basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
B femminile

La Cestistica Iiriti perde lo spareggio di Ponzano e chiude 4ª

In un match da dentro o fuori come quello giocato a Ponzano, il team biancoblù ha messo in campo tutto ciò che aveva: la squadra di casa si è dimostrata compatta per tutta la stagione e si è capito sin dal primo minuto di gioco che non avrebbe fatto sconti alle ospiti. La battaglia si è chiusa 44-36 per le venete e così alle gardesane non rimane che il quarto posto finale e l'esclusione dai playoff.

La cronaca

La partita inizia ed il folto gruppo di tifosi gardesani giunto appositamente in quel di Ponzano per sostenere la squadra vede un deciso predominio delle difese sugli attacchi: la Iiriti Group è nettamente la squadra più prolifica del campionato ma le giraffine sanno che sul parquet veneto dovranno dedicare grandi energie alla metà campo difensiva. Coach Ferrari varia spesso le difese e, pur privo di Bertoldi (infortunatasi nell'allenamento del venerdì), trova grandi risposte dalle proprie atlete. Il primo quarto scorre sul filo della parità e si conclude con le padrone di casa avanti di 3 sul 16-13.
Nel secondo periodo le gardesane sembrano trovare il bandolo della matassa con la difesa a zona 3-2: la difesa di Ponzano è sempre un bunker ma l'attacco veneto si schianta contro il muro eretto dalle biancoblu; con un punteggio che continua ad essere bassissimo, Riva recupera il gap, chiude sul 2-10 e va al riposo in vantaggio di 5 punti sul 18-23.
Al rientro dalla pausa lunga, coach Sottana scatena la reazione delle ragazze di casa: le ponzanine cancellano ogni iniziativa delle lunghe rivane dedicando particolare attenzione ad Albanese e Milicevic, che non troveranno più la via del canestro. Anche le esterne venete aggrediscono le piccole trentine ed hanno pure un po' di fortuna: a metà del terzo periodo un infortunio al ginocchio toglie dal campo capitan Reversi, che sino ad allora aveva dimostrato di essere in gran forma. Con Piva e Coser sotto pressione, Bonvecchio butta anche l'anima sul parquet: purtroppo la sua grandissima voglia di vincere si concretizza in soli due punti negli ultimi 20 minuti. Ponzano recupera e chiude il quarto in vantaggio di 1 punto sul 29-28
Negli ultimi 10 minuti le gardesane continuano a difendere con accanimento e, sostenute da un tifo caldissimo, sembrano giocare in 6 contro 5 ma è la maggiore esperienza delle venete ad avere la meglio. Il quarto è giocato in modo corretto ed ancora più ruvido dei primi tre; solo Villaruel riesce a perforare l'impermeabile difesa delle biancoverdi ed infatti gli 8 punti messi a segno nell'ultimo periodo dalla Cestistica portano tutti la sua firma: dall'altra parte le ponzanine allungano e chiudono il match sul 44-36.

Con la sconfitta di sabato sera, e la contemporanea vittoria di Bolzano con Treviso, la Cestistica Rivana Iiriti Music Group chiude la stagione al quarto posto con 34 punti e dice addio al sogno playoff. «Le mie atlete hanno sofferto il gioco estremamente fisico delle padrone di casa - chiosa coach Ferrari - abbiamo affrontato la partita che ha deciso l'intera stagione con tanto cuore pagando a caro prezzo la nostra inesperienza oltre agli infortuni di Bertoldi e Reversi».
La presidente Anna Consolati, seduta in panchina a sostenere la squadra, sottolinea: «La scorsa estate abbiamo costruito una squadra giovane ed abbiamo fatto alcune scommesse; le ragazze hanno dovuto imparare a conoscersi durante il campionato e c'è rammarico per un paio di sconfitte con squadre più che abbordabili subìte nel girone di andata: abbiamo dimostrato sul campo che avremmo meritato il terzo posto ma il basket è fatto anche di episodi. Voglio ringraziare i nostri tifosi che questa sera ci hanno sostenute per 40 minuti senza mollare mai; infine voglio complimentarmi con Muggia, Ponzano e Bolzano, tre squadre che hanno ora una grande opportunità per fare il salto verso la serie A2».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,734 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video