basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

EuroCup, giovedì in via Fersina arriva il Besiktas

Dopo la pausa per la finestra FIBA, che ha visto Quinn Ellis impegnato con la Gran Bretagna e Jordan Bayehe con il Camerun, è tempo di tornare in EuroCup. Giovedì i bianconeri, privi di Mawugbe e con Niang in dubbio, affronteranno il Besiktas in un match cruciale. Le due squadre sono separate da una sola vittoria e un successo consentirebbe alla Dolomiti Energia Trentino di raggiungere la zona playoff di EuroCup. Questa sfida chiuderà il girone d’andata, mentre la prima partita del girone di ritorno si giocherà ancora a Trento contro la Dreamland Gran Canaria.

Si preannuncia un match spettacolare, con i turchi che vantano il terzo miglior attacco della competizione, segnando una media di 86 punti a partita. La Dolomiti Energia Trentino arriva con tanta voglia di rivincita dopo la sconfitta sul campo dei BC Wolves, una partita che ha comunque dimostrato la capacità dei bianconeri di competere contro chiunque. Al Il T Quotidiano Arena, i ragazzi di coach Galbiati hanno già sconfitto squadre di alto livello come Tel Aviv e Badalona, e per questa sfida sarà fondamentale il supporto del pubblico trentino. In occasione di queste partite, è in vendita il Black Friday Pack: un pacchetto speciale che include l’ingresso ai match contro Besiktas, Napoli e Gran Canaria, a partire da soli €26 per la tariffa intera. I singoli biglietti e il pack sono acquistabili all’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket.

Gli avversari

Il Besiktas è una squadra di grande tradizione nel panorama cestistico turco, una polisportiva fondata nel 1933 che include anche il calcio e il volley, sia maschile che femminile. Nel corso degli anni, i turchi hanno avuto giocatori di altissimo livello nel proprio roster, tra cui leggende come Allen Iverson “The Answer”, e Deron Williams. Anche l’attuale squadra vanta giocatori con esperienza NBA. Kelan Martin, ad esempio, ha disputato quattro stagioni nella massima lega americana con Celtics, Pacers e Timberwolves. Emmanuel Terry, oltre alla sua esperienza in EuroLeague con la Stella Rossa (Crvena Zvezda), ha giocato in NBA con Miami e Phoenix, sfiorando la possibilità di essere compagno di squadra di Jordan Ford ai Stockton Kings, arrivando una stagione prima. In panchina c’è Dusan Alimpijevic, che nella stagione 2021-22 ha guidato il Frutti Extra Bursaspor fino alla finale di EuroCup ha deciso di affidare la regia al playmaker americano che aveva guidato Bursaspor a quell’impresa, ovvero Derek Needham, giocatore di grande esperienza e talento offensivo. Un altro elemento chiave del roster è Jonah Mathews, guardia americana che segna 14 punti di media, affiancato da Kyle Allman (9 punti) e Conor Morgan (11 punti e 5 rimbalzi a partita). Il supporting cast è completato da Elezay, Ugurlu, Asku, Sleva e Konan, che garantiscono profondità alla squadra. Il Besiktas si presenta come una delle squadre più prolifiche del torneo, con il terzo miglior attacco e una media di 86 punti a partita. Tira con percentuali eccellenti sia da due (56%) che da tre punti (39.2%), grazie anche a un gioco corale che produce ben 18.5 assist di media.

Fotografie Euroleague Basketball

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video