarta vittoria di fila, mentre gli uomini di Bindi devono voltare pagina dopo le due brutte sconfitte di Recanati e Ozzano. Mettetevi comodi, c'è una grande partita domenica in Trentino.

PRECEDENTI. Un po' come uno spareggio. Questo sarà il quinto derby di sempre nelle categorie professionistiche fra Trento e Riva del Garda. Le Cartiere si imposero nei due derby del 2008/2009, in serie B Dilettanti, mentre lo scorso anno fu Trento a centrare la doppietta. Ora, con due vittorie per parte, arriva la quinta volta.

QUI TRENTO. Per i risultati avuti fin qua, per lo stato di forma mentale e fisico, per tutti questi motivi i classici favori del pronostico alla vigilia dicono Bitumcalor favorito. Conte e soci arrivano a questo derby nel modo migliore che ci sia, sulle ali dell'entusiasmo che solo un filotto di vittorie può dare. Coach Buscaglia lo sa bene, però, che più si vola in alto e più poi cadendo ci si fa male. Ecco allora che nonostante il periodo felice in allenamento i suoi urli si sentono ancora forti e chiari. Vuole la concentrazione ancora alta, così com'è stato finora, così come non vuole pensare né vedere la classifica. A quella graduatoria dove, approfittando magari dello scontro diretto in quota fra Brescia e Torino, in caso di successo al PalaGarda gli aquilotti aggancerebbero il secondo posto in classifica.

QUI RIVA DEL GARDA. Voltare pagina. Dovevano essere due partite sulla carta abbordabili, due gare da vincere, punti tranquillità preziosi da mettere in saccoccia per poter arrivare belli carichi a questo derby. Invece a Recanati e Ozzano sono arrivate non solo due sconfitte, ma soprattutto due brutte bastonate. Il “meno 40” rimediato sabato scorso in Emilia è qualcosa di difficile da digerire. La truppa di Bindi ha avuto una settimana per farlo, per cercare di giungere al derbissimo con la giusta concentrazione. Fuori di dubbio, infatti, che la voglia di vincere così come la volontà di rivalsa dopo questi due ko sia tanta. Quello che serve sarà la lucidità per utilizzare questa carica contro un avversario forte come la Bitumcalor. Per Pastori e compagni l'atteggiamento mentale sarà un tasto da tenere molto sott'occhio. Per stravolgere i pronostici della vigilia e, soprattutto, cogliere una vittoria che profumerebbe davvero di fondamentale iniezione di tranquillità.

IL PROGRAMMA DELL'OTTAVA GIORNATA
Domenica, ore 18, a Riva del Garda (PalaGarda, ore 18): Garda Cartiere Riva – Bitumcalor Trento
Arbitri: Fabrizio Paglialunga e Luciano Portaluri di Taranto

IL RESTO DELLA GIORNATA
Omegna – Perugia
Siena – Treviglio
Osimo – Senigallia
Brescia – Moncalieri S.Mauro
Recanati – Ozzano
Castelletto Ticino – Copra Piacenza
Pavia – Trieste

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,906 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video