basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

Dolomiti Energia battuta a Salonicco ed eliminata dalla Coppa

La Dolomiti Energia Trentino saluta la BKT EuroCup 2023-24, lo fa con una sconfitta più che onorevole rimediata a Salonicco contro l’Aris: 84-77. Il bilancio della regular season di coppa, 7 vittorie e 11 sconfitte, non basta per accedere ai playoff, ma i bianconeri mandano in archivio la miglior stagione europea degli ultimi tre anni. Un percorso che ha regalato successi ed emozioni e anche qualche rimpianto visto che l’eliminazione dalla post season si è giocato fino all’ultimo istante di questo ultimo turno. A Salonicco la Dolomiti Energia, senza Matt Mooney che in EuroCup non poteva scendere in campo, ha 20 punti da Kamar Baldwin, 15 da Prentiss Hubb (5/10 da tre e 6 assist), 11 da Paul Biligha.

La cronaca

È Prentiss Hubb a far aprire bene il match agli ospiti, che volano addirittura in doppia cifra di vantaggio anche perché Baldwin si scatena in chiusura di quarto e l’impatto fisico di Biligha prima e Cooke poi fa la differenza in area (15-25). Nei secondi 10’ è Alviti a dare continuità al buon momento offensivo dei suoi, e stavolta sono Conti e Forray a produrre le stoccate che tengono a +7 i bianconeri all’intervallo lungo (34-41). Biligha produce un gran fallo e canestro, poi è Baldwin a tornare a prendersi sulle spalle l’attacco di Trento quando i gialloneri salgono di intensità (41-44). Bochoridis e Forray si scambiano un paio di canestri di esperienza, il terzo quarto va in archivio con gli ospiti in vantaggio di una lunghezza sul 51-52. La Dolomiti Energia con un lampo accecante di orgoglio e agonismo vola a +7 con un paio di grandi canestri di Udom, l’Aris trova la forza di ribaltare la situazione firmando il suo massimo vantaggio di serata (!) sul 70-67 ma due triple senza senso di Hubb rimettono avanti l’Aquila (73-75). È l’ultimo sussulto: Harrell e Stark segnano i canestri del successo ellenico.

Le dichiarazioni

«Non è facile per nessuno giocare qui a Salonicco. - dice Paolo Galbiati - Peccato, perché abbiamo sbagliato qualche appoggio e qualche canestro facile, ma credo che complessivamente possiamo essere contenti del nostro percorso in EuroCup. Per forza qualche rimpianto uscendo all’ultima giornata te lo porti dietro, ma devo fare i complimenti ai miei giocatori e credo che tutti loro abbiano imparato molto e siano cresciuti molto attraverso questa esperienza in una competizione di altissimo livello».

Il tabellino

Aris Midea Thessaloniki - Dolomiti Energia Trentino 84-77 (15-25, 34-41; 51-52)
Aris: Slaftsakis, Stark 12, Sanogo 5, Toliopoulos 17, Katsivelis 5, Blumbergs 1, Bochoridis 11, Persidis 2, De Sousa 14, Harrell 15, Kalogiros, Bankston 2. Coach Kastritis.

Le classifiche dei due gironi di EuroCup
Fotografie Euroleague Basketball
Dolomiti Energia Trentino: Hubb 15, Alviti 5, Niang ne, Conti 4, Forray 4, Cooke Jr. 5, Udom 7, Biligha 11, Grazulis 6, Baldwin 20. Coach Galbiati.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,219 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video